• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema ha la mia sensevieria?

Valirea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e a tutte del forum!
Sono qui per chiedervi un aiuto su come fare stare meglio la mia sansevieria visto che non sembra se la passi benissimo. Ero quasi pronta per rinvasarla perché ho la sensazione che il terriccio non vada bene o sia rimasto molto tempo umido (ora non sembra lo sia), ma credo di aver innaffiato troppo in passato.
Vi allego qualche foto per farvi capire: alcune foglie, le più nuove, non stanno erette, penso ci sia qualche problema alla base in alcune, e alcune nuove foglioline sono appassite sul nascere. Inoltre le punte sono un poco rinsecchite, ma non in tutte e presentano tagli.

La pianta si trova in casa, in una posizione luminosa ma non al sole diretto.

Grazie a chi potrà aiutarmi!
 

Allegati

  • IMG_20220218_121803.jpg
    IMG_20220218_121803.jpg
    703,9 KB · Visite: 77
  • IMG_20220218_121750.jpg
    IMG_20220218_121750.jpg
    417 KB · Visite: 75
Ultima modifica di un moderatore:

Valirea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e a tutte del forum!
Sono qui per chiedervi un aiuto su come fare stare meglio la mia sansevieria visto che non sembra se la passi benissimo. Ero quasi pronta per rinvasarla perché ho la sensazione che il terriccio non vada bene o sia rimasto molto tempo umido (ora non sembra lo sia), ma credo di aver innaffiato troppo in passato.
Vi allego qualche foto per farvi capire: alcune foglie, le più nuove, non stanno erette, penso ci sia qualche problema alla base in alcune, e alcune nuove foglioline sono appassite sul nascere. Inoltre le punte sono un poco rinsecchite, ma non in tutte e presentano tagli. Vedi l'allegato 694863 Vedi l'allegato 694866

La pianta si trova in casa, in una posizione luminosa ma non al sole diretto.

Grazie a chi potrà aiutarmi!



Ecco, qui si capisce meglio nel complesso.
 

Allegati

  • IMG_20220218_123910 (1).jpg
    IMG_20220218_123910 (1).jpg
    710,3 KB · Visite: 56
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ho bisogno di un rinvaso.
Svasa, pulisci le radici da tutta la terra (aiutandoti anche con un getto di acqua tiepida) e lascia la pianta a radice nuda, senza terra e senza vaso, appoggiata su un foglio di carta per 5/7 giorni.
Mentre è in quelle condizioni elimina le parti molli, marce e secche.
Trascorso questo periodo prendi un vaso non troppo capiente (probabilmente quello che ha ora va benissimo) e metti sul fondo un bello strato di materiale drenante (ghiaia spaccata, cocci tritati o lapillo grande vanno benissimo).
Fai una miscela con 50% terra ed il resto inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati, perlite...tutto quello che vuoi tranne l'argilla espansa).
Rinvasa e non bagnare per altri 7 giorni.
Trascorsa questa settimana bagna bene, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è completamente asciutta anche in profondità.
E' una pianta succulenta e resiste senza acqua anche per molto tempo.
Dalle più luce possibile ed in primavera mettila fuori. Abituala gradualmente (facendo prendere alla pianta poco sole alla volta) e poi lasciala in pieno sole senza problemi. Con il tuo clima può stare all'aperto tutto l'anno.
Vedrai che si riprenderà e crescerà molto.
Se i rami non stanno su da soli li puoi sorreggere con uno o più tutori.

Ste
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente la pianta ho bisogno di un rinvaso.
Svasa, pulisci le radici da tutta la terra (aiutandoti anche con un getto di acqua tiepida) e lascia la pianta a radice nuda, senza terra e senza vaso, appoggiata su un foglio di carta per 5/7 giorni.
Mentre è in quelle condizioni elimina le parti molli, marce e secche.
Trascorso questo periodo prendi un vaso non troppo capiente (probabilmente quello che ha ora va benissimo) e metti sul fondo un bello strato di materiale drenante (ghiaia spaccata, cocci tritati o lapillo grande vanno benissimo).
Fai una miscela con 50% terra ed il resto inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati, perlite...tutto quello che vuoi tranne l'argilla espansa).
Rinvasa e non bagnare per altri 7 giorni.
Trascorsa questa settimana bagna bene, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è completamente asciutta anche in profondità.
E' una pianta succulenta e resiste senza acqua anche per molto tempo.
Dalle più luce possibile ed in primavera mettila fuori. Abituala gradualmente (facendo prendere alla pianta poco sole alla volta) e poi lasciala in pieno sole senza problemi. Con il tuo clima può stare all'aperto tutto l'anno.
Vedrai che si riprenderà e crescerà molto.
Se i rami non stanno su da soli li puoi sorreggere con uno o più tutori.

