• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

lilly

Giardinauta
si è vero che ho una conoscenza discreta delle piante, non approfondita come la vostra ovviamente!!!!!
mi ha ferita il tuo commento. che precedentemente non avevo notato, dove tu dici...ma non spiega niente dell'esposizione, della struttura del suolo, delle ore di sole, etc.etc.
quando si arriva in un terreno, in centro città e che prima era un vivaio, ti aspetti una composizione del terreno di un certo spessore. ma, errore. quando sono entrata mi è sembrato, ad occhio, come ti avevo già detto e come tu mi hai confermato, trattarsi di terreno calcareo, compatto, ma drenante.
io non sono un'esperta come voi, che siete specializzate in determinati settori, ma la mia conoscenza superficiale ed empirica, mi ha spesso aiutata (anche nel riconoscimento ad occhio del terreno).
non mi ero posta il problema della composizione esatta del terreno perché in campagna, sicuramente azzardando, abbiamo piantato di tutto, avendone sempre molta cura (i miei genitori). sono sicura che tu in collina a 30km. dal mare, con estati torride, non mi avresti certamente consigliato di piantare un corbezzolo, eppure nella mia campagna c'è.
l'esperienza mi ha insegnato che il terreno te lo " aggiusti" tu come vuoi, con fatica e pazienza.
comunque grazie per il suggerimento sulla esatta misurazione della composizione del terreno. ne farò buon uso
ciao

scusa, dimenticavo! ma è il sito che mette a disposizione dei fruitori la vostra esperienza o siete voi che vi siete offerti in qualche modo?

ho familiarità con alcune cose (poche) . tu, dal canto tuo, fai bene ad essere puntigliosa ( questo ti fa onore ). i consigli sono sempre ben accetti, anzi se sbaglio e posso apparire quella che in effetti non sono, ti prego, continua a darmeli!!!!
sarebbe da stupidi e dal Q.I. piuttosto mediocre, non farsi guidare da chi ne sa più di te!!!!!!!!!!!!

credo che l'errore e i fraintendimenti siano partiti dal vostro sito e di questo me ne scuso (ancora una volta, spero di non doverlo fare più ).
bastava che loro rispondessero alla mia richiesta semplice e chiara e non saremmo arrivati a questo punto. :mazza::mazza::oops::oops:.
ognuno di noi, ha la sua personalità, il suo carattere, la sua sensibilità........e magari si inalbera o si sente offeso o incompreso etc.etc. e questo, purtroppo causa dei meccanismi di difesa e auto protezione e tutto questo a me dispiace. io sono una persona discreta e mi metto sempre in un cantuccio, ma reagisco male quando mi sento ferita. come capita a tutti noi, credo, o no???? NON ERA MIA INTENZIONE GIUNGERE A TANTO

Qui i mess non si cancellano,a meno che siano offensivi,però a volte capita che uno scriva e poi non faccia l'invio,così è convinto di averlo mandato,ma non è così!!!Se vuoi riscrivere,noi siamo qui...tempo permettendo!!!
Non ti preoccupare che anche qui ci sono persone che vendono senza sapere cosa sia,siccome conosco i proprietari del garden,vengono da me a chiedermi cosa sia!!
Ok,fai l'aiuola come ti piace,metti in conto tanto lavoro e fatica e in più...è quello che faccio io che ho circa 400 piante grasse,ogni volta che piove,devo coprirle,all'autunno le porto in serra e in primavera fuori,x fare i rinvasi devo andarmi a cercare i materiali idonei e spendo!!!
La cosa che ti raccomando e alla quale devi stare attenta,è di mettere piante compatibili fra di loro e che sopportino il tuo caldo....non ti sò aiutare su come sapere la composizione del tuo terreno,ma di sicuro non è acido!!!Forse la cosa che ti conviene fare,se vuoi piantare Azalee o Rododendri,è di interrare il vaso,così sei sicura che abbiano il giusto terreno,però non sò se sopporteranno il tuo sole!!!
Le piante fiorite che mi vengono in mente e che andrebbero bene da te,sono le Bouganvillee,le Gazanie,forse anche le rose!!!


