• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
Mi hanno dato questa piantina quando era piccolissima e non so che tipo di pianta sia. Da adulta è piuttosto grande. Ho un problema però : le sta spuntando una "gemella" affianco. Non so come dividerle. Il mese scorso ne era uscita un'altra e avendo paura di rovinare la pianta l'ho lasciata attaccata fino a quando non è diventata grade quasi come la "principale". Mi sembrava che stessero iniziando a piegarsi e per paura di rovinare la pianta ho tirato via quella nata sul fianco ma credo di aver aspettato troppo perché quella grande si è staccata ed è rimasta solo quella piccola. Ho paura succeda anche questa volta finendo in un loop. Quando devo toglierla? E posso nel caso riuscire a conservare tutte e due?
 

Allegati

  • IMG_20190727_091143_587.jpg
    IMG_20190727_091143_587.jpg
    484,1 KB · Visite: 12

pNino

Maestro Giardinauta
dovrebbe essere un aracea, un alocasia o una colocasia o anche un anthurium. , non capisco bene dalla foglia troppo giovane e foto piccola. Una foto della pianta madre avrebbe aiutato, sai se fioriva? come era il fiore? quanto erano grandi le foglie della madre?e che forma avevano?. Comunque non serve dividerle, se le tieni insieme avranno un bell'effetto, e puoi sempre dividerle quando sono mature entrambe le piante.
 

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere un aracea, un alocasia o una colocasia o anche un anthurium. , non capisco bene dalla foglia troppo giovane e foto piccola. Una foto della pianta madre avrebbe aiutato, sai se fioriva? come era il fiore? quanto erano grandi le foglie della madre?e che forma avevano?. Comunque non serve dividerle, se le tieni insieme avranno un bell'effetto, e puoi sempre dividerle quando sono mature entrambe le piante.
Purtroppo non ho la foto della madre. Guardando su internt le foto delle piante che mi hai citato ho notato che sono tutte tipo "cespuglio" la madre è esattamente come la figlia ma molto più grande cioè un singolo ramo lungo con una foglia grandissima. Non dovrebbe fare fiori. Quando l'ho vista la madre era lunga più o meno un metro. Lo stelo era molto solido e sulla base era "legnosa" tipo la palma. Ma assolutamente era solo una foglia. Per quello ho staccato l'altra quando è cresciuta.
 

Allegati

  • IMG_20190727_102839_981.jpg
    IMG_20190727_102839_981.jpg
    268,7 KB · Visite: 2

Bianca bile

Aspirante Giardinauta
Si ma quando io l'ho vista era una foglia sola, queste hanno tutte tante foglie.. Può essere che il proprietario togliesse le altre per lasciarne una sola? E sapreste dirmi come poteva "riprodurla"?
 

pNino

Maestro Giardinauta
A me sembra di più un'alocasia

Vedi l'allegato 516248
O no? :D
Nop, io punto sul taro :D lo stelo della foglia mi sembra puntato piu' verso il centro che verso il basso come nelle alocasie ;) ma poi sicuramente uscirà fuori che sbaglio :ROFLMAO:

edit: questa e' l'attaccature delle foglie delle mie alocasie:
IMG_20190727_115720.jpg


Si ma quando io l'ho vista era una foglia sola, queste hanno tutte tante foglie.. Può essere che il proprietario togliesse le altre per lasciarne una sola? E sapreste dirmi come poteva "riprodurla"?
probabile che tolga le foglie, specie se sono dannegiate dal vento o altro, per tenerla piu' gradevole alla vista. e la si puo' riprodurre in 3 modi:
o tagli il tronco lo fai asciugare e lo ripianti, o la semini ( si, fanno il fiore! ) o togli un pollone che cresce alla base nel periodo di vegetazione.
 
Ultima modifica:
Alto