Ste
Ciao Stefano, io e la sansevieria ti ringraziamo tanto per i tuoi consigli :)
Quindi dici che il problema sia stato un eccesso di acqua?
Io al momento ho terriccio specifico per cactacee, va bene da solo o va comunque miscelato con altro (nel caso tra gli inerti andrebbe bene anche sabbia per edilizia?)
Invece mi chiedevo se giusto come primo strato e non come miscela potesse andare bene l'argilla espansa... Al momento mi trovo questo in casa, ma comunque reperire altro non è un problema.
Io ci stavo ripensando perché ho letto che il rinvaso andrebbe fatto in primavera, ma forse qui la questione è un po' urgente...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi rinvasare questa pianta quando vuoi.
Le grasse, se sono in un terriccio brutto, io le rinvaso subito, appena prese. Inoltre questo genere di piante gradisce i rinvasi invernali, quando sono in riposo. Questo permette di recuperare prima e ripartire di slancio in primavera.

Puoi usare il terriccio per cactacee, non serve (se non ce l'hai) aggiungere altro.
La sabbia va bene, ma deve essere quella grossolana, quella che contiene anche ghiaia di 3/5 mm di dimensione. Quella da rasatura è troppo fine e "blocca" le radici.

Per il fondo del vaso puoi usare l'argilla espansa ma a me, personalmente, piace poco. Essendo tonda e leggera viene spinta dall'acqua e tende ad ostruire i fori di scolo del vaso.
Se hai un vecchio vaso o una tegola li rompi in pezzi piccoli ed usi quelli come drenante sul fondo del vaso. E' l'ideale perché si spacca in modo irregolare e non crea questo "effetto tappo".

Ste
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi rinvasare questa pianta quando vuoi.
Le grasse, se sono in un terriccio brutto, io le rinvaso subito, appena prese. Inoltre questo genere di piante gradisce i rinvasi invernali, quando sono in riposo. Questo permette di recuperare prima e ripartire di slancio in primavera.

Puoi usare il terriccio per cactacee, non serve (se non ce l'hai) aggiungere altro.
La sabbia va bene, ma deve essere quella grossolana, quella che contiene anche ghiaia di 3/5 mm di dimensione. Quella da rasatura è troppo fine e "blocca" le radici.

Per il fondo del vaso puoi usare l'argilla espansa ma a me, personalmente, piace poco. Essendo tonda e leggera viene spinta dall'acqua e tende ad ostruire i fori di scolo del vaso.
Se hai un vecchio vaso o una tegola li rompi in pezzi piccoli ed usi quelli come drenante sul fondo del vaso. E' l'ideale perché si spacca in modo irregolare e non crea questo "effetto tappo".

Ste
Proverò a fare così, se ho qualche dubbio tornerò a chiedere ;) grazie ancora!
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi rinvasare questa pianta quando vuoi.
Le grasse, se sono in un terriccio brutto, io le rinvaso subito, appena prese. Inoltre questo genere di piante gradisce i rinvasi invernali, quando sono in riposo. Questo permette di recuperare prima e ripartire di slancio in primavera.

Puoi usare il terriccio per cactacee, non serve (se non ce l'hai) aggiungere altro.
La sabbia va bene, ma deve essere quella grossolana, quella che contiene anche ghiaia di 3/5 mm di dimensione. Quella da rasatura è troppo fine e "blocca" le radici.

Per il fondo del vaso puoi usare l'argilla espansa ma a me, personalmente, piace poco. Essendo tonda e leggera viene spinta dall'acqua e tende ad ostruire i fori di scolo del vaso.
Se hai un vecchio vaso o una tegola li rompi in pezzi piccoli ed usi quelli come drenante sul fondo del vaso. E' l'ideale perché si spacca in modo irregolare e non crea questo "effetto tappo".

Ste
Ciao Stefano, ti aggiorno.