grazie lore, sei stata gentilissima a rispondermi.
qui da noi, non devi fare sta gran faticata con le piante grasse, non devi fare dentro e fuori, anche quando , molto raramente, ci sono notevoli abbassamenti di temperatura. da noi, non sono affatto neacessari materiali particolari, praticamente costo zero. cmq, alla faccia, le ami proprio le piante grasse!!! ed io che non le sopporto più!!!
e, al contrario di quanto si dice in genere, più le annaffi più diventano belle. mia cognata, per es. che è diciamo molto incline alle piante grasse, le annega, innaffiandole abbbonnndantemeeente con il tubo da giardino.
per quanto riguarda le rose, mio marito di sua iniziativa ne aveva piantate una quindicina, credo, ma i lavori in corso le hanno rovinate; quindi bisogna ripiantarle. ma a me non dispiace, ho sempre amato le rose! ovviamente non avete idea di quanto sia grande il locale che dobbiamo aprire, ecco spiegato il mio accanimento nel volere creare angoli diversi nei 1.300 m di spazio. non è tutto da riempire, ovviamente, perché c'è una piscina, 2 zone separate per under ed over, l'ufficio, 2 bar, enormi spazi coperti dove ospitare tavoli e sedie, i bagni naturalmente, un'americana con sedili accanto, un cinema all'aperto, una cascata di pietre.
da qui, la mia necessità di creare "giardini" diversi, non posso riempire quest'enorme spazio con le stesse piante. non credi?
per quanto riguarda le gazanie, da noi si sono sempre e solo viste quelle gialle con bordino e corolla enorme marroni. e anche di quelle, non ne potevo più; ma mia madre lo scorso anno ne ha adoperate di diversi colori come bordura ad un viale...... e forse, riconsidererò l'idea.
per quanto riguarda le bouganville, dal momento che da noi crescono il modo sconsiderato, temo non siano adatte a causa delle loro spine molto dolorose, esperienza personale, ad un luogo con via vai - mi auguro - continuo di gente.
grazie :ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si,in effetti amo molto le piante grasse,anche se mi comporta tanto lavoro e sacrificio x tenerle....e di sicuro da noi non puoi permettertti di innaffiarle con la canna,altrimenti marcirebbero subito!!!Pensa che le mie sono coperte da ieri perchè stà piovendo e le previsioni non mettono niente di bello!!!
Cmq io non ho ancora capito dove tu abbia mandato il mess,l'email dove l'hai presa??L'unico posto dove ti avrebbero risp è qui sul forum!!!
 

lilly

Giardinauta
al contrario di te, nel giardino attorno al mio palazzo, fortemente voluto da me, ci sono anche delle piante grasse e a noi non importa proprio se piove, talvolta speriamo che lo faccia. come hai detto tu, le condizioni climatiche sono diverse. le previsioni non belle che al momento sono da voi, tra poco, arriveranno anche da noi e credimi una volta era impensabile, il mal tempo restava da voi e non ci sfiorava. adesso, dobbiamo preoccuparcene anche noi!!
per il ms di cui parlavo, l'ho trovato. non sono pratica di conversazioni continue che si incrociano e faccio fatica a tenere il passo. anche perché, me siedo al pc intorno alle 23.00 e me ne stacco intorno alle 00.6. quindi, mi capita di non essere molto attenta, oltre alle difficoltà di cui ti parlavo sopra
CIAO
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
per il ms di cui parlavo, l'ho trovato. non sono pratica di conversazioni continue che si incrociano e faccio fatica a tenere il passo. anche perché, me siedo al pc intorno alle 23.00 e me ne stacco intorno alle 00.6. quindi, mi capita di non essere molto attenta, oltre alle difficoltà di cui ti parlavo sopra
CIAO
Questo a dimostrazione che i mess non vengono cancellati,se non sono offensivi...ma in quel caso c'è anche la bannatura!!
 

lilly

Giardinauta
Non voglio arrivare fino a tanto, credo che in questo forum, dal punto di vista morale, si è corretti, con qualche arrabbiatura di troppo, forse talvolta meritata.
Ero io che con la stanchezza non riuscivo a trovarlo.
Grazie
 

elena_11293

Master Florello
lore, da quel che ho capito lilly (correggimi se sbaglio) ha inizialmente contattato il sito "giardinaggio.it" e poi si è iscritta qui sul forum.

lilly, si tratta di due spazi diversi, magari elebar può spiegarti meglio la questione.

