• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa trovatella

lorega

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, torno a disturbare per soddisfare ancora una volta la mia curiosità di amante delle piante. Nelle foto allegate una pianta trovata da mia sorella in strada e messa in vaso, e sviluppatasi in poco temo in modo rigoglioso. Qualcuno la conosce?
Grazie anticipate e saluti.
Lorenzo
 

Allegati

  • pianta1.jpg
    pianta1.jpg
    252,9 KB · Visite: 16
  • pianta2.jpg
    pianta2.jpg
    327,8 KB · Visite: 22

lorega

Aspirante Giardinauta
Crassula Capitella "campfire"


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Gentile corregionale, ringrazio per il tempestivo intervento e mi scuso per il mio ritardo, ma ho voluto fare qualche ricerca sulla scorta dell'informazione ricevuta e mi rimangono dei dubbi. La pianta suggerita ha molte somiglianze ma tutte le immagini trovate in rete la presentano cespugliosa mentre la mia, come si vede dalla foto 2 ha un andamento filiforme. Sarà una delle tante varietà?
Ancora grazie e buona serata.
Lorenzo
 

keven17

Giardinauta Senior
Gentile corregionale, ringrazio per il tempestivo intervento e mi scuso per il mio ritardo, ma ho voluto fare qualche ricerca sulla scorta dell'informazione ricevuta e mi rimangono dei dubbi. La pianta suggerita ha molte somiglianze ma tutte le immagini trovate in rete la presentano cespugliosa mentre la mia, come si vede dalla foto 2 ha un andamento filiforme. Sarà una delle tante varietà?
Ancora grazie e buona serata.
Lorenzo
Io dico che alla fine di quei rami filiformi ci sono dei Fiorelli biancastri, controlla , sono le tipiche infiorescenze della Crassula capitella campfire.
Altrimenti ci dovrebbero essere tante roselline (piccoli germogli), la pianta sceglie se fare fiori o roselline, che poi cadono, radicano, e fanno altre piante.
Le piante in rete sembrano arbustive ma non lo sono, man mano che la pianta cresce sviluppa tante ramificazioni dal basso non molto sviluppate in altezza, oppure altre piante spuntano vicino alle altre, prodotte dalle radici, divenendo tappezzante, può anche essere coltivata come ricadente, lasciando pendere i rami da una balconiera o un basket.
La pianta mi sembra leggermente eziolata (rami lunghi e sbiaditi), sintomo di poca luce. La stai tenendo in casa?
Se è come credo buttala immediatamente fuori, prima in ombra luminosa, poi lentamente aumenti le ore di sole diretto, fino ad anche tutto il giorno al sole se ne hai la possibilità. Rinvasala in una bella balconiera, stacca gli apici vegetativi con 3, 4 coppie di foglie e mettili nel terreno vicino alla pianta, radicheranno e in breve tempo la pianta diverrà bellissima.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Adesso è tutto chiaro. Si, quello che mi hai precisato corrisponde in toto, compreso il tuo dubbio che abbia visto poca luce. Farò tesoro dei preziosi suggerimenti.
Ancora grazie e saluti.
 
Alto