• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto sotto un balcone che cola

simonetta66

Giardinauta Senior
Va beh detto così non è che si capisce granchè.
Abito a pianterenno ed ho una piccola porzione di praticello che si trova proprio sotto ad un balcone: quando piove l'acqua cade tutta nello stesso posto e oramai mi ritrovo una striscia di terra senza un filo d'erba.

Mi chiedevo - e scusate se la domanda è stupida - se esiste un arbusto o qualsiasi altra cosa, magari sempreverde, che anche se prende un ruscello d'acqua in testa ogni tanto non gli crea troppo disturbo. Impossibile???

Grazie mille

giubilo

Giardinauta
No: è una cosa abbastanza normale nelle case di nuova fabbricazione. Anche in quelle vecchie, ma in quelle nuove esagerano :D
Comunque, dipende molto dalla profondità del balcone e di quanta "ombra" crea lo stesso. Se è poca: qualsiasi arbusto adatto all'esposizione-clima-terreno-gusto.
Se è molta: Poca roba ma per via della carenza di rugiada. Tra questi osmanthus,viburno, aucuba sicuramente. Sempre se gli stessi sono idonei alle 4 condizioni di cui sopra :)

pieracd

Guru Giardinauta
io nel mio giardino ho una "tettoia" dove sotto c'è il posto dove noi mangiamo ecc. che è un po' in pendenza e quando piave sgocciola negli agapanthus e nelle calle , che ne godono!!! :D

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Giubilo:
Comunque, dipende molto dalla profondità del balcone e di quanta "ombra" crea lo stesso. Se è poca: qualsiasi arbusto adatto all'esposizione-clima-terreno-gusto.
Se è molta: Poca roba ma per via della carenza di rugiada. Tra questi osmanthus,viburno, aucuba sicuramente
---------------------------------------
Purtroppo l'ombra è parecchia: esposizione ad est ed inoltre c'è la siepe della recinzione che fa anche lei un sacco d'ombra. Darò un'occhiata a quelle che mi hai consigliato. Grazie.

Citazione da Piera:
io nel mio giardino ho una "tettoia" dove sotto c'è il posto dove noi mangiamo ecc. che è un po' in pendenza e quando piave sgocciola negli agapanthus e nelle calle , che ne godono!!!
-----------------------------------------------------------------------
Questa sì che è una bella notizia!! Gli agapanthus erano proprio nella mia lista di piante da comprare :)

Grazie a tutti

Alto