per venire alla tua necessità di piante diverse da quelle che solitamente vedi nella tua zona: che ne dici delle australiane o delle californiane? credo che varie di quelle potrebbero adattarsi bene al vostro clima e al contempo offrire forme e colori diversi da quelli a cui sei abituata. fossi in te farei una ricerca in rete proprio con parole chiave come: the best californian gardens, australian beautiful plants, e simili e dopo aver visto un po' di immagini mi informerei sulle varietà che più mi attirano, magari anche chiedendo qui se qualcuno ne ha esperienza. sulle australiane ci sono già varie discussioni, puoi fare una ricerca interna al forum per trovarle (mi scuso ma non ho tempo ora di farlo io).

sinceramente, un'altra cosa che farei (data l'importanza del progetto e degli spazi) sarebbe quella di contattare qualche bravo paesaggista e lavorare direttamente con lui sulle tue esigenze, secondo me ne avresti più soddisfazione che non a provare a fare tutto da sola. magari potresti concordare di farti aiutare solo in fase di progettazione delle zone verdi, non occorre che poi facciano tutto loro, così anche praticamente avresti lo stesso il tuo bel da fare poi, se ti piace l'idea di lavorare materialmente tu a questo. ricordo che ci sono state discussioni in cui si è parlato anche del lavoro di alcuni bravi paesaggisti (non è necessario siano siciliani, sono certa che molti si spostano tranquillamente per sopralluoghi ecc), appunto, ma anche per quello dovresti cercare da sola nel forum, non riesco proprio a mettermi a farlo io ora..

spero che queste idee ti siano utili, buon proseguimento!
 

lilly

Giardinauta
A questo, ho risposto nel precedente post. Quello che continua a tornarmi è, dal momento che sono due spazi diversi, perché la mail del sito continua a rimandarmi a voi? Sarò scema, ma continuo a non capirlo!!!

Capisco che sono irrotta in questo forum, per altro contro la mia volontà, -anche se devo dire trovo delle cose interessantissime_, e non è stato bello chiedere immediatamente aiuto in modo forse troppo chiassoso, ma avevo tanta fretta - tu potresti dirmi "perché non ci hai pensato prima"-. Alcune cose le ho spiegate, altre del tutto personali, preferirei non pubblicizzarle. La mia fretta è dovuta al fatto che il locale deve essere aperto alla fine di maggio e se per allora non riuscirò ad avere le risposte che cerco, mio marito farà di testa sua e il risultato sicuramente non mi piacerà perché lui non ne capisce "molto" di piante. Quindi andrà dal vivaista nostro socio e prender° quello che gli capita per le mani. Spero di essere stata abbastanza chiara!!!
Apprezzo molto il suggerimento delle australiane e delle californiane - in effetti quando ero con gli alcuni americani si sorprendevano della nostra vegetazione così simile alla loro-. Ovviamente capisci che non ho il tempo di chiamare un progettista da giardini e poi di solito sono come gli architetti, non devi profferir parola sui loro lavori e a me non piace questo vincolo. A me piace decidere con la mia testa con tutte le conseguenze che ne derivano!!!
Navigherò e cercherò tra l'Australia e la California, la considererò la mia vacanza estiva.
Ti ringrazio, ma non posso e non voglio chiedere agli altri di fare il lavoro al posto mio. Per me è inconcepibile, quindi lasciami partire per li mie vacanze. :cool::cool:
Non so chi sia elabar, ma darò uno sguardo in giro.
Ho scritto erratamente a Lore che siedo al pc alle 23.00 e mi alzo alle 6.00. Ecco perché a volte sono un po stonata, lenta nel rispondere e distratta.
E poi, perdonatemi non ho mai avuto questo genere di contatti, tutti insieme e così numerosi. Non sono affatto abile nel districarmi con le chat -non ho voluto facebook- ed è quindi facile commettere degli errori per me!!!

Finalmente qualcuno mi chiama Lilly e non lilly cassaro , :ciao::ciao:
 

elena_11293

Master Florello
ciao,
è normale che ti chiamino con 'nome e cognome' perché è il nickname-nome utente che hai scelto e che compare vicino ai tuoi post, poi se qualcuno tipo me si prende la libertà di abbreviarlo è per scrivere più velocemente o perché ci si conosce ecc. per dire, non c'è nulla di strano se quando qualcuno ti risponde si rivolge a te come 'lilly cassaro'.

elebar è la 'moderatrice globale' di questo forum. puoi certo contattarla se hai ancora domande sulla distinzione tra forum e sito.

