• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

lilly

Giardinauta
ragazzi, ciao a tutti. credo di aver combinato un pasticcio ma non ho mai partecipato a forum. in realtà ho un BISOGNO DISPERATO di conoscere soprattutto i nomi delle piante dell'aiuola più piccola. non prendetemi x arrogante, devo aprire un locale, quindi VI PREGO SUBITOOOOOOOOOOO X FAVORE
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La foto piccola è troppo piccola x poter riconoscere piante!!!Quelle di quella grande,sono Azalee,x la maggior parte!!!Cmq dovresti dire dove devi piantarle,che tipo di terreno hai e l'esposizione...perchè non è che tutte le piante siano adatte x tutti i posti,anche se qualcuno riesce ad identificartene qualcuna,poi non è detto che vadano bene x dove le vuoi mettere tu!!!
 

lilly

Giardinauta
La foto è piccola, ma si può ingrandire con zoom. L'ho presa dal vs sito lavori mese di maggio. devo piantarle tra palme washington, diciamo a mezzombra? il terreno era di un ex vivaio, a me sembra duro, ma è stato alleggerito con sabbia

mi pare aver letto che x ingrandire, usare photopaint. ma poi mi date errore. Lore, x favore potresti dirmi come fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Più allargo la foto piccola e meno distinte si vedono le piante.
All'apparenza sembra tanto un'aiuola da ombra, mezz'ombra tutt'al più. Un'aiuola tipicamente da climi freschi.
Giusto per tentare delle identificazioni, ma guarda che è solo per sport, non certo per prenderci di sicuro, ma forse si potrebbero indovinare:
delle Phlox paniculata rosa/viola sullo sfondo; un alberello a foglia scura (acero?); dei fiori globosi bianchi di Hydrangea arborescens "Annabelle; delle Hosta variegate e non; due cespuglietti di bosso; un Hibiscus syriacus a fiori blu (si vede nella foto dal sito indicato); delle Impatiens bianche e rosse; delle foglie di Iris.
Come giustamente ti ha fatto notare Lore.l, è meglio che tu cerchi di capire prima le condizioni di coltura del tuo spazio (tipo di terreno, esposizione, condizioni climatiche, ecc.) e vedere quali piante vi si adatterebbero. Direi mediterranee da climi miti, visto da dove scrivi.
 

lilly

Giardinauta
cara lisyy, so che la foto è piccola -si ingrandisce solo da giardinaggio.it lavori mese di maggio. cmq, ti ringrazio molto x la cortesia e la sollecitudine. 2° me, in fondo azalea? ed ho riconosciuto solo la hosta. tu sei stata bravissima. grazie ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non posso aiutarti,se ingrandisco la foto,si sfuoca e le piante non si riconoscono!!!Se ci dici che esposizione e terreno hai,ti consigliamo che piante mettere,poi tu sceglierai quelle che ti piacciono di più!!!Inoltre non puoi mischiare tutte le piante,alcune vogliono un certo tipo di terriccio ed esposizione,diverso da altre!!!X farti un esempio non potrai mettere un'Azalea con un Geranio,perchè la prima è un'acidofila e devi mettere un terriccio specifico e anche l'esposizione,non è la stessa....poi dipende se l'aiuola devi farla al nord o al sud,insomma dicci di più di quello che hai,poi potremmo aiutarti!!!
 

lilly

Giardinauta
cara Lore, credevo di averti risposto. ho provato ad ingrandire con photo paint, ma mi rispondete errore. nn so come altro fare. era un ex vivaio, il terreno è duro ma alleggerito con sabbia x prato. vorrei piantarle sotto palme washington + azalea, quindi mezzombra. e poi cercherei io di adattare il terreno. grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E te lo ripeto x l'ultima volta,l'Azalea è un'acidofila,devi mettergli un terriccio apposta x acidofile e insieme potrai mettere SOLO piante acidofile,ad esempio,i Rododendri!!!
Prova a vedere nella sezione delle Acidofile,troverai le piante adatte!!!
 

