• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è ?

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Ciao mi hanno regalato questa pianta, ma non so che pianta è.
Credo sia un'Echeveria, ma non ne sono sicuro, non sono esperto.
E se è un'Echeveria, che tipo di Echeveria è ?

Grazie



Uploaded with ImageShack.us
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
..la foto e sfuocata.. credo si tratti piu di una cotyledon o crassula.. piu che un echeveria
 

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Purtoppo per ora non posso fare foto migliori, a breve ne metterò di migliori..comunque non badare alla "slanciatezza" della pianta, deve essere diventata così a causa della mancanza di luce (o almeno credo):)
 
Ultima modifica:

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Possibile sia un'Echeveria Pulvinata? Ho trovato questa foto su internet ed è moolto simile alla mia (però la mia non è "pelosa")

ECHEVERIA-PULVINATA.jpg
 
Ultima modifica:

Leyla

Aspirante Giardinauta
esiste quasi un infinità di cultivar, calcola che però hanno tutte la rosa di foglie abbastanza compressa, non si vede il fusto o quasi tra una foglia è l'altra.
per spogliarsi cosi oltre ad aver abbondantemente filato, deve aver sofferto di qualcosa che le ha fatto perdere delle foglie..guarda se vedi distaccamenti sul fusto e nel caso controlla la terra (troppa acqua/poca acqua).
Quando poi ti e possibile fai un altra foto almeno vediamo bene chi possa essere e se ha o meno qualcosa
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Servono sicuramente foto migliori, la pianta di per sé è malmessa, per cui si capisce poco... se non è pelosa non può essere la pulvinata, e non mi sembra neanche la crassula ovata.
Le foglie sono marroni all'attaccatura col fusto, e anche quest'ultimo non mi sembra avere una bella colorazione, sta forse marcendo?
 

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
@Mor@: Adesso farò una foto migliore, comunque mi pare strano stia marcendo, vabbè che il terrreno è tutta terra, ma non gli ho dato quasi mai l'acqua;

@Francesca51: E' simile il fusto, ma le foglie son diverse;

@Leyla: Di distaccamenti non ne ho mai visti. Comunque siccome il terreno è poco drenante di acqua ne ho messa poca poca. Mi dissero che è meglio annaffiare molte volte di meno che una volta in più, perciò ho fatto così.
 

Il Gufo

Aspirante Giardinauta

Come per quella di prima: le foglie sono diverse e il fusto è simile :)
Poi magari è la mia che è strana, pare un miscuglio tra piante diverse.
Le foglie comunque sono identiche per forma e colore all'Echeveria Pulvinata che ho postato, non sono rotondeggianti ma "a forma di asso", però non hanno la peluria, magari è un'altra specie di Echeveria
 
Ultima modifica:

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Aspetta ora carico una foto dall'alto, così si vedono meglio le foglie :D

PS: Scusate per la bassa qualità ma non trovo più la mia macchina fotografica :burningma

Foto0234.jpg
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
forse dovresti fare la foto più da lontano! La maggior parte dei cell non ti fanno la macro in automatico! Se allontani un po' mentre scatti, si vedrà più piccola ma di sicuro più dettagliata di così! :/
probabilmente qualcuno che conosce questa piantina saprà aiutarti ugualemente! :)
 

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Oh grande dovrebbe essere proprio lei ! E' pressochè identica :)

Grazie mille ;)
 
Ultima modifica:
Alto