• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal botaniche

lobelia

Florello Senior
E va bene, mi avete convinta, ringrazio il caro Mario per l'ospitalità nel suo topic.
Il tris al completo:

trittico.jpg


La Cornu-cervi:

cornucervi.jpg


http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2009/cornucervi1.jpg

(Quel "pippiolino" potrebbe essere uno stelo?)

La Amboinensis:

ambostelo.jpg


E questa lo stelo ce l'ha sicuro!

http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2009/ambo1403.jpg

Aggiungo la Minimark e il trittico è completato:

minimark.jpg


Anche lei col suo bravo stelino in formazione (s'intravede in basso a sinistra):

microstelomk.jpg


E questo è quanto!
Non so le tue, Mario, ma le mie hanno un substrato usuratissimo e con alghe che cambierò appena possibile.
Anche le mie avevano le foglie piene di macchie, non capisco se residui calcarei o di concimazioni fogliari o addirittura di trattamenti antiparassitari che non sono riuscita a pulire perfettamente..
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
Molto belle non vedo l'ora di vedere i fiori della tua amboinensis, la mia ha 4 steli ma crescono molto lentamente :( per il substrato in effetti qualche alga c'è anche nelle mie, sono quelle verdi giusto?, però il bark è in buone condizioni, per le macchie sulle foglie le devo ancora togliere io uso acqua demineralizzata e un goccio di latte e con un po' di ovatta glielo passo sulle foglie diventano belle lucide
 

Robe

Guru Giardinauta
Bellissime!! :D :D Vedo che non sono l'unico ad apprezzare le phal botaniche, eh? :ciglione::love:
A me manca l'amboinensis mentre la mia cornu cervi è praticamente imbalsamata! :squint:
Ha lo stelo ma non si muove di mezzo millimetro da mesi ormai... :squint:
È normale in inverno se non gli si danno temperature da terrario, aspettiamo la primavera! :food:

Per fortuna la mini mark si dà da fare con i suoi due steletti... :rolleyes::D

OTTIMI ACQUISTI!!! :hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Io ho cominciato ieri le grandi pulizie, nella foto della Minimark si vede la ciotolina col latte annacquato, ma ho paura di spezzare le delicate foglie....
La amboinensis la desideravo da tanto tempo! Penso fioriranno presto, le giornate si stanno allungando, per fortuna. Il bark è a pezzettoni più grandi di quello che uso io, pensi debba cercarlo grosso uguale o andrà bene anche quello a grana piccola?
La minimark l'ho acquistata per metterla su zattera ma aspetterò che sfiorisca. La Cornu-cervi m'incuriosisce da morire, l'avevo vista nella mostra a Monteporzio lo scorso anno e me n'ero innamorata.
Adesso ho ordinato anche la Bellina e la Viridis: le Phalaenopsis sono troppo belle!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Ecco: non le hanno disponibili! Ho cambiato con la stessa tua "sumatrana": il fiore è veramente carinissimo. Poi ho inserito un paio di dendrobium che mi erano sfuggiti nella fiera dello scorso anno.
Tu preferisci le Phalaenopsis o anche altri tipi di orchidea?
Io ho una lievissima antipatia per Paphiopedilum e Masdevallie.
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anche a me piacciono molto le phal, infatti fra i prossimi acquisti ci saranno sicuramente una minimark, un'equestris (non so se alba o meno), una tretaspis, una lueddemaniana e la bellina......ma poi mi piacerebbero anche la floresensis, la cibae, la javanica e la gigantea. In effetti sono un pò tante.....
Siccome però non so scegliere...penso che se riuscirò a venire a Bologna, vedrò che offrono lì per lì i vari espositori.
Una curiosità Lobelia, chi è che non aveva la bellina a disposizione?
Flavia
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Le phal botaniche sono davvero splendide! io ho l'equestris, l'equestris alba, la bellina, la lueddemanniana e la mini mark, ne inserirò altre nei prossimi ordini, se riuscirò a trovare un po' di spazio per collocarle, sto pensando al tutore muschiato...
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
Io ho cominciato ieri le grandi pulizie, nella foto della Minimark si vede la ciotolina col latte annacquato, ma ho paura di spezzare le delicate foglie....
La amboinensis la desideravo da tanto tempo! Penso fioriranno presto, le giornate si stanno allungando, per fortuna. Il bark è a pezzettoni più grandi di quello che uso io, pensi debba cercarlo grosso uguale o andrà bene anche quello a grana piccola?
La minimark l'ho acquistata per metterla su zattera ma aspetterò che sfiorisca. La Cornu-cervi m'incuriosisce da morire, l'avevo vista nella mostra a Monteporzio lo scorso anno e me n'ero innamorata.
Adesso ho ordinato anche la Bellina e la Viridis: le Phalaenopsis sono troppo belle!!!!