lilly

Giardinauta
vedo che sai bacchettare bene. sei un'insegnante? non sono così competente come voi e pensavo che si potessero creare delle zone acidofile, accanto a delle basiche per es. cmq, grazie per i rimproveri, dovrebbero servire x imparare e scusa la mia testardaggine e poca competenza. :ciao::ciao::ciao::X3:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi dispiace ma non sono un'insegnante....almeno ti tolgo questa curiosità!!!E' da ieri che ti dico che non puoi mettere le piante che ti piacciono,insieme se non sono compatibili...ti chiedo di dirci quale esposizione hai,che tipo di terriccio hai e dove vivi...parole al vento e tu continui x la tua strada!!!Non sono una santa,la pazienza ha un limite....non sò più come dirtele le cose!!!E a quanto pare la pazienza non ce l'hai nemmeno tu,dato che nel primo messaggio chiedi a lettere cubitali,aiuto subito e parli di bisogno disperato!!!
Se avessi risposto alle mie domande,avresti avuto le tue risposte,subito!!!
 

lilly

Giardinauta
innanzitutto io non voglio mettere le piante che mi piacciono insieme; volevo mettere quelle della foto e dal momento che nella foto stanno insieme, non credo di avere sbagliato. ho anche detto dell'ex vivaio, terreno duro ( credo calcareo) ma alleggerito da sabbia e sotto e tra palme washington. io ho sempre saputo che le caratteristiche di un terreno. nei limiti, puoi correggerlo tu, ma forse mi sbaglio. è vero che di mio non ho pazienza, ma ho faticato parecchio x capire come entrare nel forum, come comunicare e come mandare le foto. ho anche detto, scusandomi che non sono arrogante: è solo che devo aprire il locale e mi sarebbe servita una mano d'AIUTO. potresti dirmi "perché non ci hai pensato prima?". x quello che ho già detto, x problemi di salute ed altro che non è il caso di raccontare. e cmq ho risposto credo 2 o 3 volte, forse ho scordato di pigiare il pulsante. scusa

ah, dimenticavo! vivo in provincia di agrigento

Più allargo la foto piccola e meno distinte si vedono le piante.
All'apparenza sembra tanto un'aiuola da ombra, mezz'ombra tutt'al più. Un'aiuola tipicamente da climi freschi.
Giusto per tentare delle identificazioni, ma guarda che è solo per sport, non certo per prenderci di sicuro, ma forse si potrebbero indovinare:
delle Phlox paniculata rosa/viola sullo sfondo; un alberello a foglia scura (acero?); dei fiori globosi bianchi di Hydrangea arborescens "Annabelle; delle Hosta variegate e non; due cespuglietti di bosso; un Hibiscus syriacus a fiori blu (si vede nella foto dal sito indicato); delle Impatiens bianche e rosse; delle foglie di Iris.
Come giustamente ti ha fatto notare Lore.l, è meglio che tu cerchi di capire prima le condizioni di coltura del tuo spazio (tipo di terreno, esposizione, condizioni climatiche, ecc.) e vedere quali piante vi si adatterebbero. Direi mediterranee da climi miti, visto da dove scrivi.

cara lisyy, ho descritto abbondantemente a lore ambiente, terreno e zona d'abitazione:non so se tu riesci a vedere le ns conversazioni. credo, cmq che tu ci abbia azzeccato. ma ti prego, non ridere di me, perché cercando tra le impatiens vedo che sono paragonate ai fiori di vetro, che a quanto ho capito sono più da vaso e ai fiori di bach. e lì, mi sono confusa un pò. cosa sono esattamente le impatiens, forse rose o l'ho sparata proprio grossa?

