• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile fungo...help me!

blast

Aspirante Giardinauta
Mi sa che l'abbondante acqua di questi giorni e le temperature comunque non basse hanno fatto sviluppare un fungo nel mio prato....chiedo aiuto per identificarlo e fare un adeguato trattamento.....premetto che ieri appena ho notato questa cosa ho subito provveduto con un trattamento di grip 25 (PROPICONAZOLO) ma non so se può essere efficace su questo fungo.....green ne sai qualcosa?
queste le foto...





 

blast

Aspirante Giardinauta
nessuno ha qualche idea? per il momento sembra essersi stabilizzato con il trattamento.....mha!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Teoricvamente dovrei dire pythium, ma non ho mai visto muffetta così estesa anche in attacchi di questo tipo, ripeti comunque i l trattamento con del Betalaxil o Metalaxil e poi ripeti il tutto miscelando li con il Propiconazolo, almeno aumenti lo spettro delle malattie fungine colpite e nel caso fosse P. lo becchiamo con uno dei due principi attivi che ti ho indicato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se si è stabilizzato è buon segno vuol dire ch emi sono sbagliato aspetta allora a utilizzare anceh quelli che ti ho detto vediamo se si ferma e se, una volta tolte manualmente le ragnatale (ife) si riformano
 

blast

Aspirante Giardinauta
no green non è nero alla base....dici che devo rimuoverle manualmente le ragnatele allora!! domani mattina controllo la situazione altrimenti vado a prendere quello che mi hai consigliato...sai dirmi qualche nome commerciale?
e soprattutto grazie....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Galben 5gr contiene betalaxil ma ci sono prodotti commerciali com eil Metalaxilene (mi sembra) che costano meno comunque aspetta se si è fermato ti basterà ripetere il trattamento che hai fatto tra una decina di giorni e poi ripeterlo dopo 20
 
Alto