• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

passion

Giardinauta Senior
Questa pianta è nata spontaneamente nell'orto, sulla sponda del corso d'acqua che c'è, sull'altra sponda ce ne sono molte di queste piante ma non so che piante siano, qualcuno di voi saprebbe dirmi il nome? Ringrazio fin d'ora:Saluto:


Immagine017.jpg
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao Passion.
Direi Morus alba ovvero Gelso bianco ma controlla anche tu che sia lei. :eek:k07: :)

Grazie molte, ma è normale che quelle che sono selvaticamente cresciute sull'altra sponda abbiano un aspetto tipo arbusto? O è il suo portamento cioè senza tronco ma rami larghi che partono dal terreno? :confuso: :love:
 

RosaeViola

Master Florello
Se è il Morus alba, Passion, è un albero, per cui è normale che quelle sull'altra sponda abbiano un portamento apparentemente arbustivo perchè da qui a un po' secondo me diventeranno un bel po' più grandine di un arbusto. :D

In ogni caso penso che sia abbastanza normale che a questa età abbia un portamento simile perchè da adulto ha una forma piuttosto aperta e allargata con branche basali di una certa entità, se non viene toccato dall'uomo che lo ha sempre addirittura capitozzato per comodità.


mulberry1.jpg



Comunque penso sia proprio lui.


Morus_alba1.jpg
 

passion

Giardinauta Senior
Eh sì la foglia è proprio quella, ma fà anche dei frutti per caso? Li vedo dalla foto che hai postato, fossero quei frutti di gelso di cui parlano le mie amiche e dicono che sono buoni? Magari fosse. Cmq la pianta che mi è nata a me ha un tronchetto dritto come un fuso fogli che partono dal basso di questo tronco ma ha un suo portamento da alberotto. Ti ringrazio tanto tanto delle informazioni che mi hai dato sempre per me utilissime.:love:
 

RosaeViola

Master Florello
Se è un Morus alba come pensiamo, sicuramente sì.
Produce le classiche more da Gelso. :eek:k07:

0657A.jpg
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
Evviva sono contentissima, un'altro albero regalato dalla natura per rimboschire la sponda del corso d'acqua, grazie tantissime!!!!!:Saluto:
 
Alto