tu hai compreso la zona in cui vivo- esattamente in provincia di agrigento
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda che non tutti creano aiuole/composizioni con piante adatte,i fioristi le fanno x ingolosire i clienti a comprarle,moltissime volte non sanno nemmeno il nome delle piante,figurati le loro esigenze!!!E poi anche se fossero piante compatibili,non è detto che quell'aiuola vada bene al nord e anche al sud....secondo me al sud,non ci stà bene,troppo caldo!!!Se hai tutta questa urgenza,potevi andare in un vivaio/garden,portare la foto e chiedere di rifarti un'aiuola come da foto...se chiedi in un forum,prima cosa devi avere la pazienza di aspettare una risposta,che in alcuni casi,può anche non arrivare,e cercare di capire che tutti quelli che frequentano un forum,hanno una loro vita privata e vengono sul forum x svagarsi/rilassarsi un pò!!!Ho sempre cercato di risponderti,fin dal primo mess che mi hai mandato in privato,ti ho fatto vedere come postare foto e già da lì ti chiedevo info sul luogo e terreno,e non mi sembra che tu abbia risp....poi è logico che la pazienza scappi,specialmente a sera dopo una giornata faticosa!!!Detto questo,le Impatiens da te,non le metterei,troppo caldo,stessa cosa x le Hosta!!!Ma avete la fortuna di poter lasciare fuori le cactacee,perchè non fai un'aiuola con quelle???
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Capisco che tu sia rimasta affascinata ed ispirata dalle aiuole in foto e che tu voglia ricrearle così come sono. Ma mi duole ripetere, come fatto anche da Lore.l, che proprio per la tua ambientazione non vanno bene.
Spiego perché credo ciò:
1) le piante (azalee, rododendri, Hosta, ortensie, Impatiens) sono da sottobosco in climi freschi, mal si adattano al clima del sud, come genericamente inteso, cioè molto caldo, secco, asciutto, con precipitazioni scarse. Se poi la particolarità del tuo spazio verde sia un'altra, lo devi specificare.
2) Le palme Washingtonia (non hai detto quante ce ne sono, 2 o un bosco?) proprio c'entrano "come i cavoli a merenda" con azalee, hosta ecc. Un pugno nell'occhio di un giardiniere! Discorso filologico "giardinicolo" a parte, dipende molto anche dall'atmosfera che vuoi creare con questa aiuola e al contesto che circonda il tuo locale. Poi ognuno fa ciò che vuole...
3) Il terreno che hai detto di avere a disposizione, argilloso corretto con terriccio sabbioso, non dice niente sulla sua acidità, fattore rilevante nella coltura delle acidofile (azalee, rododendri, anche per gli aceri); non specifica nemmeno quanto potere abbia di trattenere l'umidità. C'è da pensare che, se vi crescono bene le palme, cresceranno bene anche altre piante per climi miti e decisamente mediterranei. Ce ne sono di altrettanto belle con cui creare aiuole suggestive al pari di quelle da te postate.
Secondo me stai facendo un sacco di confusione tra quello che hai, quello che vorresti e quello che trovi come informazioni su tutto. Le Impatiens sono Impatiens, non rose. E lasciamo stare anche il Sig. Bach!
Mi permetto di darti un consiglio: ricomincia da capo con una nuova discussione, invece che aprirne tante in giro nelle sezioni, risulterà meno dispersiva. Spiega la "location" (scusate l'inglesismo fuori luogo, mi vergogno di me stessa, per l'involontaria battuta e il termine modaiolo!), descrivi tutto quanto serve (clima, terreno, esposizione, ecc.), metti delle foto. Magari prima fatti ispirare da una piccola ricerca per Immagini su Goggle con la dicitura "aiuole mediterrannee" e vedrai quante ambientazioni più idonee troverai.
Non ti scoraggiare, non sarà una passeggiata - il giardinaggio è materia ampia e variegata - ma non sarà nemmeno tanto difficile, se cercherai nei posti giusti.
 