a proposito, dato che ci hai detto che non sei abituata all'uso di spazi come i forum, un'altra dritta utile: prima ancora di iscriversi e iniziare a postare è sempre buona norma leggere con attenzione i regolamenti d'uso, di solito sempre in evidenza (quello di questo forum è qui => https://forum.giardinaggio.it/forums/regolamento-e-istruzioni-duso.65/ ), perché danno tante indicazioni utili su come gestire la propria presenza in quegli spazi. poi sarebbe il caso di farsi un bel giro nello spazio al quale si vuole partecipare e guardare come viene utilizzato dagli utenti già iscritti. e al momento dell'iscrizione sarebbe gentile, ma tanti non ci pensano, presentarsi, di solito c'è sempre uno spazio apposito per farlo (qui da noi è questo => https://forum.giardinaggio.it/forums/presentazioni-auguri-e-ringraziamenti.38/)

tutte queste indicazioni che ti stiamo dando su come destreggiarti qui in realtà non andrebbero trattate all'interno delle discussioni (a meno che non ne sia stata creata una apposita), perché portano 'fuori tema' (sono i cosiddetti 'off topic', 'OT') e normalmente vengono segnalati a chi li sta intrattenendo in modo da riportare le fila sul tema iniziale della discussione. la cosa migliore, quando si hanno dubbi di questo tipo è quella di contattare chi amministra il forum o le singole sezioni (se guardi la barra verde scuro in alto in ogni pagina, sulla destra trovi anche la scritta 'membri', clicchi lì e l'ultima scheda che puoi aprire è 'membri dello staff', lì trovi tutti i referenti con l'indicazione dei loro ruoli => https://forum.giardinaggio.it/members/?type=staff), a seconda delle domande, e parlarne in privato (ovviamente, va considerato che si tratta di volontari che già si 'smazzano' ben bene per stare dietro a questo impegno, per cui serve misura anche in questo). al momento credo che gli altri utenti e la moderazione stiano tollerando tutto questo OT perché è evidente che ti serve aiuto e dato che ne parli nelle discussioni che apri o a cui partecipi ti viene risposto lì per dartelo.

mi spiace per te che tu sia costretta a fare tanto lavoro (l'arredo verde della tua attività) in breve tempo, ma come già detto qui serve pazienza, per cui se si desidera partecipare va accettato che si può come no trovare ciò che si sta cercando e se viene ottimo, altrimenti ci si è provato!

coraggio, che con la pratica si impara anche a navigare queste acque. ma, davvero (te lo dico per esperienza, non per fare la paternale), è meglio farlo con calma e attenzione per evitare di creare confusione non solo agli altri ma pure a se stessi ;)

ps: aggiungo ancora due cose qui per risponderti ad altro che hai scritto altrove, così evito di andare nuovamente fuori argomento là..

- nella navigazione di spazi pubblici, meno la prendi sul personale meglio è. capisco la sensibilità, sono super emotiva io stessa, ma ti conviene tener conto del fatto che tu non conosci le persone con cui dialoghi e loro non conosco te quindi per lo più di personale in realtà non c'è nulla. partendo da lì, considera poi anche il fatto che la comunicazione scritta porta spessissssimo a fraintendimenti perché noi scriviamo qualcosa e magari chi legge lo legge dandogli un tono del tutto diverso, nonostante non vi sia stato assolutamente quell'intento. attenzione quindi a non pensare d'acchito che ti si sia voluta aggredire, meglio piuttosto chiedere quale fosse l'intenzione, al più se volevano proprio mandarci a quel paese lo rifaranno! ;), ma almeno se l'intenzione non era quella ci si può chiarire subito e proseguire un buon dialogo

- molti di noi utenti magari partecipiamo a una discussione ma poi non è detto che ci ritorniamo il giorno stesso o perfino mai più (anche solo banalmente per una questione di impegni, non perché manchi interesse a farlo), quindi non è nemmeno detto che se rispondi a qualcosa rivolgendoti specificatamente a qualcuno poi quella persona legga. per cui, di nuovo, non prendertela se scrivi e poi la persona a cui ti sei rivolta non ti risponde. i forum sono proprio dei 'forum' pubblici in cui chiunque può partecipare alle discussioni aperte: ad es. tu posti una domanda, poi ti risponde qualcuno, poi tu rispondi a tua volta ma chi interviene dopo è una terza persona invece di quel primo utente. davvero, va via moltissimo tempo anche solo per leggere in giro quello che interessa, cercare poi di stare dietro a tutto ciò a cui si è partecipato alle volte è impossibile
 
