• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceanothus e confronto Ingegnoli/Priola

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche tempo sto cercando un Ceanothus per completare un'aiuola.

Anche sul forum vedo, però, che ci sono ben poche discussioni a riguardo e mi piacerebbe sapere se qualcuno del forum lo coltiva e con che risultati.

A me servirebbe una specie sempreverde, rustica e a fiori blu che cresca come un arbusto di 2x2 metri circa.

Ho girato tutti i vivai della mia zona ma mi hanno detto che nè ce l'hanno nè arriverà, per cui non mi rimane che Internet, dove l'ho visto in vendita da Ingegnoli e da Priola.

Ecco i link:

http://ingegnoli.nextre.it/negozio/index.php/catalogsearch/result/?q=ceanothus
http://www.priola.it/specie.aspx?tip=R&cat=CE05

Come varietà ho visto che potrrebbero fare al mio caso "Concha" e "Autumnal Blue".

C'è quindi qualcuno che lo coltiva, magari al nord Italia che può darmi qualche info sulla coltivazione di questa pianta?

Sapreste anche darmi qualche info sui vivai Ingegnoli (Che un po' conosco, avendo già acquisato di persona da loro) e soprattutto Priola?

Com'è la qualità delle piante che vendono?
Ho paura che acquistando via Internet delle piante mi arrivino poi dei moncherini...

Grazie a tutti per le eventuali risposte,
Magutt
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Magutt! Io possiedo il ceanothus thyrsiflorus repens, acquistato da Priola 2 anni fa. Lo coltivo in vaso e ti confermo la sua rusticità. Lo scorso inverno, particolarmente gelido, ha causato la bruciatura di alcune foglie ma la pianta ne ha prontamente messe di nuove! La fioritura ne ha anche patito un pochino ma penso che in piena terra il discorso cambi! Per ovvie ragioni io la poto molto dopo la fioritura ma l'anno scorso ho visto esemplari abbastanza grossi in una bordura a Lione in Francia. Priola mi aveva mandato due belle piantine, non così tanto piccole! Fra l'altro me le aveva spedite 2 volte: la prima volta mi erano arrivate ammalate, con foglie macchiate che cadevano. Quindi occhio a che la pianta sia bella verde scuro quando ti arriverà!
 

Anna

Giardinauta
É una pianta che piace tantissimo anche a me e l'avevo vista pure io da Ingegnoli.
Nei vivai della mia zona non l'ho mai trovata, purtroppo.
La vorrei ordinare anche io, ho visto delle foto splendide e non sono mai riuscita a vederla dal vivo.
 

berbero

Giardinauta Senior
Converrebbe ordinarle in vivaio, così le aggiungeranno ai loro ordini futuri, dalle mie parti (Torinese) vi è da attendere pochissimo,
una settimana.

Berbero
 

Magutt

Giardinauta
Ciao Magutt! Io possiedo il ceanothus thyrsiflorus repens, acquistato da Priola 2 anni fa. Lo coltivo in vaso e ti confermo la sua rusticità. Lo scorso inverno, particolarmente gelido, ha causato la bruciatura di alcune foglie ma la pianta ne ha prontamente messe di nuove! La fioritura ne ha anche patito un pochino ma penso che in piena terra il discorso cambi! Per ovvie ragioni io la poto molto dopo la fioritura ma l'anno scorso ho visto esemplari abbastanza grossi in una bordura a Lione in Francia. Priola mi aveva mandato due belle piantine, non così tanto piccole! Fra l'altro me le aveva spedite 2 volte: la prima volta mi erano arrivate ammalate, con foglie macchiate che cadevano. Quindi occhio a che la pianta sia bella verde scuro quando ti arriverà!

Grazie mille per le info, mi saranno davvero utili!
Ma tu la pianta l'hai lasciata fuori o l'hai riparata all'interno della casa?
Perchè se la tua è sopravvissuta all'esterno e il nostro clima è simile allora forse ho qualche chances di coltivarla in piena terra...
Sai per caso dirmi anche quanto erano alte le piante quando ti sono arribvate e quanto sono cresciute in due anni?

É una pianta che piace tantissimo anche a me e l'avevo vista pure io da Ingegnoli.
Nei vivai della mia zona non l'ho mai trovata, purtroppo.
La vorrei ordinare anche io, ho visto delle foto splendide e non sono mai riuscita a vederla dal vivo.

Sì è vero, non la tiene quasi nessuno questa pianta, nei vivai ci sono sempre le solite varietà, tutti gli anni le stesse piante...

Converrebbe ordinarle in vivaio, così le aggiungeranno ai loro ordini futuri, dalle mie parti (Torinese) vi è da attendere pochissimo,
una settimana.

