• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal botaniche

mario87

Maestro Giardinauta
finalmente sono arrivateeeee:D scusate per la qualità delle foto ma sono fatte con il cellulare

allora dunque questa è la phalaenopsis " TETRASPIS X SUMATRANA "

08102008094.jpg


questa invece la phalaenopsis " MARIAE " è piccola però :cry:

08102008095.jpg


per ultima la phalaenopsis " AMBOINENSIS "

08102008096.jpg


e guardate qui che c...ops fortuna ci sono 4 steli :froggie_r
08102008100.jpg


08102008101.jpg


che ne dite? mi raccomando datemi tanti consigli per farle crescere bene :love_4:




 

aisha

Giardinauta
Quattro steli???? ma che c..fortuna!
io da qualche gg le mie le tengo in bagno, rivolto a est, perciò tanta luce, acqua come per tutte le phal, doccia tutti i gg ...mi lavo solo per creare umidità!!..e spruzzino alla mano.
i fiori della amboninensis sono una meraviglia..la mia mariae ha solo allungato le foglie e fatte di nuove per ora..
buona coltivazione!
 

Mustela

Aspirante Giardinauta
Begli acquisti davvero! La mariae mi piace moltissimo.
Anche io ho appena ordinato due phal botaniche, una violacea borneo e una mannii...non vedo l'ora che arrivino! :froggie_r
E ne approfitto per fare una domanda: qualcuno di voi che ha queste due specie sa dirmi se devo avere qualche accortezza particolare?
Oppure, come ha indicato Aisha per la mariae e l'amboinensis, posso trattarle come le altre phal?
Ciao! :flower:
 

aisha

Giardinauta
Ciao,
ho anche la violacea e la mannii , veramente le violacee erano due ma una era senza radici...ed è in sfagno. le sto trattando come le altre e
stanno facendo radici.
rispetto agli ibridi io le tengo solo più al caldo e più umide.
se qualcuno, e c'è di sicuro, mi vuole correggere...attendo chi ha più esperienza!

le uniche che tratto diversamente sono la equestris, che bagno molto mno delle altre con ottimi risultati (l'ho letto su un libro in inglese di cui non ricordo l'autore, ricco di splendide foto) e la cornu cevi che bagno solo a radici bianche e ha un nuovo stelo, il quarto!

apero di non sbagliare, qualcuno sa dirmi di più?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Per la mariae temperature minime 18 massime 28 -30

Un poco più alta la temperatura per phalaenopsis TETRASPIS X SUMATRANA direi minime 20 max 30-33
anche per la AMBOINENSIS temperature alte

Ma sono certo che a cava non avrai problemi :D

Complimentoni per l'acquisto
 

Robe

Guru Giardinauta
Eccole!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Sono bellissime!!
La mariae è giovane ma in salute, l'amboinensis è da urlo!!! 4 steli?? :eek::eek::eek:
Non vedo l'ora di vedere i fiori!!
L'ordine degli orchidioti sardi partirà i primi giorni della prossima settimana.. non vedo l'ora!! :food:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Eccole!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Sono bellissime!!
La mariae è giovane ma in salute, l'amboinensis è da urlo!!! 4 steli??
Non vedo l'ora di vedere i fiori!!
sapessi io....:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r sullo stelo più " vecchio " due credo siano già fioriti e caduti però poi si allungherà vero?


L'ordine degli orchidioti sardi partirà i primi giorni della prossima settimana.. non vedo l'ora!!

bravo sempre da nardotto giusto? devo dire che sono pienamente soddisfatto e poi che accortezza nell'impacchettarle e non è da tutti, le hanno spedite ieri e oggi alle due erano già qui, ho preso anche il bark e lo sfagno, quest'ultimo va bagnato prima di usarlo giusto? è duro come un sasso :D
 

mario87

Maestro Giardinauta
ah dimenticavo ho dato una bella pulita alle foglie, che erano piene di macchie, con dell'ovatta imbevuta in acqua demineralizzata e latte ora sono belle lucide :D
 

aisha

Giardinauta
il bark, io lo faccio bollire prima di usarlo
lo sfagno va bagnato e strizzato molto, ma intendi metterlo nel vaso delle phal?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:burningma invidiaaaaa

bellissime!!!! :froggie_r
complimenti!!
 

Robe

Guru Giardinauta
sapessi io....:froggie_r
sullo stelo più " vecchio " due credo siano già fioriti e caduti però poi si allungherà vero?
Due boccioli già caduti??? Dalla foto non sembrerebbe!! :confuso::confuso:
Poi con quattro steli di che ti lamenti?? Farai in tempo a stancarti di vedere i fiori!! :eek: :lol:

bravo sempre da nardotto giusto? devo dire che sono pienamente soddisfatto e poi che accortezza nell'impacchettarle e non è da tutti, le hanno spedite ieri e oggi alle due erano già qui, ho preso anche il bark e lo sfagno, quest'ultimo va bagnato prima di usarlo giusto? è duro come un sasso :D
Si, anche noi da Nardo! Ti avevo annunciato la cura dell'imballaggio e la velocità della spedizione, sono davvero dei grandi!!! :love::D
Il bark non va bollito: è già trattato!! Va semplicemente inumidito, così come lo sfagno che però dev'essere bagnato e strizzato! :eek:k07::eek:k07:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Due boccioli già caduti??? Dalla foto non sembrerebbe!!
Poi con quattro steli di che ti lamenti?? Farai in tempo a stancarti di vedere i fiori!! :eek: :lol:

bhe diciamo...:fifone2: che non mi accontento mai:lol::lol::lol::lol::lol: no dai scherzo

Si, anche noi da Nardo! Ti avevo annunciato la cura dell'imballaggio e la velocità della spedizione, sono davvero dei grandi!!!
Il bark non va bollito: è già trattato!! Va semplicemente inumidito, così come lo sfagno che però dev'essere bagnato e strizzato! :eek:k07::eek:k07:

bene grazie
 

zeug49

Florello Senior
COMPLIMENTI per gli acquisti !!!!!!
Il bark non va bollito ( quello che inviano N e C ) . Lo sfagno andrebbe ben inumidito e strizzato perbenino come ti hanno consigliato gli amici.
zeug
 

aisha

Giardinauta
COMPLIMENTI per gli acquisti !!!!!!
Il bark non va bollito ( quello che inviano N e C ) . Lo sfagno andrebbe ben inumidito e strizzato perbenino come ti hanno consigliato gli amici.
zeug



che bella notizia...e che lo bollivo a fare , io? non potevate dirmelo prima:burningma
 
Alto