• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

lilly

Giardinauta
Voglio ripetermi: giusto per sport! Ho ingrandito la foto presa dal link sottoindicato.
Magari c'è anche un Astilbe bianca, vicino alla Impatiens bianca in primo fila; si vede meglio qui http://www.giardinaggio.it/giardino/piante/perenni.asp.
Lilly Cassaro insiste sull'azalea, ma si tratta proprio di Phlox, le foglie non mentono.
Le piante riccioline sembrano dei piccoli bossi lasciati in forma libera.
Le hosta sono: 2 a foglia variegata bianco/verde, 1 giallo/verde e 1 a foglia verde, quest'ultima dietro il bosso (?) in primo piano, detta da Lilly "grande bieta".
Immediatamente dietro si vede quello che credo sia un Sedum spectabile, forse nella varietà "Iceberg" a fioritura bianca, inizialmente verde acido.
Quella che Lilly vede come rosa, secondo me è una peonia erbacea (dietro il tronco dell'alberello centrale).
Non è una clematis, ma un Hibiscus color azzurro/blu.
Nello sfondo verde del tutto, potrei riconoscere una Magnolia Soulangeana (a sinistra, dietro l'hibiscus), ma non altro.
Visto che ormai hai tempo, ti consiglierei di andare a caccia delle piante che ti abbiamo indicato e cercare di riconoscere anche tu, se i suggerimenti dati siano validi o meno.
Se così non fosse, come per l'azalea che dici tu essere, esprimi i tuoi dubbi e noi ti diremo i nostri convincimenti.


Si può copiare il tuo intervento e salvarlo da qualche parte per avere l'elenco e studiarselo con comodo? Io ci ho provato, ma non riesco. Sob,sob
Voglio ripetermi: giusto per sport! Ho ingrandito la foto presa dal link sottoindicato.
Magari c'è anche un Astilbe bianca, vicino alla Impatiens bianca in primo fila; si vede meglio qui http://www.giardinaggio.it/giardino/piante/perenni.asp.
Lilly Cassaro insiste sull'azalea, ma si tratta proprio di Phlox, le foglie non mentono.
Le piante riccioline sembrano dei piccoli bossi lasciati in forma libera.
Le hosta sono: 2 a foglia variegata bianco/verde, 1 giallo/verde e 1 a foglia verde, quest'ultima dietro il bosso (?) in primo piano, detta da Lilly "grande bieta".
Immediatamente dietro si vede quello che credo sia un Sedum spectabile, forse nella varietà "Iceberg" a fioritura bianca, inizialmente verde acido.
Quella che Lilly vede come rosa, secondo me è una peonia erbacea (dietro il tronco dell'alberello centrale).
Non è una clematis, ma un Hibiscus color azzurro/blu.
Nello sfondo verde del tutto, potrei riconoscere una Magnolia Soulangeana (a sinistra, dietro l'hibiscus), ma non altro.
Visto che ormai hai tempo, ti consiglierei di andare a caccia delle piante che ti abbiamo indicato e cercare di riconoscere anche tu, se i suggerimenti dati siano validi o meno.
Se così non fosse, come per l'azalea che dici tu essere, esprimi i tuoi dubbi e noi ti diremo i nostri convincimenti.

Voglio ripetermi: giusto per sport! Ho ingrandito la foto presa dal link sottoindicato.
Magari c'è anche un Astilbe bianca, vicino alla Impatiens bianca in primo fila; si vede meglio qui http://www.giardinaggio.it/giardino/piante/perenni.asp.
Lilly Cassaro insiste sull'azalea, ma si tratta proprio di Phlox, le foglie non mentono.
Le piante riccioline sembrano dei piccoli bossi lasciati in forma libera.
Le hosta sono: 2 a foglia variegata bianco/verde, 1 giallo/verde e 1 a foglia verde, quest'ultima dietro il bosso (?) in primo piano, detta da Lilly "grande bieta".
Immediatamente dietro si vede quello che credo sia un Sedum spectabile, forse nella varietà "Iceberg" a fioritura bianca, inizialmente verde acido.
Quella che Lilly vede come rosa, secondo me è una peonia erbacea (dietro il tronco dell'alberello centrale).
Non è una clematis, ma un Hibiscus color azzurro/blu.
Nello sfondo verde del tutto, potrei riconoscere una Magnolia Soulangeana (a sinistra, dietro l'hibiscus), ma non altro.
Visto che ormai hai tempo, ti consiglierei di andare a caccia delle piante che ti abbiamo indicato e cercare di riconoscere anche tu, se i suggerimenti dati siano validi o meno.
Se così non fosse, come per l'azalea che dici tu essere, esprimi i tuoi dubbi e noi ti diremo i nostri convincimenti.


Mi vien da ridere vedendo detta da Lilly "la grande bieta". Ma ti assicuro che in campagna, spontanee, crescono così!