Berbero

Ma dici ordinandole direttamente in vivaio? Perchè io abito piuttosto lontano da Treviso...
Hai ordinato anche tu da loro e se sì come ti sei trovato?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Converrebbe ordinarle in vivaio, così le aggiungeranno ai loro ordini futuri, dalle mie parti (Torinese) vi è da attendere pochissimo,
una settimana.

Berbero

Da me quando cerco di ordinare qualcosa mi guardano male...la risposta tipica è: ormai gli ordini li abbiamo fatti, fino al prossimo anno su questo tipo di prodotti non prendiamo più niente :cry:

Potresti mica dirmi da chi ti rivolgi a Torino, visto che ci passo spesso...

@Magutt: sia Priola sia Ingegnoli sono due ottimi rivenditori. Io ho comprato diverse volte da Priola e mi sono sempre trovata bene.
Se non trovi ciò che cerchi nella tua zona, io ordinerei tranquillamente da loro.
 

Magutt

Giardinauta
Da me quando cerco di ordinare qualcosa mi guardano male...la risposta tipica è: ormai gli ordini li abbiamo fatti, fino al prossimo anno su questo tipo di prodotti non prendiamo più niente :cry:

Potresti mica dirmi da chi ti rivolgi a Torino, visto che ci passo spesso...

@Magutt: sia Priola sia Ingegnoli sono due ottimi rivenditori. Io ho comprato diverse volte da Priola e mi sono sempre trovata bene.
Se non trovi ciò che cerchi nella tua zona, io ordinerei tranquillamente da loro.

Grazie per il parere espresso sui due vivai!

Leggo solo ora, però, che le spese di spedizione sono di 20,00 euro...

http://www.priola.it/terminicondizioni.aspx

Mi sembra una cifra veramente elevata, soprattutto se superano il valore delle piante che si intendono acquistare.
Ci dovrebbe essere, secondo me, una disciminante per il numero di piante acquistate.

C'è un'altra cosa che non mi torna, poi, cioè l'altezza indicata delle piante in questione:

Concha 80-100 cm
Autumnal Blue 60-80 cm

Da altre parti ho letto però che sono arbusti che raggiungono i 2,5-3 metri di altezza...di chi mi devo fidare?
 

berbero

Giardinauta Senior
Potresti mica dirmi da chi ti rivolgi a Torino, visto che ci passo spesso...

Reviplant (Moncalieri), Erba (c.so Moncalieri), vivaio a Chieri (del quale non ricordo il nome), Gilli (quando abitavo ad Asti).

Berbero
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie per il parere espresso sui due vivai!

Leggo solo ora, però, che le spese di spedizione sono di 20,00 euro...

http://www.priola.it/terminicondizioni.aspx

Mi sembra una cifra veramente elevata, soprattutto se superano il valore delle piante che si intendono acquistare.
Ci dovrebbe essere, secondo me, una disciminante per il numero di piante acquistate.

C'è un'altra cosa che non mi torna, poi, cioè l'altezza indicata delle piante in questione:

Concha 80-100 cm
Autumnal Blue 60-80 cm

Da altre parti ho letto però che sono arbusti che raggiungono i 2,5-3 metri di altezza...di chi mi devo fidare?

Sull'altezza non ti so dire. Priola è un vivaio con grandissima esperienza. Comunque ti consiglio di leggere in più posti e ti fai una media di ciò che trovi.
Magari guarda anche qualche sito in inglese, spesso le loro schede sono molto complete e realistiche.

Potresti mica dirmi da chi ti rivolgi a Torino, visto che ci passo spesso...

Reviplant (Moncalieri), Erba (c.so Moncalieri), vivaio a Chieri (del quale non ricordo il nome), Gilli (quando abitavo ad Asti).

Berbero


Grazie mille. Da un po' ho in testa di andare a fare un giro da Reviplant. Devono avere un assortimento enorme visto che fanno anche da grossisti per altri vivai.
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie mille per le info, mi saranno davvero utili!
Ma tu la pianta l'hai lasciata fuori o l'hai riparata all'interno della casa?
Perchè se la tua è sopravvissuta all'esterno e il nostro clima è simile allora forse ho qualche chances di coltivarla in piena terra...
Sai per caso dirmi anche quanto erano alte le piante quando ti sono arribvate e quanto sono cresciute in due anni?
Di nulla! La mia è sempre fuori sul balcone! Ho solo avvolto il vaso (ma non la chioma... tutto sommato forse avrei dovuto...) con tessuto non tessuto.
Erano bei cespuglietti compatti, alti 20/25 cm. Adesso è circa il doppio ma, come ti dicevo, la poto sempre perchè rimanga contenuta.
 

