• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria setosa o pulvinata??

tano83

Apprendista Florello
Questa è una piccola talea proveniente dall'aereoporto di bari...la pianta madre la ricordo molto grande, ma non so se ricordo male.

P6030009.jpg


P6030012.jpg


La identificai, grazie al vostro aiuto, come un'echeveria setosa...però poi girovagando in rete mi è venuto il dubbio che possa essere un'echeveria pulvinata doris taylor http://www.thater.net/cactaceae/db/index.php?action=showpicture&rec_id=7545

Voi che ne pensate??
 

michele87

Florello Senior
ciao tano:)anche io la tengo e anche a me fu identificata come echeveria setosa...dopo anni di attesa sta facendo lo stelo...i fiori sono arancio,davvero carini:)non saprei:confuso:
 

tano83

Apprendista Florello
ah michele...anche tu? io la interrai l'anno scorso, e sta fiorendo quest'anno..è stata rapida allora a me!!

Luethyi si, la pulvinata è diversa, ma quella varietà, la doris taylor sembra proprio uguale...xchè vedendo foto della setosa a me sembra un pò diversa...
 

tano83

Apprendista Florello
bellissima la tua....effettivamente c'è qualcosa di diverso..
MA tu la tieni al sole? quanti anni ha?
 

michele87

Florello Senior
grazie:)ha un 4-5 anni...era una rosetta piccola:storto:
comunque bel dilemma l'esposizione...la tenevo al sole pieno a marzo-aprile(sole delle 11-12)e la vedevo sempre piu sofferente..poi l'ho spostata piu all'ombra e sembra stare bene:)
 

tano83

Apprendista Florello
vabbè..4-5 anni...a me ne ha uno!!! cmq a me prende tanto sole, tutta la mattina, quindi forse è anche x questo che assume un'aspetto differente...infatti a me se prende troppo sole e non do acqua tende a chiudersi...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che belle che sono!!! :love:
Complimenti Tano e Michele sono bellissime tutte e due!
Chissà i fiori che belli quando saranno aperti...:food: :eek:k07:
 

Silene

Esperta di Cactacee
E' senz'altro un'Echeveria setosa, la pulvinata è diversa, osserva quella del link che hai postato, ha le foglie di forma diversa e le rosette non sono così compatte. :)
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie x la consulenza silene!!!
MA sapete dirmi come cresce? farà una rosetta sempre più grande e larga? spero di si..io vorrei che diventasse così..
 

michele87

Florello Senior
si tano,almeno la mia cosi sta diventando,una rosetta grande:food:e poi farà sicuramente qualche figlioletto...
 
Alto