lilly

Giardinauta
Guarda che non tutti creano aiuole/composizioni con piante adatte,i fioristi le fanno x ingolosire i clienti a comprarle,moltissime volte non sanno nemmeno il nome delle piante,figurati le loro esigenze!!!E poi anche se fossero piante compatibili,non è detto che quell'aiuola vada bene al nord e anche al sud....secondo me al sud,non ci stà bene,troppo caldo!!!Se hai tutta questa urgenza,potevi andare in un vivaio/garden,portare la foto e chiedere di rifarti un'aiuola come da foto...se chiedi in un forum,prima cosa devi avere la pazienza di aspettare una risposta,che in alcuni casi,può anche non arrivare,e cercare di capire che tutti quelli che frequentano un forum,hanno una loro vita privata e vengono sul forum x svagarsi/rilassarsi un pò!!!Ho sempre cercato di risponderti,fin dal primo mess che mi hai mandato in privato,ti ho fatto vedere come postare foto e già da lì ti chiedevo info sul luogo e terreno,e non mi sembra che tu abbia risp....poi è logico che la pazienza scappi,specialmente a sera dopo una giornata faticosa!!!Detto questo,le Impatiens da te,non le metterei,troppo caldo,stessa cosa x le Hosta!!!Ma avete la fortuna di poter lasciare fuori le cactacee,perchè non fai un'aiuola con quelle???


il vs forum è collegato al sito giardinaggio.it ed lì che ho visto la foto, quindi non penso che qualcuno volesse farmele comprare a tutti i costi, come dici tu. pensavo che il sito, NON VOI, fosse più professionale onestamente, dal momento che ho inviato la richiesta direttamente alla loro mail. ma molto laconicamente, non mi hanno risposto deviandomi semplicemente a voi. ed eccomi qui, senza neanche averlo preventivato. ho già spiegato molte volte, non so se tu puoi accedere alle mie discussioni con i partecipanti -ma credo di si- , il perché della fretta. se puoi x favore vai a controllare ed ero furiosa per la poca professionalità del sito da cui deriva questo foum e perché mi ha fatto sprecare tempo per me vitale.
io capisco benissimo che la stanchezza, ti fa scappare la pazienza, io tornavo da scuola con i capelli dritti ed allora mi arrivavano a metà del lato b, quindi ti lascio immaginare.

rispondo alla tua ultima corretta osservazione. per molti anni in campagna nn arrivava l'acqua, - sto parlando del decennio 60/70- quindi portavamo l'acqua con i bidoni (non c'era altro modo) per le ns esigenze e quelle delle piante. ti lascio immaginare di che piante stiamo parlando!!!!!!!!!!! di quelle che si accontentano di molto poco. a questo aggiungi che mia madre è sempre stata una fissata di piante grasse e gliele portavamo da ogni dove e mettici inoltre che da noi ovunque tu volga lo sguardo, cosa vedi? lascio a te la risposta.
non pensi, quindi che abbia le scatole un po rotte da queste cactacee? :banghead::banghead::banghead:

Capisco che tu sia rimasta affascinata ed ispirata dalle aiuole in foto e che tu voglia ricrearle così come sono. Ma mi duole ripetere, come fatto anche da Lore.l, che proprio per la tua ambientazione non vanno bene.
Spiego perché credo ciò:
1) le piante (azalee, rododendri, Hosta, ortensie, Impatiens) sono da sottobosco in climi freschi, mal si adattano al clima del sud, come genericamente inteso, cioè molto caldo, secco, asciutto, con precipitazioni scarse. Se poi la particolarità del tuo spazio verde sia un'altra, lo devi specificare.
2) Le palme Washingtonia (non hai detto quante ce ne sono, 2 o un bosco?) proprio c'entrano "come i cavoli a merenda" con azalee, hosta ecc. Un pugno nell'occhio di un giardiniere! Discorso filologico "giardinicolo" a parte, dipende molto anche dall'atmosfera che vuoi creare con questa aiuola e al contesto che circonda il tuo locale. Poi ognuno fa ciò che vuole...
3) Il terreno che hai detto di avere a disposizione, argilloso corretto con terriccio sabbioso, non dice niente sulla sua acidità, fattore rilevante nella coltura delle acidofile (azalee, rododendri, anche per gli aceri); non specifica nemmeno quanto potere abbia di trattenere l'umidità. C'è da pensare che, se vi crescono bene le palme, cresceranno bene anche altre piante per climi miti e decisamente mediterranei. Ce ne sono di altrettanto belle con cui creare aiuole suggestive al pari di quelle da te postate.
Secondo me stai facendo un sacco di confusione tra quello che hai, quello che vorresti e quello che trovi come informazioni su tutto. Le Impatiens sono Impatiens, non rose. E lasciamo stare anche il Sig. Bach!
Mi permetto di darti un consiglio: ricomincia da capo con una nuova discussione, invece che aprirne tante in giro nelle sezioni, risulterà meno dispersiva. Spiega la "location" (scusate l'inglesismo fuori luogo, mi vergogno di me stessa, per l'involontaria battuta e il termine modaiolo!), descrivi tutto quanto serve (clima, terreno, esposizione, ecc.), metti delle foto. Magari prima fatti ispirare da una piccola ricerca per Immagini su Goggle con la dicitura "aiuole mediterrannee" e vedrai quante ambientazioni più idonee troverai.
Non ti scoraggiare, non sarà una passeggiata - il giardinaggio è materia ampia e variegata - ma non sarà nemmeno tanto difficile, se cercherai nei posti giusti.