Oggi ho tolto la pianta dal vaso, il terriccio in superficie era asciutto, mentre più in profondità, man mano che andavo giù, leggermente umido. Ho tolto le foglie con annesse radici capovolgendo il vaso e tirando leggerissimamente sono riuscita a estrarre tutto, anche se un bel po' di radici sono rimaste nel resto del terreno (non so se si sono staccate in quel momento, mi sembra strano vista l'accortezza che ho usato, o se erano già lì).
Ho pulito ben bene le radici (poche in verità) di ogni piantina aiutandomi anche con l'acqua tiepida e le ho messe ad asciugare. Ora sono completamente asciutte ma sembrano secche perché forse il terreno a quell'altezza non era umido. Devo comunque attendere 5 giorni prima di metterle nel vaso col nuovo terriccio?

Domani comunque farò foto così da far capire meglio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aspetta e non aver premura.
Le piante non patiscono anche se restano qualche giorno con le radici all'aria.

Se le piante hanno perso le radici durante il rinvaso (pur avendo fatto un lavoro "delicato") significa che non erano così ben ancorate. Se addirittura le avevano già perse prima allora è ulteriormente giustificato il rinvaso.
In ogni caso con terra bella e le giuste annaffiature le piante emetteranno tante nuove radici.

Ste
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

aspetta e non aver premura.
Le piante non patiscono anche se restano qualche giorno con le radici all'aria.

Se le piante hanno perso le radici durante il rinvaso (pur avendo fatto un lavoro "delicato") significa che non erano così ben ancorate. Se addirittura le avevano già perse prima allora è ulteriormente giustificato il rinvaso.
In ogni caso con terra bella e le giuste annaffiature le piante emetteranno tante nuove radici.

Ste
Ciao Stefano, grazie per la risposta.
Come ti avevo scritto, allego qui le immagini delle radici e delle foglie in questo momento. Le radici sono molto secche e quasi si rompono sole, le foglie molto rugose (nel vaso non lo erano)

Attendo un riscontro
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

aspetta e non aver premura.
Le piante non patiscono anche se restano qualche giorno con le radici all'aria.

Se le piante hanno perso le radici durante il rinvaso (pur avendo fatto un lavoro "delicato") significa che non erano così ben ancorate. Se addirittura le avevano già perse prima allora è ulteriormente giustificato il rinvaso.
In ogni caso con terra bella e le giuste annaffiature le piante emetteranno tante nuove radici.

Ste
 

Allegati

  • IMG_20220227_163208.jpg
    IMG_20220227_163208.jpg
    762,9 KB · Visite: 39
  • IMG_20220227_163217.jpg
    IMG_20220227_163217.jpg
    855,5 KB · Visite: 39

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, segui alla lettera i consigli di Stefano, sei in ottime mani non temere!
La sansevieria è una pianta grassa perciò raramente hanno disperato bisogno di acqua, lasciala tranquilla a riposare a radice nuda, di certo non patirà la sete.
E ricorda, dopo il rinvaso attendi ancora prima di annaffiare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è tutto normale.
Le radici secche non sono un problema.
Anche le rughe non lo sono.

Rinvasa tra un paio di giorni.

Ste
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è tutto normale.
Le radici secche non sono un problema.
Anche le rughe non lo sono.

Rinvasa tra un paio di giorni.

Ste
Eccomi :) sto apprestandomi a fare il travaso, mio padre si è occupato di rompere una tegola ma mi sembra che i pezzi siano un po' grossi. Allego la foto per capire e se posso eventualmente usarla, oltre che come fondo, anche per la miscela
 

Allegati

  • IMG_20220303_133137.jpg
    IMG_20220303_133137.jpg
    815,4 KB · Visite: 26

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

vanno benissimo come fondo del vaso.
Per la miscela andrebbero ridotti.

Ste
Ho fatto così ;) però poi alla seconda operazione di rottura ne ho selezionati solo un po' prendendoli non troppo piccoli né troppo grandi, non è il 50% ma spero vada bene comunque insieme al terriccio per cactacee. L'unico problema è che stamattina i miei gatti hanno pensato bene di scavare un po' (con questa non lo facevano mai), ma sembra nessun danno grave. Allegherò foto :)
Tra quanti giorni mi consiglieresti di annaffiarla?
 
Alto