• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che prato mi consigliate?

G

Grammy

Guest
innanzitutto buongiorno a tutti, questo è il mio primo post

vi illustro brevemente la mia situazione:

il mio giardino è circa 80 mq esposto a nord / est con leggera pendenza verso l'esterno. abito a Ravenna, il clima è umido sia in inverno che in estate, abbiamo grosse escursioni termiche stagionali, quindi in estate anche 35° ed in inverno spesso sotto zero.

al momento il giardino non ha un accesso diretto dalla strada, vi si accede solo dall'appartamento, il che mi complica le operazioni di tosatura.

è mia intenzione "vivere il prato" dove starà anche il ns cane, quindi credo ci voglia una pianta resistente al calpestio.

qualcuno può indicarmi che tipo di prato è consigliabile nel mio caso?

grazie

Grammy / Francesco
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto tra noi.
In risposta al tuo quesito posso dirti che col tasto Ricerca troverai molti messaggi con consigli sul prato. Più volte è stata consigliata la gramigna che tenuta pulita e rasata è bella nonchè resistente anche alle escursioni del tuo cane.
Saluti ;)
 
C

Clematide

Guest
Ciao, non vorrei demoralizzarti, ma avendo un cane pure io ho purtroppo sperimentato che prato e cane non vanno d'accordo. A me non ha resistito niente, neanche la gramigna, ora, come mi hanno consigliato gli amici del forum, proverò con l'edera, ma è l'ultima spiaggia, poi ci faccio una colata di cemento e via (scherzo, però la desolazione del giardino senza erba è sconfortante). Se il tuo cane è di piccola taglia e non sta spesso in giardino dovresti comunque riuscire a farcela. Auguri
 
C

chicca

Guest
Ciao Francesco!
Finalmente un "vicino di casa"!
Sono molto contenta che tu sia approdato a questo forum, nel quale i romagnoli latitano un bel pò..purtroppo ho solo uno "sconsiglio" per te: non piantare la dicondra repens!
Ha un bell'aspetto e il grosso vantaggio di non dover essere falciata, ma ho notato che dopo esser stata calpestata..rimane parecchio abbacchiata, anche per un paio di giorni a volte..ci pensi con un cane che corre avanti e indietro?? Sarebbe perennemente depressa!
ciao
 
P

paolo

Guest
Nella verde romagna grandi problemi di prato non dovrebbero proprio esistere. L'unico vero inconveniente è il cane. Ahimè, io ne ho due, peraltro ottimi scavatori (bassotti tedeschi), ed ho dovuto superare il problema poggiando a terra delle reti (bruttissime) nella speranza che queste vengano copertare dalla vegetazione. Ad oggi i risultati non sono un granchè! Auguri.
 
G

Grammy

Guest
grazie a tutti per l'attezione prestatami, nel frattempo ho contattato un grossista di manto erboso a zolle, vi comunico quanto mi ha riferito, magari interessa a tutti.

premesso che calpestio ed ombreggiatura sono due caratteristiche diametralmente opposte delle piante, ossia maggiore è la resistenza al calpestio, maggiore sarà la necessità di luce della stessa pianta.

considerato l'esposizione est / nord/est / nord del mio giardino, il compromesso più accettabile risulterebbe la dicondra.

se il cane si creerà delle "corsie preferenziali" posso già aspettarmi un giardino tipo autodromo di monza con la pista e le vie di fuga
, se poi prende pure l'abitudine di fare i bisogni (minzione) in giardino, allora sarà anche leopardato.

domanda. il prato a zolle vorrei metterlo solo dopo che il cucciolo sia cresciuto un po', magari intanto si sfoga, ma una volta che il cagnetto avrà raggiunto il peso di circa 45/50 kg, potrò mettere a dimora il prato senza dover sfrattare il cane per qualche giorno?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La dicondra è bella e non necessita di potature ma ha anche il difetto di essere molto delicata. Con un cane non è proprio consigliabile. Quando si semina un prato non dovrebbe essere calpestato da nessuno, figuriamoci se ci passa un cane. Il cane, parlo per esperienza, non solo corre e salta ma (almeno il mio) dopo aver fatto i suoi bisogni con le zampe posteriori gratta l'erba come se volesse coprire il tutto. Le cose con l'età non migliorano. Quale dicondra può resistere?
 
