• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta far crescere "dentro" una palma?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
salve, ho una palma canaria (o come si dice) e volevo far crescere tra le sue foglie tagliate delle piante, c'è una particolare esigenza o qualsiasi pianta può crescere li?

grazie!

james22

Aspirante Giardinauta
io ho visto dei geranei piantati tra le foglie tagliate di una palma, ed erano veramente belli, oppure l'asparagina

sabry79

Aspirante Giardinauta
eh eh , come dice Vesna un bel Dendrobium nobile oppure diverse piante di Epiphyllum ......appena trovo una foto te la mpstro ....

sabry79

Aspirante Giardinauta
questa e' la pianta .....esistono tante varieta' .bianco .rosso.arancio rosa ...ecc.sono piante epifite come le orchidee infatti sono chiamate orchi cacti ....il subsyrato della palma andrebbe benissimo ...

pianta...

Epiphyllum20ackermannii.jpg

naturalizzata su palma .....

img054.jpg

campogaggiolo

Florello
ma di sicuro ci vedrei bene qualche varietà di tillandsia tipo usneoides...così attinge nutrimento direttamente dalla corteccia della pianta. Basta però che le cavità non creino ristagni d'acqua :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che la foto con gli Epiphyllum è di bellissimo effetto!

Markhus 93

Giardinauta
ma di sicuro ci vedrei bene qualche varietà di tillandsia tipo usneoides...così attinge nutrimento direttamente dalla corteccia della pianta. Basta però che le cavità non creino ristagni d'acqua :)

No no: la tillandsia usneoides si nutre dell'umidità dell'aria e non esistono legami simbiotici con altre piante... può comunque andar bene... Puoi anche incastrare delle piccole tillandsie nelle attaccature delle foglie e stare attento a temperature e acqua... Vanno benissimo gli Epyphillum (si scrive così vero?) come suggerisce sabry...

kiwoncello

Master Florello
In effetti la fibra interstipitale di Phoenix canariensis è un substrato perfetto per Epiphillum e varie orchidee epifite. Questo è un delicato Epi. oxypetalum appunto impiantato su palma.

Epiox3june1208.jpg

V

vinceco

Guest
salve, ho una palma canaria (o come si dice) e volevo far crescere tra le sue foglie tagliate delle piante, c'è una particolare esigenza o qualsiasi pianta può crescere li?

grazie!
ma in natura hai mai visto una palma con altre piante cresciute in mezzo alle foglie tagliate?io mai e quindi penso che non sia naturale ,quindi sono contrario poi te ci puoi piantare anche un broccolo e può darsi che cresce....se qualcosa uscirà fuori è perchè qualche uccello ha seminato ,ma non perchè l'uomo ha piantato,ciao
vincenzo

kiwoncello

Master Florello
Bé, in genere vige l'uso di rasare con motosega gli stipiti delle foglie tagliate, quindi sui tronchi non nasce nulla. Se invece non lisci il tronco ti assicuro che vi nasce spontaneamente di tutto: ho una pianta di mimosa nata appunto lì, vi germogliano felci, erbacce ed altro....

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bé, in genere vige l'uso di rasare con motosega gli stipiti delle foglie tagliate, quindi sui tronchi non nasce nulla. Se invece non lisci il tronco ti assicuro che vi nasce spontaneamente di tutto: ho una pianta di mimosa nata appunto lì, vi germogliano felci, erbacce ed altro....

Kiwo, è sempre un piacere vedere il tuo epiphyllum su palma :hehe:

Alto