Ultima modifica:

lilly

Giardinauta
Tutte queste cose sul regolamento e sulle presentazioni, io non l'ho neanche visto, altrimenti mi sarei adeguata. Come mi hai già detto, la fretta purtroppo è cattiva consigliera. Inizialmente ho fatto un giro attraverso il forum, ma non mi era del tutto chiaro. Forse adesso comincio a capirci un po di più
Capisco che non si possono pretendere risposte immediate, ma ancora una volta ribadisco che la causa di tutto ciò, è del sito.
Grazie per le spiegazioni e per i consigli. Magari li riguarderò domani, adesso sbaglio persino a scrivere perché ho davvero molto sonno.
Buonanotte

Grazie per la comprensione e la tolleranza
 
Ultima modifica di un moderatore:

lilly

Giardinauta
Sob sob :( :banghead:, mio marito ha già cominciato a far distendere i rotoli di prato, che a me non piacciono. Ma io, in effetti, ho perso troppo tempo nello stilare la lista che lui aveva chiesto. Chissà se potrò piantarvi qualcosa nel mezzo o dovrò limitarmi alle solite ciotole fiorite qua e la.
 

lilly

Giardinauta
Naturalmente vi farò vedere il locale, ma non il giardino che io sognavo. :mazza: :mazza: :mazza: . E questo perché per una serie di incomprensioni familiari, ho tardato nel fornire l'elenco delle piante a mio marito. Quindi, senza dirmi nulla ha fatto di testa sua. Ma io, come ti sei già accorta, sono caparbia e spero di poter fare almeno un angolino mio. Almeno ci proverò.
:ciao: lore
 

lilly

Giardinauta
e, vista la mia caparbietà, che tu conosci bene e anche per una questione di principio (chissà, magari la potrei realizzare in campagna o nel giardino sotto casa), invio nuovamente la foto iniziale - più grande- che tanti fraintendimenti ha causato. se l'ho già fatto mi scuso, ma la mia memoria l'ha gradita tanto la mia tiroide. quindi, sii comprensiva!!!

come suggeritomi, credo che il cespuglione in fondo sia un'azalea, alla sua dx ortensia; tra l'ortensia hoste; ma tra le 2 hoste, vedo foglie lanceolate lunghe e una pianta che somiglia a chi si sveglia la mattina con i capelli ricci. dietro l'ortensia, un rampicante per me incomprensibile. L'alberello dietro l'azalea, dal momento che manca la chioma, anche questo, irriconoscibile.
Davanti all'alberello, rose rosse? e ancora foglie lunghe ( iris giganti?) e pianta riccia.
A sx e davanti l'azalea, altra ortensia? Ma tra questa e il buxus vedo una pianta che sembra una enorme bieta, come quelle che spuntano spontanee nella mia campagna!!!
E i fiorellini bianchi sotto?
A sx dell'azalea una clematide marina blu?
Per non parlare degli alberelli e cespugli dietro!!!! piante_H1.jpg 1.jpg  ingrandita.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ripeto che da questa foto è difficile identificare piante....io non sono nemmeno sicura che la pianta fiorita sia un'Azalea,anzi l'escluderei!!!Perchè vedo steli lunghi con fiori in cima.....tipo Phlox!!!E quelle con foglie lunghe e strette,potrebbero essere degli Iris germanica....ma non è sicuro!!!Forse l'unica certa è l'Ortensia!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Voglio ripetermi: giusto per sport! Ho ingrandito la foto presa dal link sottoindicato.
Magari c'è anche un Astilbe bianca, vicino alla Impatiens bianca in primo fila; si vede meglio qui http://www.giardinaggio.it/giardino/piante/perenni.asp.
Lilly Cassaro insiste sull'azalea, ma si tratta proprio di Phlox, le foglie non mentono.
Le piante riccioline sembrano dei piccoli bossi lasciati in forma libera.
Le hosta sono: 2 a foglia variegata bianco/verde, 1 giallo/verde e 1 a foglia verde, quest'ultima dietro il bosso (?) in primo piano, detta da Lilly "grande bieta".
Immediatamente dietro si vede quello che credo sia un Sedum spectabile, forse nella varietà "Iceberg" a fioritura bianca, inizialmente verde acido.
Quella che Lilly vede come rosa, secondo me è una peonia erbacea (dietro il tronco dell'alberello centrale).
Non è una clematis, ma un Hibiscus color azzurro/blu.
Nello sfondo verde del tutto, potrei riconoscere una Magnolia Soulangeana (a sinistra, dietro l'hibiscus), ma non altro.
Visto che ormai hai tempo, ti consiglierei di andare a caccia delle piante che ti abbiamo indicato e cercare di riconoscere anche tu, se i suggerimenti dati siano validi o meno.
Se così non fosse, come per l'azalea che dici tu essere, esprimi i tuoi dubbi e noi ti diremo i nostri convincimenti.
 

