• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante mi consigliate?

cincischio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il mio primo post ma vi leggo sempre con attenzione.
Sfrutta la vostra esperienza per farvi questa domanda : devo mettere le piante di recinzione ai miei giardini (uno a nord e uno a sud rispetto alla mia abitazione) per iniziare a creare un pò di privacy. Ovviamente vorrei mettere lo stesso tipo di piante sia nel giardino con esposizione a nord che quello a sud. Essendo in un supercondominio (e avendo problemi sia fisici che inerenti all'impianto d'allarme) devo rispettare un pò di regole:
1) piante esclusivamente autoctone (vivo in zona sud di Milano, quindi devo prendere il parco agricolo sud come riferimento)
2) non devono salire eccessivamente (max 1.80) oltre diventerebbe un problema per me tagliarle (ho problemi di deambulazione)
3) devono essere resistenti e vivere con meno manutenzione possibile (per gli stessi problemi di cui sopra)
4) non devono avere foglie che svolazzino troppo (sennò mi fanno partire i sensori di movimento dell'allarme in giardino) quindi più rigide e verticali possibili, che non espandano quindi troppo in orizzontale
5) non devono pungere (regolamento di condominio)
Un giardiniere mi ha indicato la photinia, ma me ne intendo pochissimo.

Qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche dritta?
Grazie mille,
Alessio
 

artemide

Florello Senior
la photinia è una siepe, e potrebbe andare benissimo per entrambe le esposizioni. senz'altro l'hai vista in giro, è quella siepe che ha le foglie rosse all'apice, e viene usata anche nei bordi stradali o spartitraffico, resistentissima al freddo e allo smog, e necessita poche cure, e "sempreveverde/rossa"
ma solo questo tipo di varietà di pianta potresti mettere nei tuoi giardini? qualcos'altro? magari nel giardino esposto a sud, un oleandro? sempreverde anche questo e d'estate ti regala delle fioriture prolungate, e con poche cure.
 

cincischio

Aspirante Giardinauta
la photinia è una siepe, e potrebbe andare benissimo per entrambe le esposizioni. senz'altro l'hai vista in giro, è quella siepe che ha le foglie rosse all'apice, e viene usata anche nei bordi stradali o spartitraffico, resistentissima al freddo e allo smog, e necessita poche cure, e "sempreveverde/rossa"
ma solo questo tipo di varietà di pianta potresti mettere nei tuoi giardini? qualcos'altro? magari nel giardino esposto a sud, un oleandro? sempreverde anche questo e d'estate ti regala delle fioriture prolungate, e con poche cure.

Prima cosa grazie per i consigli. Diciamo che non ho particolari "imposizioni" sulla pianta da scegliere come potrei anche mettere una pianta diversa fra nord e sud. L'importante è che siano autoctone della zona di milano, non pungano, e non facciano troppe foglie "svolazzanti". Un qualcosa che salga su relativamente dritto in verticale piuttosto che allargarsi in orizzontale. L'altezza poi sarò io a mantenerla entro il 1.80mt (altro limite imposto dal condominio)
 

helen

Giardinauta Senior
pianta da siepe con questi criteri ce ne sono diverse:viburnum lucidum,lauroceraso,alloro...ti piacciono fiorite come ad esempio l'oleandro o solo sempreverdi? ci sarebbero anche dei bei rampicanti ad esempio il ryncospermum(falso gelsomino o gelsomino nordico)da mettere a sud...tutte a bassa manutenzione comunque, mi viene in mente anche una bella edera verde e variegata insieme che dà un bell'effetto...solo che è un pochino da contenere!...ciao
 
Alto