comprendo benissimo quello che tu dici, ma:
1) il caldo c'è ovviamente, ma è spesso umido, lasciatelo dire dalla mia cervicale. in quanto alle precipitazioni tempo fa ti avrei dato ragione, ma adesso non me la sento, perché non si capisce più niente. talvolta fa più caldo ad ottobre che non ad agosto!
2) credo che le washington siano una decisa, sicuramente non di meno, e devono ancora crescere. mio marito purtroppo me le ha fatte trovare piantate, ahimé!
ed hai ragione, dicendo che quello che vorrei io c'entra come i cavoli a merenda. sono stanchissimaaaaaaaa di vedere i soliti giardini mediterranei e vorrei cambiare genere, anche se tutto mi rema contro.
3) in campagna abbiamo azalee, settembrini, ortensie, gardenie, ciclamini di bosco e tante altre cose. il terreno era in origine calcareo. ma la pazienza e l'amore dei miei genitori ( me compresa ), ha fatto sì che abbiamo portato terreno diverso, compreso quello di bosco (quercia, faggio per es), facendo in modo di poter piantare un po di tutto.
4) per quanto riguarda la natura del terreno,non so dirti altro, ho riferito quel che ho visto ad occhio. ma sono convinta, come già fatto in campagna lo si può modificare -mi sbaglierò?-
5) sono, scusa il termine, nauseata dai giardini mediterranei, non ne posso proprio più. io desidererei un giardino diverso da tutti quelli che sono in zona, con piante diverse dalle solite nostre, stupefacente per chi entra e soprattutto per i miei occhi. ecco perché sono così accanita ed intestardita!!!!!

comunque, ci rifletterò su, oggi ho avuto una giornata pesante con tutti i rimproveri subiti.
grazie e CIAO

Guarda che non tutti creano aiuole/composizioni con piante adatte,i fioristi le fanno x ingolosire i clienti a comprarle,moltissime volte non sanno nemmeno il nome delle piante,figurati le loro esigenze!!!E poi anche se fossero piante compatibili,non è detto che quell'aiuola vada bene al nord e anche al sud....secondo me al sud,non ci stà bene,troppo caldo!!!Se hai tutta questa urgenza,potevi andare in un vivaio/garden,portare la foto e chiedere di rifarti un'aiuola come da foto...se chiedi in un forum,prima cosa devi avere la pazienza di aspettare una risposta,che in alcuni casi,può anche non arrivare,e cercare di capire che tutti quelli che frequentano un forum,hanno una loro vita privata e vengono sul forum x svagarsi/rilassarsi un pò!!!Ho sempre cercato di risponderti,fin dal primo mess che mi hai mandato in privato,ti ho fatto vedere come postare foto e già da lì ti chiedevo info sul luogo e terreno,e non mi sembra che tu abbia risp....poi è logico che la pazienza scappi,specialmente a sera dopo una giornata faticosa!!!Detto questo,le Impatiens da te,non le metterei,troppo caldo,stessa cosa x le Hosta!!!Ma avete la fortuna di poter lasciare fuori le cactacee,perchè non fai un'aiuola con quelle???