lilly

Giardinauta
Io ti ringrazio molto dei tuoi suggerimenti ed è vero che ho sbagliato io nel nominare l'azalea al posto della phlox, mea culpa!!! Ma per il resto i miei erano quasi tutti punti interrogativi perché, se pur amando molto le piante, molto spesso non ne conosco il nome. Ritenevo, speranzosa, che avendo voi sicuramente l'occhio più allenato del mio, foste - visto la foto più grande della mia prima pubblicata- in grado di vedere molto più di me. Tutto qua. Vuol dire che rinuncerò, troverò pure delle altre piante che mi piacciono!!!!

Ti ripeto che da questa foto è difficile identificare piante....io non sono nemmeno sicura che la pianta fiorita sia un'Azalea,anzi l'escluderei!!!Perchè vedo steli lunghi con fiori in cima.....tipo Phlox!!!E quelle con foglie lunghe e strette,potrebbero essere degli Iris germanica....ma non è sicuro!!!Forse l'unica certa è l'Ortensia!!!


Scusa ho risposto prima a Lisyy perché la pagina mi si è aperta là. Ho appena detto e me ne assumo tutte le responsabilità che ho sbagliato il nel digitare azalea al posto di phlox. Mi ero pure fissata di chiamare l'ortensia, gardenia, quindi pensa tu!!!

Comunque seguirò i vostri consigli e mi veleggerò verso altri lidi, accantonando l'aiuola da me sognata. Penso che sia dura un po per tutti, rinunciare ai propri sogni, li inseguiamo tutti i giorni!!!! :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

lilly

Giardinauta
Grazie tante, Lore. Non ho risposto prima per un problema al pc e sono sparita dal sito: non potevo mettermi in contatto con alcuno, ho dimenticato la password e ho dovuto recuperare il tutto. Sono felice di essere tornata, anche se solo per seguire consigli e imparare cose nuove.
Ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vuol dire che rinuncerò, troverò pure delle altre piante che mi piacciono!!!!
Non ho capito questo tuo discorso. Che cosa significa? Hai scoperto che le piante identificate non ti piacciono? Non sono quelle che tu credevi? Perché dovresti rinunciare? Hai fatto tanto per trovare le piante dell'aiuola dei tuoi sogni! Tutto sommato sono piante che andrebbero bene in un qualsiasi terreno, purché fresco, non servirebbe stravolgere il ph originale del terreno delle tue aiuole, basterebbe aggiungere materia organica, torba, e compost per alleggerire il substrato argilloso.
 

lilly

Giardinauta
Lisyy, anche a te, scusa per il ritardo. ma continuo ad avere problemi con la password.

Non sai quanto ho sperato di vedere realizzata l'aiuola dei miei sogni!!! Mio marito, mi sta chiedendo la lista delle piante, da non so più quanti mesi. Purtroppo il sito mi ha fatto perdere del tempo prezioso e dal forum, non potevo e non pretendevo una risposta immediata. Anzi, sono molto grata a tutti per la vostra preziosa collaborazione.
Ma anche lì sentivo pareri discordi - come ti viene in mente di piantare questo genere di piante con il caldo infernale che fa da voi? ma il terreno deve essere acido! (anche se penso che avrei potuto modificarlo io) ; ma non hai cura per le piante, se vuoi vederle morire, fa pure! etc.etc.

Per non parlare dello scompiglio che ho portato nel vostro forum molto ingenuamente e che mi ha demoralizzato un po.

A tutto questo aggiungi, che mio marito è esasperato dal lavoro, perché è lui che sta svolgendo la maggior parte del lavoro, non avendo visto la lista ha deciso di prendere quello che vede, lui che non sa distinguere una pianta da un'erbaccia. E non posso dargli torto. Quindi mi pianto e subisco il mio ritardo!!!

Sei tu che avevi individuato le piante all'inizio?!? Per caso le hai riguardato ed hai modificato qualche riconoscimento?

Spero di poter realizzare il mio sogno da un'altra parte, anche perché ormai ha piantato il prato a rulli che io non amo.

Ma va beh, pazienza! :( :cry: :cry:
 
Alto