• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Olive Secche

Rosarix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema con l'ulivo piantato in vaso sul mio terrazzo.
Da un paio di giorni, ho notato che le numerose olive (piccoline ancora) sono tutte rinsecchite.
Ho aperto le olive con un coltello, e l'interno sembra comunque intatto.
A cosa può essere dovuto?

Altra questione, sul terrazzo ho anche delle piantine di basilico e salvia, alcune foglioline sono però mangiucchiate. credo che questo sia dovuto a qualche insetto.
C'è un rimedio (naturale o non nocivo, in quanto vorrei utilizzare le piantine per la cucina).

Grazie mille a chi potrà aiutarmi.

LucaXY

Master Florello
Salve a tutti,
ho un problema con l'ulivo piantato in vaso sul mio terrazzo.
Da un paio di giorni, ho notato che le numerose olive (piccoline ancora) sono tutte rinsecchite.
Ho aperto le olive con un coltello, e l'interno sembra comunque intatto.
A cosa può essere dovuto?

Altra questione, sul terrazzo ho anche delle piantine di basilico e salvia, alcune foglioline sono però mangiucchiate. credo che questo sia dovuto a qualche insetto.
C'è un rimedio (naturale o non nocivo, in quanto vorrei utilizzare le piantine per la cucina).

Grazie mille a chi potrà aiutarmi.

Per il secondo problema... secondo me sono lumache (prova a vedere); intervieni con una sostanza apposita (di colore blu) acquistabile in qualsiasi consorzio agrario da cospargere ai piedi della pianta

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Premetto che non ho esperienza di olivo in vaso, ma le olive in questione potrebbero avere bisogno di acqua?

verdiana

La pianta è innaffiata 1 volta ogni 2 giorni.
Dovrei aumentare quantità e frequenza?
Dovresti postare una foto per capire di che dimensione è il vaso e la pianta .
Di solito gli ulivi nel mese di agosto non vanno innaffiati, ma si smuove la terra compattata alla base, perchè possano godere dell'umidità notturna...ma ripeto, mi riferisco a piante coltivate in piena terra e al sud...cioè le mie :(

Rosarix

Aspirante Giardinauta
Dovresti postare una foto per capire di che dimensione è il vaso e la pianta .
Di solito gli ulivi nel mese di agosto non vanno innaffiati, ma si smuove la terra compattata alla base, perchè possano godere dell'umidità notturna...ma ripeto, mi riferisco a piante coltivate in piena terra e al sud...cioè le mie :(

Il vaso è da 26, la pianta è alta circa 2m.

Rosarix

Aspirante Giardinauta
Si, anche a me il vaso sembra troppo piccolo per una pianta da 2 metri. Se ha tanto tempo che è lì, potrebbe avere le radici soffocate

Sinceramente non so da quanto sia li.
Io l'ho comprato 1 settimana fa e le olive erano in buono stato.
Che diametro di vaso servirebbe? È già possibile travasarlo?

verdiana

Sinceramente non so da quanto sia li.
Io l'ho comprato 1 settimana fa e le olive erano in buono stato.
Che diametro di vaso servirebbe? È già possibile travasarlo?
A questo punto mi auguro che passi di quà qualcuno che s'intenda di olivi coltivati in vaso, o forse ti conviene tornare a chiedere informazioni da chi te lo ha venduto :(
Ho visto qualche volta olivi coltivati in vaso, ma avevano vasoni dal diametro di 1,20 mt.

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Io ho un piccolo olivo in vaso da due anni ma non sono un coltivatore di sicuro esperto, almeno non al momento..
Mi sembra comunque che sia mancanza di acqua, perchè se sono seccate in pochi giorni non vedo altri motivi possibili. Il vaso è decisamente piccolo, se potessi mettere una foto sarebbe meglio per capire le proporzioni e guardare la chioma. Lo puoi travasare subito (se non rompi le radici) mettendolo un vaso diciamo 35-40. Poi lo cambierai ogni 2-3 anni guardando l'espansione della radici. Se cambi il vaso aggiungi alla terra del concime organico. Terriccio deve essere ben drenante quindi aggiungi sabbia, pomice etc.. in fondo strato di argilla o simili. Se usi il sottovaso non ci deve essere mai dell'acqua dentro. Consiglio un paio di trattamenti rameici nella stagione fredda per scongiurare funghi.

Alto