ah! dimenticavo, da noi i fioristi, per usare un eufemismo, non sono molto preparati. non voglio essere presuntuosa perché non fa parte del mio carattere, ma a volte li correggo io. ciao.

ma non capisco una cosa. ti ho già mandato un messaggio nel tardo pomeriggio, ma non lo vedo. ma non li vedi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò a che mess ti riferisci,ma di solito risp a quelli che trovo!!!
Noi siamo stanchi di vedere giardini con fiori e piante del nord e vorremmo un giardino pieno di cactacee....e voi il contrario,mi sembra giusto!!!
Sulla preparazione dei fioristi,mi sà che siano uguali a quelli del nord,molti non sanno che piante vendono!!!Però ci sono alcuni garden davvero preparati e che possono aiutarti....non sò se giù ci sono,non sono mai stata in Sicilia!!!
 

lilly

Giardinauta
ti avevo scritto un lungo messaggio, ma non lo vedo più, sembra quasi una congiura, boh! pensavo che da voi fossero più preparati!! se devo essere sincera, sto gongolando un po, dal momento che è sempre qui da noi che non funziona alcunché. si ma qui, credo che si sfiori l'indecenza: a volte devo essere io a dire loro il nome delle piante.
hai proprio ragione, io ho sempre invidiato i vostri giardini coloratissimi di fiori, spesso neanche profumati ma che con i loro mille colori mettono allegria e ti tirano su il morale. da noi, invece, quegli orribili eucalipti che costeggiano per km. strade aride, sambuchi, erbe spontanee con fiori viola scuro, acacie, qualche macchia di colore, regalata dalle ginestre, migliaia di agavi e yucche.... e per avere un paesaggio diverso devi arrivare al mare, soprattutto nella provincia di messina.
adesso capite il mio desiderio smodato di avere fiori diversi, colori diversi e non più le solite cose. da qui deriva anche la mia testardaggine e mi ripeto " ma ci sarà pure un modo per poter realizzare il mio sogno!!" a costo di mettermi su io a coprire tutto e vaporizzare le piante, porca miseria


ecco per es. avevo risposto alle 19.33 ad un tuo post, ma non vedo il mio intervento
 

lilly

Giardinauta
Capisco che tu sia rimasta affascinata ed ispirata dalle aiuole in foto e che tu voglia ricrearle così come sono. Ma mi duole ripetere, come fatto anche da Lore.l, che proprio per la tua ambientazione non vanno bene.
Spiego perché credo ciò:
1) le piante (azalee, rododendri, Hosta, ortensie, Impatiens) sono da sottobosco in climi freschi, mal si adattano al clima del sud, come genericamente inteso, cioè molto caldo, secco, asciutto, con precipitazioni scarse. Se poi la particolarità del tuo spazio verde sia un'altra, lo devi specificare.
2) Le palme Washingtonia (non hai detto quante ce ne sono, 2 o un bosco?) proprio c'entrano "come i cavoli a merenda" con azalee, hosta ecc. Un pugno nell'occhio di un giardiniere! Discorso filologico "giardinicolo" a parte, dipende molto anche dall'atmosfera che vuoi creare con questa aiuola e al contesto che circonda il tuo locale. Poi ognuno fa ciò che vuole...
3) Il terreno che hai detto di avere a disposizione, argilloso corretto con terriccio sabbioso, non dice niente sulla sua acidità, fattore rilevante nella coltura delle acidofile (azalee, rododendri, anche per gli aceri); non specifica nemmeno quanto potere abbia di trattenere l'umidità. C'è da pensare che, se vi crescono bene le palme, cresceranno bene anche altre piante per climi miti e decisamente mediterranei. Ce ne sono di altrettanto belle con cui creare aiuole suggestive al pari di quelle da te postate.
Secondo me stai facendo un sacco di confusione tra quello che hai, quello che vorresti e quello che trovi come informazioni su tutto. Le Impatiens sono Impatiens, non rose. E lasciamo stare anche il Sig. Bach!
Mi permetto di darti un consiglio: ricomincia da capo con una nuova discussione, invece che aprirne tante in giro nelle sezioni, risulterà meno dispersiva. Spiega la "location" (scusate l'inglesismo fuori luogo, mi vergogno di me stessa, per l'involontaria battuta e il termine modaiolo!), descrivi tutto quanto serve (clima, terreno, esposizione, ecc.), metti delle foto. Magari prima fatti ispirare da una piccola ricerca per Immagini su Goggle con la dicitura "aiuole mediterrannee" e vedrai quante ambientazioni più idonee troverai.
Non ti scoraggiare, non sarà una passeggiata - il giardinaggio è materia ampia e variegata - ma non sarà nemmeno tanto difficile, se cercherai nei posti giusti.
ti risponderò più dettagliatamente in un secondo momento. adesso, visto che mi trattate come la scema del villaggio, vi chiedo: mi sono ritrovata in un luogo che non conosco, con i lavori che sono cominciati in fretta e furia, vi ho detto per quel poco che ne so, ad occhio, secondo me quale ne è la composizione, sareste così gentili da spiegarmi come faccio io a stabilire se è acido? c'è per caso un termometro o una sorta di strumento che io possa utilizzare per esserne sicura?