C

chicca

Guest
Accipicchia Francesco!
Possibile che non ci sia proprio niente di meglio??
Mi pare che per rapidità tu abbia deciso di comperare "erba a rotoli", questo sistema è sicuramente più sicuro che la semina a dimora, anche perchè la dicondra ha una germinazione piuttosto capricciosa..e i semi non sono certo a buon mercato..
Penso però che se optassi per questo sistema, sarebbe meglio impiantare l'erba in mezzo giardino per volta..recintando ermeticamente la zona..
non so se hai presente come sono fatti questi rotoli..in pratica sono una sorta di zerbini erbosi giganti: se prima che l'apparato radicale si sia sviluppato e "aggrappato" al terreno sottostante..il cane scopre che può simpaticamente sollevare il prato e farci delle belle gallerie sotto..ti ritrovi con un fantastico giardino montuoso..

Mi raccomando..tienici aggiornati!
Ciao
 

lisa

Giardinauta
esperienza personale.
Cani due "corsi" rifacimento prato
Ho dovuto recintare tutto il prato per tre mesi fino al secondo taglio, dopo altri tre mesi ho dovuto sbarrare le corsie preferenziali per fargli cambiare percorso,
sono adulti e fanno comuque buche ogniddove,
la zona dicondra non esiste più, ha resistito bene il pratone di graminacee varie.
I bisogni di qualunqua genere non fanno danni all'erba ma vanno tolti frequentemente,
si consiglia vivamente di abituare il cane ad andare sempre nello stesso angolo
(chiedi ad istruttore o leggi buon libro)
MA CHE CANE HAI?
considera che il prato di graminacee è circa 200mq. ma hanno altri spazi per tre volte tanto dove girare.
Dato il costo del prato pronto anche se veloce nella messa in opera secondo me non vale la pena, l'erba seminata nella stagione giusta su una terra lavorata bene da un buon vivaio cresce nel giro di quindici giorni massimo e il tempo di attecchimento è praticamente uguale al prato in rotoli,tra l'altro ti perdi la gioia di scrutare tutti i giorni il prato per vedere i risultati.
Forse non sono normale ? :eek:
 

lisa

Giardinauta
ps.
se abitui il cane a "sfogarsi" nella terra poi si sfogherà anche nel prato, lo devi abituare a non farlo mai, e questo è duro assai!!!!!! :D
 
G

Grammy

Guest
grazie a tutti per le numerose risposte, il cane in questione è un bullmastiff, di fatto non c'è ancora, infatti il problema era così posto:

1) tipo di manto erboso consigliato considerando l'esposizione ecc come esposto nel primo post,

2) in casa deve arrivare prima il cane o il prato?


grazie ancora

ciauz
Francesco
 
G

Grammy

Guest
no... non vi prendo in giro che vuol dire!!

;) solo credo che se arriva prima il prato, il cane da cucciolo me lo disfa sicuro, pensavo che metterlo dopo (non so in che modo, magari a zolle) riuscivo a salvarlo. o no?
 
Q

quetzali

Guest
Huuuummm... cane e prato ? Mi sento coinvolta.

Ho un giardino quadrato, e quando l'ho piantumato ho guardato dove il cane tendeva a correre, ed ho evitato di piantumare lì.

Se guardi nella rubrica progettazione giardini di giardinaggio.it dovresti trovare lo schema del mio giardino, ed una richiesta di suggerimenti per piante nuove che dovrei piantare, per nascondere l'ultima zona dove il cane cancella completamente l'erba del prato. Ovvero: gli ho lasciato delle piste dove correre, tanto è dove piace a lui, e io nascondo le piste con le piante.

Non è detto che in futuro non metta un lastricato dove corre il cane, così da evitare che scavi una trincea !!! ;)

PS la pipi' del cane non fa male alle piante, contiene urea che è un concime naturale, solo è bene innaffiare dove fa la pipi' per diluire le sostanze che sono superconcentrate.
Però, se fa pipì sulle piante in pieno sole con 40°C ad agosto, le foglie bruceranno come quando vengono annaffiate a mezzogiorno sotto il sole d'estate, e d'inverno la pipì gela e brucia le foglie. I tronchi invece paiono non soffrire.

Ciao !
 