Magutt

Giardinauta
Di nulla! La mia è sempre fuori sul balcone! Ho solo avvolto il vaso (ma non la chioma... tutto sommato forse avrei dovuto...) con tessuto non tessuto.
Erano bei cespuglietti compatti, alti 20/25 cm. Adesso è circa il doppio ma, come ti dicevo, la poto sempre perchè rimanga contenuta.

Perfetto, allora dovrebbe resistere anche da me in piena terra, almeno spero!
Come altezza mi aspettavo qualcosa di più, oltretutto mi sa che è una pianta dalla crescita abbastanza lenta...

Ma un tuo parere spassionato...la fioritura ripaga dell'acquisto o non ne vale la pena?
 

Maria42

Apprendista Florello
Perfetto, allora dovrebbe resistere anche da me in piena terra, almeno spero!
Come altezza mi aspettavo qualcosa di più, oltretutto mi sa che è una pianta dalla crescita abbastanza lenta...

Ma un tuo parere spassionato...la fioritura ripaga dell'acquisto o non ne vale la pena?
Non ti far condizionare dalla dimensioni della mia! Io voglio che rimanga un cespuglietto compatto ma i rami crescono, e nemmeno così lentamente!
Purtroppo non ho foto belle della pianta, ho solo questo particolare del fiore
ceanothus-1.jpg
Pensa ad una nuvola di questi fiorellini e dimmi tu se non ti ripaga :eek:k07:
ciao
Maria
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oltremanica i Ceanothus sono tra gli arbusti più apprezzati.
Se vivono da loro, possono vivere anche qui da noi. Infatti io ne coltivo, in piena terra, tre varietà: 1 alta (autumnal blue), 1 espansa (impressus Victoria) e 1 tappezzante (thyrsiflorus repens), con successo, in posizione soleggiata. Hanno preso vento, neve e gelate, tutto a posto.
Il vivaio Susigarden ne vende diverse varietà, sarà presente alla mostra/mercato di Guastalla questo week-end. Forse mettendosi in contatto con loro fanno ancora in tempo a portarne qualcuno, se interessati.
Comunque, nelle condizioni a loro ottimali, sia Concha che Autumnal Blue dovrebbero arrivare, da adulti, alla misura di 3-5 m d'altezza. Così dice Gardenia.
 

Magutt

Giardinauta
Non ti far condizionare dalla dimensioni della mia! Io voglio che rimanga un cespuglietto compatto ma i rami crescono, e nemmeno così lentamente!
Purtroppo non ho foto belle della pianta, ho solo questo particolare del fiore
Vedi l'allegato 47656
Pensa ad una nuvola di questi fiorellini e dimmi tu se non ti ripaga :eek:k07:
ciao
Maria

Il fiore è veramente di un bell'azzurro delicato...
Grazie ancora per il tuo parere, ora mi sono convinto definitivamente a puntare su questa pianta!

Oltremanica i Ceanothus sono tra gli arbusti più apprezzati.
Se vivono da loro, possono vivere anche qui da noi. Infatti io ne coltivo, in piena terra, tre varietà: 1 alta (autumnal blue), 1 espansa (impressus Victoria) e 1 tappezzante (thyrsiflorus repens), con successo, in posizione soleggiata. Hanno preso vento, neve e gelate, tutto a posto.
Il vivaio Susigarden ne vende diverse varietà, sarà presente alla mostra/mercato di Guastalla questo week-end. Forse mettendosi in contatto con loro fanno ancora in tempo a portarne qualcuno, se interessati.
Comunque, nelle condizioni a loro ottimali, sia Concha che Autumnal Blue dovrebbero arrivare, da adulti, alla misura di 3-5 m d'altezza. Così dice Gardenia.

Grazie mille per il tuo parere, mi rassicura molto che coltivi con successo i Ceanothus ad Udine.
Soprattutto mi tranquillizza il fatto che hai scritto che resistono al vento, dato che avevo letto che hanno un apparato radicale piuttosto superficiale e possono essere sradicati da un vento molto forte.
Per la grandezza delle piante, si vede che Priola riporta dei dati sbagliati, anche perchè da ogni altra parte, come dici tu, l'altezza indicata per queste due varietà è appunto qualche metro di altezza e altrettanti di larghezza.

Poi, per curiosità, posso chiederti quanto ti è cresciuta la varietà "Autumnal Blue" in piena terra?
Così se per caso fosse troppo lenta nell'accrescimento le affianco un'altra pianta dalla crescita più veloce.

Informazione per i lombardi
vi metto il link di un vivaio che ne tiene ben 12 in catalogo
http://www.ilpeccatovegetale.com/catalogo.php?idgn=16&pg=2
Anche l'Az. Agr. Consonni di Erba (CO), dovrebbe produrne alcuni.