sempre grazie, ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Qui i mess non si cancellano,a meno che siano offensivi,però a volte capita che uno scriva e poi non faccia l'invio,così è convinto di averlo mandato,ma non è così!!!Se vuoi riscrivere,noi siamo qui...tempo permettendo!!!
Non ti preoccupare che anche qui ci sono persone che vendono senza sapere cosa sia,siccome conosco i proprietari del garden,vengono da me a chiedermi cosa sia!!
Ok,fai l'aiuola come ti piace,metti in conto tanto lavoro e fatica e in più...è quello che faccio io che ho circa 400 piante grasse,ogni volta che piove,devo coprirle,all'autunno le porto in serra e in primavera fuori,x fare i rinvasi devo andarmi a cercare i materiali idonei e spendo!!!
La cosa che ti raccomando e alla quale devi stare attenta,è di mettere piante compatibili fra di loro e che sopportino il tuo caldo....non ti sò aiutare su come sapere la composizione del tuo terreno,ma di sicuro non è acido!!!Forse la cosa che ti conviene fare,se vuoi piantare Azalee o Rododendri,è di interrare il vaso,così sei sicura che abbiano il giusto terreno,però non sò se sopporteranno il tuo sole!!!
Le piante fiorite che mi vengono in mente e che andrebbero bene da te,sono le Bouganvillee,le Gazanie,forse anche le rose!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi rincresce, se con le mie risposte ti abbia fatta sentire "la scema del villaggio", non era mia intenzione!
Probabilmente il modo di esprimere le mie idee può risultare pedante o puntiglioso. Ma cerco sempre di articolare il mio pensiero perché, non conoscendo il mio interlocutore, non do per scontato che conosca ciò di cui sto parlando.
A questo punto della discussione, mi pare di capire che hai già familiarità con piante diverse dall'ambiente in cui vivi e sai già come trattarle per farle sopravvivere, quindi chiudo con i consigli.
Visto che stai pensando di comporre l'aiuola con le acidofile, per capire meglio il terreno che vai a lavorare ti converrebbe fare dei test con delle cartine per misurare il ph o utilizzare un ph-metro per suolo (si possono procurare nelle agrarie o nel e-commerce).
Certo, è un approccio che richiede maggior tempo e una programmazione più accurata, ma è una cosa che puoi studiare bene, una volta insediata sul posto.
Se per adesso cerchi "il pronto effetto", ti conviene fare come dice Lore.l: interrare direttamente i vasi con le acidofile o le altre piante che desideri, magari coprendo gli spazi vuoti con altro materiale, quale ghiaia, corteccia, ecc.
 
Alto