anche a me le macchie non sono andate via completamente, per il bark quello più grande fa circolare meglio l'aria, ma credo che anche quello a pezzatura più piccola vada bene, l'importante è che non sia troppo fine e deteriorato altrimenti trattiene troppo l'acqua
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ecco: non le hanno disponibili! Ho cambiato con la stessa tua "sumatrana": il fiore è veramente carinissimo. Poi ho inserito un paio di dendrobium che mi erano sfuggiti nella fiera dello scorso anno.
Tu preferisci le Phalaenopsis o anche altri tipi di orchidea?
Io ho una lievissima antipatia per Paphiopedilum e Masdevallie.
ottima scelta la tetrapsis x sumatrana il fiore è molto bello, le phal in particolare le botaniche sono le mie preferite in assoluto, ma cmq mi piacciono quasi tutte, i paphio un po' meno
 

mario87

Maestro Giardinauta
Le phal botaniche sono davvero splendide! io ho l'equestris, l'equestris alba, la bellina, la lueddemanniana e la mini mark, ne inserirò altre nei prossimi ordini, se riuscirò a trovare un po' di spazio per collocarle, sto pensando al tutore muschiato...

ma intendi quello che si usa per le piante d'appartamento? Interessante....
 

mario87

Maestro Giardinauta
Anche a me piacciono molto le phal, infatti fra i prossimi acquisti ci saranno sicuramente una minimark, un'equestris (non so se alba o meno), una tretaspis, una lueddemaniana e la bellina......ma poi mi piacerebbero anche la floresensis, la cibae, la javanica e la gigantea. In effetti sono un pò tante.....
Siccome però non so scegliere...penso che se riuscirò a venire a Bologna, vedrò che offrono lì per lì i vari espositori.
Una curiosità Lobelia, chi è che non aveva la bellina a disposizione?
Flavia

anche la mia lista dei desideri è bella lunga se solo avessi più spazio....
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ma intendi quello che si usa per le piante d'appartamento? Interessante....

Si quello, rivestito con un bello strato di muschio da tenere sempre umido e conficcato in un vasone pieno di argilla espansa, lo sposti dove vuoi e puoi appenderci tante zattere, alcuni appendono direttamente le piante anche senza zattera...ci sto lavorando, quando sarà pronto metterò le foto :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Sono arrivate! Adesso le ho posizionate dove ho potuto. C'è anche la Violacea Borneo Sumatrana (ovvero, Bellina, giusto?) manca la Viridis. Al suo posto ho scelto la Tetrapsis Alba. Spero di riuscire a coltivarle bene. La Prima mi preoccupa un po': ho letto che si tratta di una bimba piuttosto esigente in quanto a temperature e umidità.
Mario, l'hai presa anche tu, come pensi di coltivarla? Mantenendola in vaso o spostandola su zattera?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Non credo che la bellina e la violacea siano la solita cosa...comunque credo che siano rognosette tutte e 2!! la mia bellina sta facendo una nuova radice e faccio i salti di gioia!:)
 

lobelia

Florello Senior
Non credo che la bellina e la violacea siano la solita cosa...comunque credo che siano rognosette tutte e 2!! la mia bellina sta facendo una nuova radice e faccio i salti di gioia!:)

Cercando ho trovato svariate discussioni sul tema. La maggior parte disquisiscono se siano la stessa pianta o una la varietà originaria e l'altra un ibrido. La cosa non mi tange più di tanto. Presumo però che le modalità di coltivazione siano simili se non sovrapponibili.
Tu Ariel coltivi la Bellina come le altre Phal? Come ti comporti per l'umidità?


Vado intanto sul link, grazie!
 

lobelia

Florello Senior
Sul Link che mi hai postato ho avuto la conferma: Bellina è sinonimo della mia Phalaenopsis Violacea Borneo Sumatrana. E' scritto nella didascalia! Che bello sono in brodo di giuggiole!
Spero di non ammazzarla!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Tu Ariel coltivi la Bellina come le altre Phal? Come ti comporti per l'umidità?

la mia è su zattera e non avendo un orchidario la nebulizzo più volte lungo la giornata, per il resto prende la luce delle altre phal e la solita temperatura, 18/19° di giorno...
A dicembre mi aveva anche fatto uno stelo fiorale, che con la mia delicatezza ho spezzato!:cry: :cry:
 

lobelia

Florello Senior
la mia è su zattera e non avendo un orchidario la nebulizzo più volte lungo la giornata, per il resto prende la luce delle altre phal e la solita temperatura, 18/19° di giorno...
A dicembre mi aveva anche fatto uno stelo fiorale, che con la mia delicatezza ho spezzato!:cry: :cry:

Grazie mille Ariel. Peccato per lo stelo, era capitato anche a me con una cattleya: esperienza terribile!
Ho letto su un sito che questa esigente orchidea ci mette alcuni mesi (anche sei) per adattarsi alla nuova posizione nella nostra casa, e che si capisce quando si è adattata dal fatto che ricomincia a vegetare. Che la tua stia radicando è un buon segno.
Staremo a vedere. :love_4:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
che bella la verdina :love:proprio ieri l'ho inserita nella mia wish list:martello::martello: oggi invece mi è arrivata la javanica........un gioiellino:love:
:Saluto::Saluto:betty:Saluto:
 
Alto