• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta verde da appartamento

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho visto una pianta in un locale che mi è piaciuta molto ma, purtroppo, non so darle un nome... chissà se qualcuno mi potrà aiutare!
Non ho foto ma cercherò di descriverla meglio che posso: ha un tronco alto più o meno 170 cm e dalla sommità del tronco partono numerose foglie verdi molto sottili (circa 2-3 cm) e lunghe circa 50 cm che ricadono sul tronco stesso formando delle onde... ricordano vagamente dei capelli mossi... sapete dirmi cos'è?
Grazie :Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
potrebbe essere una Dracaena.......prova a cercare qualche immagine e se ne trovi una simile.E' una famiglia molto numerosa! :)
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
L'ondulatura che descrivi mi ricorda la Beaucarnea (o Nolina) recurvata :)

Credo che tu abbia ragione! Ecco una foto che ho trovato su google:
beauca1g.jpg


Grazie!
Grazie anche a te Niccolò, in effetti si assomigliano molto... saranno della stessa famiglia?
:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
La dracaena è della famiglia delle Agavaceae mentre la tua "cappellona"è delle Ruscaceae.
Oltrel'effetto capelli mossi,la particolarità che forse balza più all'occhio è il "rigonfiamento"basale del tronco....:martello::eek:k07::Saluto:
 
Alto