• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta é?

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sapete dire che pianta è questa? l'ho potata parecchio visto che stava da anni invadendo la corsia strettissima all'entrata principale del condominio,è stata mai potata dalla vicina che gestiva il giardino prima, e prendendo in gestione io,l'ho tagliata di brutto.Faceva dei rami come si fosse un'arrampicante che non aveva dove arrampicare e strisciava per terra. C'è un altra praticamente uguale, ma che fa tipo siepe,e sono riuscita a darle una forma,anche se brutta cmq. Grazie a chi mi può chiarire le idee, aggiungendo oltre al nome della pianta, come potare,come concimare .... caso non decido di sradicarla una volta per tutte!

2279.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Le perenni si potano a inizio primavera ma vorrei sapere la foto quando è stata scattata perché vedo un gran numero di bacche che, solitamente, sono sulle piante in autunno-inverno e non vedo accenno di fiori. Il Cotoneaster comincia a fiorire in aprile a quello che so. Certo la stagione è in ritardo, però...

Non ti preoccupare troppo per la potatura, la sopportano benissimo. Considera che sono piante che si utilizzano nell'arte topiaria.

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, avevo già visto foto su google e ho paragonato con queste due che mi avevate suggerito, cotoneaster e pyracantha,dalle foto sembrano solo simili. Non mi ricordo di aver visto questa pianta fiorire, anzi,ci sono sempre state quelle bacche rosse in qualsiasi stagione dell'anno!!! l'ho potata qualche settimana fa, ma nn ho tolto le palline rosse.Vediamo... mi sa che la tolgo.

Snap_me

Aspirante Giardinauta
si, mi sono dimenticata,la foto è stata scattata stamattina! E ho visto le foto ancora di quelle due... mah... non saprei. quelle sembrano erette... questa striscia!

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Il Cotoneaster horizontalis e il salicifolius repens sono striscianti prova a vedere quelli.
D'altronde anche se da lontano le foglie sembrerebbero far propendere pr questa pianta.
Aspettiamo, però, altri pareri. Tante teste, tante possibilità di individuare la pianta giusta.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me è un Cotoneaster horizontalis,che mi fà strano è che abbia ancora le bacche,di solito queste vengono mangiate in inverno dagli uccelli.....almeno la mia viene spogliata!!!ciao ciao

artemide

Florello Senior
anch'io direi cotoneaster.
per il fatto delle bacche, mah...fa strano anche a me il fatto che ci siano ancora se la foto è recentissima.

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
si, mi sono dimenticata,la foto è stata scattata stamattina! E ho visto le foto ancora di quelle due... mah... non saprei. quelle sembrano erette... questa striscia!
Artemide...la foto è di stamattina!!!ciaooo

Snap_me

Aspirante Giardinauta
é piena di bacche tutto l'anno!!! e qui è pieno di merli e uccelli vari che amano beccare l'erba :) E ripeto,non mi ricordo di aver visto fiori su quella pianta. Cmq, le foglie sono piccoline per quello mi viene il dubbio,ho visto cotoneaster e mi sembravano foglie più grandi. Cercherò qualche foto di questa ''horizontalis ''e salicifolius rapens ... vedo se riesco fare una foto piu dettagliata delle foglie e bacche. Sta per un pelo da essere sradicata quella pianta se non riesco a capirla.

lore.l

Membro dello Staff

Snap_me

Aspirante Giardinauta
lore, si infatti, hai ragione, è proprio lei! adesso no so come fare diventare bella quella pianta! dopo che ho tagliato i rami che venivano sul marciapiede,sono rimasti pochi rami e un bel tronchetto,che però non vedo segni di nuove foglioline! E ancor meno fiori che su quella pianta non ho mai viste!

Ultima modifica:

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Lori... si si dopo sono riuscita a vedere e ho corretto il messaggio.Infatti hai ragione tu, è una cotoneaster horizontalis,ma secondo me sarà dura far diventare quella pianta qualcosa di guardabile.Ho spiegato nel messaggio precedente..

Alto