Ottima informazione!
Fra l'altro l' "Azienda Agricola Consonni" (Che non conoscevo) non è lontanissima da casa mia e cercandola su google ho scoperto che ci sarà come espositore ad Orticolario a Como, insieme a "Priola", "Ingegnoli" e a "Peccato Vegetale"...tutti rivenditori di Ceanothus.

Mi sa allora che conviene fare un salto a questa manifestazione (Tanto sarà già settimana prossima) prima di ordinare online...
 

Maria42

Apprendista Florello
Magutt, non penso che si porteranno ceanothus alla fiera... non sono in fioritura adesso quindi sarebbero di scarso interesse! Semmai puoi prendere accordi con uno di loro e farti portare le piante alla manifestazione.... l'importante è che non sia Priola... difficilmente si ricorda di portare quanto hai ordinato :( è successo a me 2 anni fa a Masino!
ciao
Maria
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il mio Autumnal blue è ora alto 150 cm a 6 anni di età, è piuttosto lento, ma devo dire che io l'acquistai ancora piccolo. Se devo essere sincera, dubito che sia Autumnal blue poiché fiorisce a primavera, tra maggio e giugno, non in autunno come suggerisce il nome. Forse dovrebbe godere anche di più ore di sole, ora ne prende mezza giornata, ma non mi arrischio a spostarlo, ci tengo troppo. Invece, ne acquisterò presto almeno un altro, da posizionare in una diversa zona del giardino, con sole tutto il giorno anche se più esposta alla bora. Staremo a vedere...
 

Magutt

Giardinauta
Magutt, non penso che si porteranno ceanothus alla fiera... non sono in fioritura adesso quindi sarebbero di scarso interesse! Semmai puoi prendere accordi con uno di loro e farti portare le piante alla manifestazione.... l'importante è che non sia Priola... difficilmente si ricorda di portare quanto hai ordinato :( è successo a me 2 anni fa a Masino!
ciao
Maria

Mah la varietà a fioritura autunnale forse qualche fiore ce l'hanno già, ma non saprei di preciso...comunque andrei anche per chiedere info a chi le coltiva e per farmi dare qualche "dritta".
Grazie per aver riportato la tua esperienza con Priola.
il mio Autumnal blue è ora alto 150 cm a 6 anni di età, è piuttosto lento, ma devo dire che io l'acquistai ancora piccolo. Se devo essere sincera, dubito che sia Autumnal blue poiché fiorisce a primavera, tra maggio e giugno, non in autunno come suggerisce il nome. Forse dovrebbe godere anche di più ore di sole, ora ne prende mezza giornata, ma non mi arrischio a spostarlo, ci tengo troppo. Invece, ne acquisterò presto almeno un altro, da posizionare in una diversa zona del giardino, con sole tutto il giorno anche se più esposta alla bora. Staremo a vedere...

I due Ceanothsu che vorrei acquistare non sarebbero in pieno sole per tutta la giornata e a quanto ho capito, più sole prendono meglio è.
Certo che come crescita è piuttosto lento...l'ideale sarebbe partire da piante alte almeno 50-60 cm, ma acquistandole su Internet è sempre un po' una scommessa.

Poi un'altra cosa che hai evidenziato anche tu mi fa tentennare un po'...il fatto che possano sbagliare la varietà e accorgermi dopo alcuni anni che non è una varietà che può raggiungere l'altezzza desiderata.
Mah, vedremo...sto anche cercando alternative al Ceanothus, cioè piante sempreverdi, resistenti al freddo, dalla ricca fioritura e che raggiungano i 2-2,5m ma non è che ce ne siano molte...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
secondo me non puoi sbagliare coi Ceanothus, perché sono troppo belli e quando foriscono non c'e paragone con altre piante. Nessuna è azzurra. Ho visto su diverse riviste e sul web alcune foto di grandi esemplari, 3-4 m, saranno anche state piante "vecchie", ma l'effetto che riescono a dare in un giardino, vale l'attesa...
Io non ho fretta...
Se cerchi un sempreverde o semisempreverde con una ricca fioritura, forse dovresti cercare tra le magnolie o i viburni, anch'essi a crescita lenta, oppure tra i cespugli a foglia caduca, ma più veloci, quali Lillà (Syringa vulgaris), Philadelphus, Kolkwizia, Abelia, ce ne sono tanti...ma nessuno di questi è a fiore azzurro o blu.
Solo Caryopteris x clandonensis ha questo colore, ma non viene tanto alta, anche la mia è così:
http://www.wsu.edu/~lohr/wcl/shrubs/caryclan/CaryopterisForm.jpg
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho da qualche anno un Thyrsiflorus Repens in vaso, comprato in un vivaio locale. Ti confermo che è rusticissimo: sempre esposto in pieno sole e alla bora e mai coperto d'inverno. L'inverno scorso ha anche preso un sacco di neve, ma non ha fatto una piega. :Saluto:
 
Alto