• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta aromatica è?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
sapreste aiutarmi nell'identificare questa pianta aromatica?

Me l'hanno data per falsa maggiorna e come aroma ricorda un po' l'origano.
D'inverno dovrebbe sparire per poi rispuntare in primavera.
Tende ad allargarsi molto in piena terra.
Non so come sono i fiori nè quando li fa.

E' alta circa 15 cm e non credo cresca molto di più.

2lw0os9.jpg


29dvd3l.jpg


90t9c2.jpg


Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Ciao, :)
Magutt
 

Commelina

Master Florello
Magutt, dovrebbe essere santoreggia. QUi da me la chiamano anche erba pepe, per me il profumo assomiglia all'origano come dici anche tu.I fiori sono piccolissimi color crema. La lascio fiorire e seccare a terra, si risemina da sola nella stessa aiuola da anni :)
 

Magutt

Giardinauta
Magutt, dovrebbe essere santoreggia. QUi da me la chiamano anche erba pepe, per me il profumo assomiglia all'origano come dici anche tu.I fiori sono piccolissimi color crema. La lascio fiorire e seccare a terra, si risemina da sola nella stessa aiuola da anni :)

Ciao!
La santoreggia l'ho comprata questa primavera ed è questa:

2hzlu7c.jpg


In effetti è simile come fogliame ma i fiori sono rosa, come si vede in foto.

Che sia sempre santoreggia ma di un'altra varietà oppure è proprio un'altra pianta?
 

carne

Florello Senior
ogni anno anche a me nascono da sole queste piantine aromatiche che uso spesso in cucina ma non sono ancora riuscita a sapere il nome.
 

Magutt

Giardinauta
azz, avrei detto pure io santoreggia, ohibò!

Mi sa invece che avevi ragione, è forse una varietà di santoreggia.

ogni anno anche a me nascono da sole queste piantine aromatiche che uso spesso in cucina ma non sono ancora riuscita a sapere il nome.

Infatti anche al mio vicino cresce sspontanea, però nonostante lui sia convintissimo non credo sia maggiorana...

ce ne sono molti tipi. la mia è uguale alla foto in basso nel sito di agraria.org ed è uguale anche a quella della tua prima foto :)
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/aromatiche/santoreggiadomestica.htm

Sì mi sa che hai ragione, in effetti la somiglianza è notevole, anzi credo sia proprio la stessa pianta.
Bisognerebbe vederla in fiore, però, per averne la certezza definitiva.

Comunque a questo punto mi piacerebbe sapere quali varietà di santoreggia ho... perchè quella del sito agraria.org che dovrebbe corrispondere a quella che dovevo identificare è chiamata "Satureja hortensis".
Però se cerco su google images questo nome mi saltano fuori delle santoreggie con le foglie aghiformi...che sia sbagliata la dicitura di agraria.org?
Perchè è l'unico che differisce dagli altri...

E allora quella che ho messo in piena fioritura di colore rosa, che varietà è?
 

Magutt

Giardinauta
prendi sempre tutto con le molle.....(anche agraria.org :lol:) se cerco nella rete trovo santoreggia montana,
http://www.google.com/imgres?imgurl...age=1&ndsp=13&ved=1t:429,r:2,s:0&tx=120&ty=90

Sì infattti, mi sa che il web è pieno di errori.
Anche per la santoreggia montana, se cerchi su google images, c'è una sola foto che corrisponde alla mia piantina fiorita di rosa, che è infatti quella che hai messo tu.
Però tutte le altre sono di una pianta dalla fioritura bianca e le foglie aghiformi, quindi mi sa che è un altro errore di classificazione che c'è su Internet...cnq su wikipedia.en:

http://en.wikipedia.org/wiki/Savory_(genus)

c'è un elenco delle varietà di Santoreggia, adesso provo a cercare le foto corrispondenti per vedere se riesco ad identificarle definitivamente entrambe...
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Le prime 3 foto di magut sono della pianta di santoreggia detta anche cerea è una pianta che ho da decine di anni e una vota piantata non la perdi più nasce anche in mezzo ai sassi.
Anche la foto con i fiorellini rosa è una varietà di santoreggia "satureja montana"
 

Magutt

Giardinauta
Le prime 3 foto di magut sono della pianta di santoreggia detta anche cerea è una pianta che ho da decine di anni e una vota piantata non la perdi più nasce anche in mezzo ai sassi.
Anche la foto con i fiorellini rosa è una varietà di santoreggia "satureja montana"

Sì mi sa che alla fine sono sottovarietà di quelle due varietà principali.

Quindi, ricapitolando:
la prima è Satureja Hortensis
la seconda è Satureja Montana

Anche se su Internet non tutte le info sono concordi, molto probabilmente sono queste.
 
Alto