• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piantina è? (sembra piccolo arbusto)

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao :)
non mi hanno detto che è un piccolo bonsai, cmq lo hanno regalato a mia mamma e, come già sapevo, sta facendo una brutta fine.
Lei lo annacqua troppo, una volta a settimana (dice che gli sciacqua i rametti...!!) ma io ho trovato almeno un dito di acqua nel sottovaso (pure un po' melmosa).
Poi ce l'abbiamo così da circa...uhm... non saprei... o Natale o Pasqua. Adesso vedo che una sua parte laterale si sta facendo come "secca", anche se rimane sempre piuttosto verde.
Il terreno l'ho trovato con la muffa sulla superficie. Gliel'ho tolta e ci ho aggiunto terreno nuovo perchè si vedeva una radice.
Se la tocco con decisione, alcuni rametti o dei loro pezzi tendono a cadere, spezzandosi.
Lei lo ha messo in un posto luminoso (abbiamo un soggiorno aperto, a ponente, pieno di luce) ma forse non è troppo arieggiato (o non fa niente? perchè è il posto dove noi passiamo più spesso)
Vorrei sapere che tipo di pianta è, se vuole molta acqua, se deve stare fuori.
Non credo vada spruzzata perchè non ha affatto punte secche.
Questa che allego è una piccola foto per farvi capire più o meno di che si tratta.
Ecco una foto un po' più grande.
http://digilander.libero.it/funkybeat/noa22.jpg
Grazie a tutti, Noa :flower:

elleboro

Florello
non conosco gli alberi e non ti so aiutare. Ma se è un bonsai, perchè non metti il tuo post nel capitolo a loro dedicato?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se è un bonsai posso spostarlo io, però Noa ha scritto che gli hanno detto che "non è un bonsai" .

Comunque a me sembra un cipressino ............ e se lo è dovrebbe stare fuori.

Traudi

Guru Giardinauta
mi pare uno Chamaecyparis, quei cipressino che vendono intorno a Natale.
Sicuramente va tenuto fuori.
ciao ciao

Markino

Giardinauta Senior
Ho qualcosa di simile in giardino.... Colui che me la regalo', circa tre anni fa', anche mi disse che ' una specie di bonsai. E' alta circa 60 cm!
bonsai :confused:
Cmq mi disse che era una thuja, anch'essa appartenente alla famiglia delle Cupressacee. Ed'e' davvero una Thuja perche' nel mio giardino ne ho davvero tante. Queste sono solo una parte.
Magari poi se mi ricordo :martello: posto una foto!!!!

Aha.... io l'ho potata in modo da formare delle delle specie di sfere.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un bonsai solo se lo vuoi trasformare in un bonsai. Per ora è un alberello, direi che potrebbe essere un thuja, anche se bisognerebbe ingrandire i rametti per riconoscerla. La devi assolutamente tenere fuori (strano che ti sia sopravvissuta finora all'interno). E se possibile non mettere il sottovaso, o se non altro evita che ci rimanga l'acqua dopo che hai annaffiato.

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Noa.

Me ne sono ricordato ;) !!!! Assomiglia a questa?????? qui in dettaglio ti metto una foto delle foglie.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao.

maurj

Giardinauta Senior
ciao Noa , credo sia un cipresso macrocarpa goldcrest...cresce velocissimo ,ne avevo uno comprato per pietà ad un supermercato di 20 cm ( con classica neve finta schifosa), in 3 anni è diventato di un metro e mezzo , in 7 di quasi tre metri... diventato troppo grande per stare in vaso , l'ho piantato in campagna in casa di amici...
è un albero , deve stare all'esterno... non ti so dare consigli su terriccio e annaffiature, io mi sono comportato come al solito di istinto, e mi è andata bene...

Z

zoid59

Guest
..sicuro direi ne tuia ne gold crest...
cipresso si..
ma un altra varietà!
la tuia assomiglia più a un ginepro...
x markino
i bonsai possono essere alti fino a 110cm!

ps
quello potremmo definirlo pre bonsai...
ma tutte le piante sono pre bonsai!

M

Marco N.

Guest
Quello è proprio un Chamechiparis credo in forma nana e ve tenuto all'esterno!!!

Traudi

Guru Giardinauta
non è detto che sia nana. Ripeto che per me è chamaecyparis. Le foglie(squame) dovrebbero essere leggermente profumate.
Qui quando le vendono sono alte così, ma crescono abbastanza
ciao

Noa

Aspirante Giardinauta
gulp... quante risposte!

scusate gente, ma la notifica per email non mi è per nulla arrivata!!!!
mah....

allora, ho visto le foto di markino. Sembra di quella famiglia ma non ha gli "aghi" così carnosi e fitti, ce li ha più come un pino: sottili, "magri", discreti (sembro una di quelli che fanno le degustazioni!) i rametti alla loro base (non so come si dice, alla loro attaccatura al "tronco") sembra che diventino marroncini, come se crescessero.
Però tutta la pianta continua a perdere un po' quel colore verde brillante di prima.
Non sarà mica la muffa grigia? :cry: per carità!
Comunque si, Traudi, è leggermente profumata come un pino, profumo leggero.
:flower:

Alto