• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
l'ho trovata per strada, l'ho messa in vaso e ha attecchito!
Ma non so come si chiama!!!
Grazie.
IMGP3501.JPG
 

Federica

Master Florello
e' una kalancoe...aspetta l'esperto che ti dirà il nome preciso preciso. Quei germoglietti sul bordo della foglia, quando cadono riproducono una nuova piantina....non te ne libererai facilmente...ciao!!!:D:Saluto::Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
kalaonchoe draigremontiana,è una pianta che fiorisce una sola volta per poi regredire,i fiori raccolti ad ombrella hanno forma di campane tubulate,il colore varia ,io la mia aspetto ancora che fiorisca
 

Green95

Fiorin Florello
quoto codro! era meglio se non la prendevi :fischio: tutte quelle palline attaccate alla foglia sono piantine che cadranno e daranno origine ad altre piante. In men che non si dica ti troverai invaso :fischio:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Clarkkent sta a Milano, se vuole liberarsene basta lasciarla fuori in inverno come ho fatto io. Non ne ho più neanche una. :D
 

Lubimari

Giardinauta Senior
quoto Silene ,hò fatto la stessa cosa :D..........però qualcuno pensando di farmi cosa gradita me ne ha regalata un altra ..:storto:........:muro::muro::muro:
 

floretta

Maestro Giardinauta
perchè da me non fa così e non attecchisce??????
a me piace, se dovete liberarvene, mandatemela pure!!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie a tutti per le risposte.
Mi avete spaventato ah! ah! ah! Che pianta è mai questa!

beh, se pensi che ognuna di quelle numerosissime palline sui bordi delle foglie è una nuova piantulina che non riuscirai a controllare, forse te ne farai un'idea... l'avevo arginata un po' tenendola un po' sacrificata, tante creaturine in un vaso solo. era rimasta alta circa 40 cm max, ma così mi son persa la fioritura. e ho comunque eliminato per anni nuove 'piccine' in tutti i vasi del terrazzo...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vero: le plantuline SVOLAZZANO in OGNI vaso, anche a :eek: metri di distanza
e cacciano radichette OVUNQUE, anche nelle ascelle delle foglie di altre piante!!!

:astonished::astonished::astonished::astonished::astonished:

:fifone2:
 

misina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
l'ho trovata per strada, l'ho messa in vaso e ha attecchito!
Ma non so come si chiama!!!
Grazie.
Vedi l'allegato 71708

Ce l'ho anch'io, e confermo che è davvero moooolto invasiva..... Mi è capitata di vederla alle Canarie, era altissima e stupenda, con quelle foglie "leopardate" e dei bellissimi fiorellini tubolari..... A me piace un sacco, soprattutto se mi dovesse far la grazia di fiorire....!!!!!!! Ma da noi al nord è difficile!!!!!:cry:
 

Federica

Master Florello
io l'ho portata in casa un inverno e stava fiorendo, poi, non ricordo bene, mi sà che si è trocata proprio là dove stava aprendosi il fiore....e poi ha preso il gelo l'inverno successivo è l'ho perduta per sempre......
 
Alto