Q

quetzali

Guest
Ah, dimenticavo: il mix di semi di prato che ho piantato è a resistenza al calpestio (tipo campo da football), magari d'estate tende ad ingiallire un pelo, però, tiene benino:
la strada cha fa il cane per raggiungere le "piste da corsa" sotto alle siepi, ovvero, la strada che fa quando esce di casa e va nel suo angolo, e lo fa almeno 10 volte al giorno, non ha particolari segni rispetto al resto del prato. Nemmeno quando fa pipi' e gratta con le due zampe dietro non segna il prato e non ne strappa le piantine, che sembrano ben ancorate... credo siano poa, loietto e festuca ?? Se non mi ricordo male... ma vado a leggere il sacchetto cosa dice, se vuoi...
 
R

RINO

Guest
Caro Grammy penso tu conosca la mole finale del Bullmastif :eek: :eek: :eek: posso solo darti un piccolo consiglio : al posto del prato fatti fare una bella colata di cemento di circa 25-30 cm e forse, dico forse, potrà resistere qualche anno con un solo Bullmastif! :D
Ciao e pensaci
 
C

Clematide

Guest
Ti illustro il mio caso. Prato seminato l'anno prima dell'arrivo del cane, perfetto nonostante un pino enorme.
Arrivo del cane(pastore belga Malinois), da subito soprannominato "Attila", distruzione e buche ovunque.
Cane adulto, giardino che pare il risultato di un massiccio trattamento di diserbante, ogni tentativo di far crescere dell'erba finito male (ho anche recintato, ma appena tolto il recinto il prato non è mai arrivato all'inverno successivo).
A questo punto ho preso una decisione drastica: pietre poggiate sul terreno, tipo pavimento ma senza cemento (non so se sono stata chiara) tra una pietra e l'altra ho seminato dicondra, erba e tutto ciò che ci cresceva, che periodicamente taglio rasa alle pietre. Intorno al giardino, ai bordi, aiuola a ferro di cavallo con le piante. Nel lato più lungo e largo, dopo innumerevoli e inutili tentativi di far crescere l'erba (che la bestiola sistematicamente strappava) al momento vige il deserto, intervallato dalle ortensie e dai mini alberi da frutto, l'ultima spiaggia sarà l'edera.
Buona fortuna
 
Q

quetzali

Guest
Dai che non è poi cosa così tremenda.... tanti miei vicini hanno il cane in giardino, e i giardini (con opportuni accorgimenti) hanno piante, fiori, bulbose, siepi, giardini rocciosi...

Io ho messo in terra le piante + grandi e quelle più piccole sono inserite in "aiuole" più alte del terreno e digradanti verso il prato, create con mattoncini autobloccanti di cemento, (retro alto 40 cm, e davanti 5-7 cm): i mattoni poi vengono ricoperti dalle piante, se non ti piace vederli. Sono tipo delle "vasche" più alte dietro che davanti, con dentro le composizioni di piante più basse o delicate.
Il cane scorrazza dietro alla parte alta, e ha creato la sua pista, oddio, sono cmq io che ho evitato di piantumare dove corre lui, ma funziona !
E dalla parte bassa davanti, perchè dovrebbe calpestarle ? Si accorge che ci sono piante, ci gira attorno ! Poi, come si è detto, non è dove corre abitualmente...

Devo dire in ogni caso che se insegni al cane a rispettare le piante che non sono difese da aiuole sopraelevate o simili, (p. es. ho degli iperici che non sono protetti) il cane impara... tentava di farci la pipì ma basta dire sempre no a voce alta, facendo il gesto con la mano, e la faccia moooolto arrabbiata: il cane, poi, capisce... è come quando gli insegni che non deve saltare sul lettone ... ;)
i cani imparano, se gli viene insegnato bene ciò che devono rispettare.

Per gli arbusti, se a rischio, puoi usare delle reti a maglia abbastanza fitta (quadratini di 1 cm.) di color verde, alte 50 cm, da passare attorno agli arbusti fitti già dal basso.
Non si vedono molto, perchè sono color prato... io ne ho messa una, funziona e non si vede assolutamente a mano che non si sia vicini...

Per gli alberi e gli arbusti ad alberello non c'è problema con il cane (beh, logico !)

Perchè privarsi di un bel giardino ?
Perchè privarsi di un simpatico peloso cane ?

:D :D :D
 
C

Clematide

Guest
Il mio problema è solo relativo al prato, tutto il resto in giardino sta benissimo, ormai è una cane adulto e non tocca più niente. Fa solo sporadici disastri involontari quando giochiamo e "frana" su un vaso od una pianta. Però il prato non c'è verso di farlo crescere...
 
Alto