• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che problema ha la mia sumatrana ?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è un bel problema. Due foglie malate e due sane. Immagino che non abbia subìto colpi di freddo o luce troppo forte..

Non ci sono macchie necrotiche e nemmeno allessamenti, quindi probabilmente non è un fungo né un batterio. Le macchie necrotiche possono apparire in seguito.
Faccio l'ipotesi che sia un virus. Ti conviene comunque tagliare via le due foglie malate alla base sterilizzando alla fiamma forte e a lungo la lama che usi, ogni volta che tagli e dopo.
I virus si trasmettono unicamente attraverso tagli tramite la linfa che rimane sulle forbici, etc.e possono persistere a lungo. La devi isolare subito
A volte i virus restano latenti e invadono la pianta di colpo a seguito di cambiamenti di temperatura o indebolimento della pianta.
Purtroppo non ci sono cure.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
penso anch'io ad un virus, di primo acchito direi virus del mosaico, isola la pianta ma se è lui poco si può fare
 
Alto