• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è..?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...
questa pianta l'ho trovata nel reparto piante grasse in un negozio vicino a cà mia..
a prescindere dal fatto k x me nn è assolutamente una pianta grassa;qualcuno saprebbe dirmi cos'è...?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
è vero... a guardarla così sembra una magnolia in miniatura, come quella che ho in giardino io :lol: ... a parte quei due affari verdi li sotto, quelli sembrano due avocado invece!
mi dispiace, non ti sono d'aiuto...
ciao!

milkshake

Giardinauta
Ahhhhrgh! :burningma
L'ho vista ieri, ma non ricordo in quale post e non ricordo il nome!!!! cat:
I'm sorry :martello:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
si,è parecchio strana...nn fa nulla se il nome della pianta è sconosciuto..sapete come dovrei tenerla...?quanta acqua,quanto sole ecc...

Pasto

Aspirante Giardinauta
Non l'ho mai vista....., bhe ti dico cosa mi sembra..., credo che si tratti di una pianta tropicale..., i due affari sotto sono solo momentanei... a mio parere.., sono i residui del seme che aprendosi ha dato origine alla pianta attuale ma che col tempo verranno riassorbiti.., e' solo una ipotesi.., se rimanessero sarebbero sicuramente stupendi ehehe..
Ma questi negozianti non li danno mai i nomi.., mi fanno troppo arrabbiare!! A volte vado nei vivai specializzati e mi dicono...., si questa e una mammillaria.. e io gli dico.., grazie tante .. ma la specie.., ed ecco che li il silenzio cala... e l'imbarazzo del negoziante ahahah.. Bhe a parte gli scherzi.., acqua quando vedi le foglie che ne hanno necessita.., io tocco sempre le foglie per sapere se vogliono acqua... ovviamente senza stropicciarle solo accarezzarle se si sentono flosce allora ... via con acqua..
Aloa
Pasto

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
infatti anche secondo me quello in basso è un seme...pianta tropicale...quindi nn c entrava un cacchio con quel reparto..avete qualke link da darm dove chiedere meglio x caso...?grazie x la disponibilità...

Pasto

Aspirante Giardinauta
Non saprei consigliarti altro sito meglio di questo.., cerca di far vedere la pianta in altri forum.., ci sono molti esperti e qualcuno magari ti riesce a dare il nome. Imbocca a lupo.
Aloa'
Pasto :Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pasto ha scritto:
Non saprei consigliarti altro sito meglio di questo.., cerca di far vedere la pianta in altri forum.., ci sono molti esperti e qualcuno magari ti riesce a dare il nome. Imbocca a lupo.
Aloa'
Pasto :Saluto:

Spostata nella sezione giardinaggio :eek:k07:

Celestial55

Giardinauta
Ho visto quella pianta, per la prima volta in assoluto, pochi giorni fa al Viridea di Cusago, anche il contenitore era identico al tuo!

Non vedendo etichette ho chiesto ad un commesso se ne conoscese il nome.

Ha detto un nome irripetibile che purtroppo non ricordo e che proviene dalla Cina.

Potresti provare a chiedere lì!
Ciao:)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
SìSìSì è un castagno cinese! Confermo.
L'ho già visto in un sito di bonsai.
Però confesso di non avere idea di che pianta sia. Non credo sia lontanamente imparentato con il nostro castagno...

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
dai...?ficoooo...!!!anke io l'ho recuperata la viridea,ed ho provato a chiedere,ma i commessi nn sono molto svegli...(senza offesa x nessuno)

grazie x averm aiutato

cancer

Giardinauta
Ciao, l'ho comprata anch'io e grazie a pietro, identificata. E' un castanospermum australe, volgarmente detta happy bean o black bean. Trovi info in rete (in inglese). Viene usata come bonsai, ma un'amica che l'ha acquistata pochi mesi fa ha detto che cresce molto velocemente.
Comunque è veramente carina:love: .
Ciao

Alto