• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di edera è?

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao ho comprato queat pianta in un supermercato, presumo sia un'edera...ma che tipo?
Volevo metterla in una mensola in casa, ma la stanza non è molto illuminata..ci sono problemi?

eccovi le foto..



 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
è una forma variegata dell'Hedera helix.
Non ho mai provato a tenerla in casa e quindi non ho esperienza diretta al riguardo, Certo che una pianta più da esterno dell'edera non penso che ci sia, quindi non si dovrebbe trovare molto bene al chiuso.
In natura prosperano benissimo sia in pieno sole che all'ombra totale. La variegata essendo una cultivar credo che stia meglio alla luce, altrimenti perderebbe la variegatura.
Ciao
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Come va innaffiata? fertilizzazione?
Grazie per le risposte

Ciao Lycia, durante il periodo estivo annaffiala una o due volte alla settimana, lasciando asciugare il terriccio prima di intervenire un'altra volta. D'inverno annaffiala una volta soltanto alla settimana; è bene effettuare frequenti spruzzature con acqua a temperatura ambiente. Controlla spesso tra le foglie che non vi siano degli insetti verdi, che fanno accartocciare le foglie (sono afidi), vanno trattati con dei prodotti specifici. Se le foglie si seccano, l'ambiente è troppo caldo e secco, se diventano nere l'acqua somministrata alla pianta è troppa, se le foglie rimangono verdi e perdono la variegatura ha ricevuto troppo concime e poca luce. Buon lavoro :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto