• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal botaniche

Robe

Guru Giardinauta
Sono arrivate! Adesso le ho posizionate dove ho potuto. C'è anche la Violacea Borneo Sumatrana (ovvero, Bellina, giusto?) manca la Viridis. Al suo posto ho scelto la Tetrapsis Alba. Spero di riuscire a coltivarle bene. La Prima mi preoccupa un po': ho letto che si tratta di una bimba piuttosto esigente in quanto a temperature e umidità.
Mario, l'hai presa anche tu, come pensi di coltivarla? Mantenendola in vaso o spostandola su zattera?

Woooow, altre ciccie!! Foto??? :ciglione::ciglione:
La bellina a volte fa un po' la stronzetta ma con buone temperature e alta umidità sta benone! :eek:k07:
Io la ho da un po' e per ora sta lavorando con gran lena sulle radici... magari in primavera farà ripartire i due steletti :rolleyes:
La tetraspis non è banale: stessa sezione della bellina (Zebrinae) quindi calore e buona umidità anche per lei!

In questi due link trovi le temperature e la pluviometria degli habitat di queste due specie:
http://pagesperso-orange.fr/bernard.lagrelle/Bellina/anglais/phalaenopsis bellina anglais.htm
http://pagesperso-orange.fr/bernard.lagrelle/Tetraspis/anglais/Phalaenopsis tetraspis anglais.htm

Buona coltivazione!!! :D :D :D
 

mario87

Maestro Giardinauta
Sono arrivate! Adesso le ho posizionate dove ho potuto. C'è anche la Violacea Borneo Sumatrana (ovvero, Bellina, giusto?) manca la Viridis. Al suo posto ho scelto la Tetrapsis Alba. Spero di riuscire a coltivarle bene. La Prima mi preoccupa un po': ho letto che si tratta di una bimba piuttosto esigente in quanto a temperature e umidità.
Mario, l'hai presa anche tu, come pensi di coltivarla? Mantenendola in vaso o spostandola su zattera?
Ciao lobelia, la bellina non l'ho ancora acquistata però è nella mia lista dei desideri, la Tetrapsis la tengo in vaso e per ora si trova bene sta facendo tante radici nuove, molto lentamente ma credo sia normale visto le temperature, e una nuova foglia con le zattere non ho ancora provato e vorrei prima provare con qualche ibrido per vedere come mi trovo e soprattutto come si trovano loro e poi magari con le botaniche
 

lobelia

Florello Senior
Ho messo su zattera dei keikis di phal: uno deceduto per una fulminante malattia del colletto contagiata da una miniphal che avevo legato sulla stessa zattera; l'altro in ottime condizioni, che quest'anno festeggia il suo secondo anno di adattamento su zattera.
Quest'ultimo molto vivace e con foglie turgide e verdissime oltre che con radici perfette.
In effetti si capisce benissimo dal diverso sviluppo che la zattera rispecchia meglio le condizioni del loro habitat naturale. Per questo pensavo di provare lo "zatteraggio" della Minimark, appena terminata la fioritura.
 
Ultima modifica:
Alto