Voglio ripetermi: giusto per sport! Ho ingrandito la foto presa dal link sottoindicato.
Magari c'è anche un Astilbe bianca, vicino alla Impatiens bianca in primo fila; si vede meglio qui http://www.giardinaggio.it/giardino/piante/perenni.asp.
Lilly Cassaro insiste sull'azalea, ma si tratta proprio di Phlox, le foglie non mentono.
Le piante riccioline sembrano dei piccoli bossi lasciati in forma libera.
Le hosta sono: 2 a foglia variegata bianco/verde, 1 giallo/verde e 1 a foglia verde, quest'ultima dietro il bosso (?) in primo piano, detta da Lilly "grande bieta".
Immediatamente dietro si vede quello che credo sia un Sedum spectabile, forse nella varietà "Iceberg" a fioritura bianca, inizialmente verde acido.
Quella che Lilly vede come rosa, secondo me è una peonia erbacea (dietro il tronco dell'alberello centrale).
Non è una clematis, ma un Hibiscus color azzurro/blu.
Nello sfondo verde del tutto, potrei riconoscere una Magnolia Soulangeana (a sinistra, dietro l'hibiscus), ma non altro.
Visto che ormai hai tempo, ti consiglierei di andare a caccia delle piante che ti abbiamo indicato e cercare di riconoscere anche tu, se i suggerimenti dati siano validi o meno.
Se così non fosse, come per l'azalea che dici tu essere, esprimi i tuoi dubbi e noi ti diremo i nostri convincimenti.



Hai cambiato idea sulla pianta a fiori globosi Hydrangea arborescens "Annabelle"? Perché io ho dato un'occhiata e sembra proprio lei.
L'hibiscus (syriacus?) marina blue satin, tu cosa ne dici?
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa, non l'ho detto, ma restano valide anche le presunte identificazioni del mio primo post: Iris e Hydrangea Arborescens (non posso dire sicuramente sia Annabelle", ma ci somiglia).
Per l'Hibiscus syriacus è certo, per la varietà non saprei dirti. Non amo molto gli Hibiscus , quindi non me ne interesso e non sono aggiornata sulle varietà.
Ai fini di una realizzazione più o meno simile, una varietà o l'altra non farà grande differenza, purché si avvicini il colore che ti interessa, a parità di tipo di sviluppo.
Se vuoi essere aggiornata o salvare questa discussione, credo tu possa attivare il tasto "Segui Discussione" che si trova in alto a destra su ogni pagina.
 

lilly

Giardinauta
Grazie per le indicazioni. Ho continuato ad avere problemi di password, spero che da adesso in poi, posso finalmente continuare a leggere!
 

lilly

Giardinauta
Ciao Lore,

potresti per favore dirmi i nomi di alcune piante?

1) cespuglio con fiori rossi;
2) cuscino di fiori;
3) fiori rocciosi.

Grazie :ciao:

Spero di aver caricato correttamente, stavolta. perenni_NG6.jpg  CUSCINO FIORI.jpg perenni_NG8.jpg  INGRANDITA.jpg perenni_NG10.jpg TAPPEZZANTI PERENNI E GIARDINO ROCCIOSO.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Della prima foto,il cespuglio rosso non capisco cosa sia,davanti c'è una distesa di Surfinie!!
Della seconda foto,i fiori rossi sono delle Peonie,ma non penso che siano adatti al tuo clima....ma non ne ho,magari ci sono resistenti al caldo!!!
Della terza foto non riconosco nulla,ma mi sembrano fiori di montagna...dietro vedi dei pini e non sono marittimi!!!
Mi disp ma non posso aiutarti di più!!!
 

lilly

Giardinauta
Grazie Lore,

ci credo che non puoi capire cos'è il cespuglio rosso, ho dimenticato di inviarti la foto!!!! :banghead::banghead:

Tra le peonie, i fiori lilla, potrebbero essere delle violacciocche??? Anche se al momento a dire l vero non sono sicura del nome? Se ho detto un'eresia....:(

lavori-del-mese-giardino-maggio_NG2.jpg CESPUGJO FIORI ROSSI FORUM.jpg  INGRANDITA.jpg
 

lilly

Giardinauta
Grazie, davvero gentile. Ma esistono anche gli iris celesti?

Nel frattempo do un'occhiata ai tuoi albms. E' il tuo giardino?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono d'accordo con lisyy....gli Iris ci sono di tantissimi colori!!!
 

lilly

Giardinauta
Sono d'accordo con lisyy....gli Iris ci sono di tantissimi colori!!!

Sono :X3:, per l'errore pacchiano commesso. Gli Iris sono di tanti colori! :mazza:

Come ti ho già detto, purtroppo da noi, vedi sempre le stesse cose e i soli iris che ho sempre visto, sono i classici viola. Almeno da noi
 

lilly

Giardinauta
Grazie, sei stata più che esaustiva, anche se adesso mi sono ricordata di quella completamente gialla.
 
Alto