• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigatori

amed83

Aspirante Giardinauta
Buonasera grazie ai vostri consigli ho misurato la pressione e la portata dell’acqua dove andrò a istallare gli irrigatori. La pressione è 2,5 bar invece la porta è 14,7 l/m. Il mio giardino ha forma rettangolare, lunghezza 6 metri per lunghezza 10 metri. Che mi consigliate ?? Avevo pensato due linee con 2 irrigatori Colibri interrati su un lato e 2 irrigatori Colibri interrati sull’altro lato... tutti e 4 da 180 gradi posizionati sui vari angoli ... può andare bene così o ci devo aggiungere un’altro al centro a 360 gradi ??? Grazie
 

Markus80

Giardinauta
Ciao, io ho montato gli irrigatori Mp rotator della Hunter e mi trovo benissimo.
Puoi trovare varie testine in base al perimetro da coprire e la gittata da raggiungere.
 

Fabbiiius

Aspirante Giardinauta
Quanti ne hai messi sulla stessa linea? Dalla scheda tecnica non riesco a capire, ma mi sembra un buon prodotto
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Buonasera grazie ai vostri consigli ho misurato la pressione e la portata dell’acqua dove andrò a istallare gli irrigatori. La pressione è 2,5 bar invece la porta è 14,7 l/m. Il mio giardino ha forma rettangolare, lunghezza 6 metri per lunghezza 10 metri. Che mi consigliate ?? Avevo pensato due linee con 2 irrigatori Colibri interrati su un lato e 2 irrigatori Colibri interrati sull’altro lato... tutti e 4 da 180 gradi posizionati sui vari angoli ... può andare bene così o ci devo aggiungere un’altro al centro a 360 gradi ??? Grazie

Ma come hai fatto a misurare cosi accuratamente la pressione e la portata dell'acqua?
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao. Come fai a coprire un rettangolo di 60mq con 4 irrigatori a 180 gradi?
In ogni caso con quella portata e pressione farei almeno 4 linee da 2 irrigatori.
In ogni caso usa materiale un po' più professionale di questi "colibrì". Dai un occhio ai rainbird, per esempio.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

amed83

Aspirante Giardinauta
Ciao. Come fai a coprire un rettangolo di 60mq con 4 irrigatori a 180 gradi?
In ogni caso con quella portata e pressione farei almeno 4 linee da 2 irrigatori.
In ogni caso usa materiale un po' più professionale di questi "colibrì". Dai un occhio ai rainbird, per esempio.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Effettivamente ho scritto male 4 da 90 gradi e 2 da 180... addirittura 4 linee io avevo pensato 2 linee.. dici che non bastano ??? Vedrò quella marca che mi hai consigliato, grazie
 

Fabbiiius

Aspirante Giardinauta
Dovrò sostituire tutti i corpi del giardino della casa che ho acquistato. Stavo facendo un confronto ed un Mp Rotator Hunter 180° a 2.0 bar richiede una portata 1.20 l/min vs un Cleber che nelle stesse condizioni richiede un 6.00 l/min!
Scusate l'ignoranza, una volta ottenuta la mia portata es 8.00 l/min , per sapere quanti irrigatori devo mettere sulla stessa linea, sottraggo la portata minima per ognuno? Es 8.00- 1.20 ecc... ossia potrei metterne tranquillamente 6 della Hunter , rispetto a solo 1 della Cleber?
Grazie
 

amed83

Aspirante Giardinauta
Dovrò sostituire tutti i corpi del giardino della casa che ho acquistato. Stavo facendo un confronto ed un Mp Rotator Hunter 180° a 2.0 bar richiede una portata 1.20 l/min vs un Cleber che nelle stesse condizioni richiede un 6.00 l/min!
Scusate l'ignoranza, una volta ottenuta la mia portata es 8.00 l/min , per sapere quanti irrigatori devo mettere sulla stessa linea, sottraggo la portata minima per ognuno? Es 8.00- 1.20 ecc... ossia potrei metterne tranquillamente 6 della Hunter , rispetto a solo 1 della Cleber?
Grazie

Si esatto, comunque se ti è possibile dividile in due linee... almeno io ho fatto così... ho i Cleber a 180 gradi 2 litri a minuto, 2.0 bar, il cod è 90220... se ti può essere d’aiuto nella scelta
 

Fabbiiius

Aspirante Giardinauta
Si esatto, comunque se ti è possibile dividile in due linee... almeno io ho fatto così... ho i Cleber a 180 gradi 2 litri a minuto, 2.0 bar, il cod è 90220... se ti può essere d’aiuto nella scelta
Ho già 3 linee differenti. Volevo capire come calcolare in base alla portata per sostituirli ed eventualmente variare il grado di irrigazione. Onestamente sono orientato agli Hunter, mi sembrano leggermente meglio performanti
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
la somma del consumo l/min di ogni irrigatore deve essere chiaramente inferiore alla portata in l/m e per la pressione indicata.
Hunter scelta migliore rispetto agli altri marchi.
 
Alto