• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pino è?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non si può escludere che sia marittimo o domestico: tutti i pini hanno questa forma da giovani, se anche fosse un marittimo i rami bassi li perderebbe man mano che cresce... occorrerebbe vedere le foto di quelli adulti del bosco vicino (e magari anche il particolare di una pigna)...
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte..
comunque si è vero per quella specie di bruco peloso..nei boschi qua vicino sugli alberi ci sono spessissimo quei nidi..
c'è un modo per prevenire? non so..colla infondo al tronco?
 

idice

Giardinauta Senior
Non lo so ma non credo, il modo piu efficace è tagliare i rami con il nido tra gennaio-marzo e bruciarli, se l'albero è isolato il problema si risolve per qualche anno, se invece è un bosco infestato , è meglio segnalarlo al corpo forestale.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
comunque tutte e 2 le piante stanno davvero facendo un colore che non mi piace..hanno molti aghi secchi e non hanno fatto come quelle nel bosco l'allungamento delle punte..sono rimaste marroni, anche se non sembrano secche..

eppure questa primavera è piovuto tantissimo, e da questa estate l'ho sempre innaffiato in abbondanza....

cioè non è ancora secco, ma non promette bene..

forse è stato il vento forte che in alcuni giocni l'ha quasi piegato?
 
Alto