• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

??che pianta è?

zeronp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...:tupitupi:
mi chiedevo...ho preso questa piantina qualche mese fa perchè per caso girando in un grande magazzino era lì sola buttata in un angolo e stava tutta moscia..mi è presa la tristezza ed ho deciso di prenderla io...ma poi ho perso il tagliandino con il nome...e pur avendola rinvasata a modino non si sta riprendendo...anzi si sta afflosciando...che devo fare???:(

Allegati

• IMAG0033.jpg
    IMAG0033.jpg
    94,2 KB · Visite: 78

miky80

Maestro Giardinauta
dalla foto non si capisce se è un echeveria o un aeonium...di certo è afflosciata...necessita di terriccio leggero e di esser posizionata all'esterno...sono ambedue piante molto resistenti solo che l'aeonium vegeta in inverno e l'echeveria in primavera... tu prova a bagnarla con costanza e facci sapere e se riesci a mettere una foto da sopra potresti aiutarti a confermare l'id

miciajulie

Fiorin Florello
quasi quasi mi sembra un'echeveria filata, perchè tenuta in casa, orientativamente. dalle foglie mi pare la perle von nurnberg. ma non prenderlo come oro colato. mettila fuori, all'inizio non sole diretto nelle ore più calde, va abituata o si brucia (appena avuto questa esperienza...). mi pare in un vaso enorme per le sue necessità. comunque aspetta altri pareri...

zeronp

Aspirante Giardinauta
Grazie!!:)
Vi posto due foto della piantina...adesso l'ho messa fuori sul terrazzo dove durante tutto il giorno batte il sole ma in un angolo dove non ha la luce diretta...ma per annaffiarla con costanza cosa intendi? tutte le sere?:confuso:
Ah...ed un'altra cosa strana è che, poverina, perde le foglie grasse da sotto e lo stelo che la regge ne sta rimanendo praticamente privo, le sono rimaste solo quelle poche che vedete sopra....
Grazie mille e buona giornata...;)

Allegati

• IMAG0034.jpg
    IMAG0034.jpg
    92,8 KB · Visite: 49
  • IMAG0035.jpg
    IMAG0035.jpg
    93,3 KB · Visite: 39

zeronp

Aspirante Giardinauta
p.s....ho guardato la Von Nurnberg e sembra proprio lei...o meglio sembra come le sorelle più fortunate che stavano messe in bella esposizione nel grande magazzino...lei poverina mi sa che non è mai stata molto sanissima...probabilmente l'avevano messa nell'angolo per poi farla volare nel cestino poco dopo....:(

antylopenera

Apprendista Florello
Quoto micia
(e i miei complimenti: :hands13: un perfetto occhio clinico!!!):
è una Echeveria Perle Von Nurnberg,
te lo dico con assoluta certezza perchè io comprai QUESTI 3 esemplari,
quasi un anno fa
Echeverie Perle V. N. .jpg
Messi sul balcone, hanno ripreso la forma originale della pianta
(e :eek: mica l' avevo riconosciuta, all' acquisto!!!), cioè QUESTA!!!
Echeverie Perle Von N (9).jpg
:hehe:
Il cambiamento è stato lento e graduale, ma sempre sul balcone,
sotto sole e pioggia (ti parlo del mio clima),
alla fine, qualche settimana fa le ho anche dovute rinvasare, tanto erano cresciute (e ora una si prepara anche a fiorire!)!
Echeverie Perl V. N. (2).jpg Echeverie Perl V. N. (3).jpg Echeverie Perl V. N. (7).jpg
Ti rassicuro sull' iniziale choc che può aver subito la pianta, già
indebolita dalla posizione sbagliata nel centro commerciale, a
trovarsi improvvisamente a dover affrontare il rinvaso e la messa in esterna:
dopo aver perso qualche foglia, soprattutto con l' arrivo della bella stagione,
è molto probabile che MUTI piano piano alla sua splendida forma!!! :)

miciajulie

Fiorin Florello
no, per annaffiare regolarmente si intendi: una bella annaffiata, fino a quando l'acqua esce dai fori di sotto. e annaffiarla la volta seguente solo quando la terra è ben asciutta. in un vaso così grande, credo per ora, che non è proprio ancora estate, ogni 10 gg possa bastare.
che perda le foglie basali è assolutamente normale, è il rinnovamento della pianta, se è conciatella ne avrà perse più del normale, e nella stagione fredda tende a perderne di più. ora dovrebbe assestarsi... parola di altra milanese. vive bene anche da noi, certo noi non stiamo nel salento...

Ultima modifica:

zeronp

Aspirante Giardinauta
...che belle quelle che hai tu anty...come hai fatto a rinvivirle?? solo col balcone-???
la mia poverina in confronto sembra cenerentola:cry:...mi consola che anche la tua non era in splendida forma prima...
Provvederò quindi a lasciarla sul balcone, senza sole diretto ma alla luce...poi nelle ore meno calde quando sono a casa la sposto al sole...
e per le prossime stagioni??che dici micia...è troppo freddo a milano per lasciarla in balcone?? magari a riparo dal vento...??:confused:
cmq intanto per l'estate vediamo come va...e speriamo che inizi a riprendersi...
Per il terreno da travaso ho scelto quello apposta, con sotto molta argilla...qualche altro consiglio??
Grazie a tutti...:froggie_r

miciajulie

Fiorin Florello
io la metto in serretta fredda, perchè ho un balcone troppo esposto. fino a pochi gradi sotto lo zero sta, ma al riparo da umidità, quindi attento alle nebbie...

miciajulie

Fiorin Florello
se hai poche piante grasse, o comunque da riparare, fare una serra può essere 'troppo', basta proteggerle con del tnt, magari doppio, ed evitare accuratamente che prendano acqua, pioggia, neve, nebbia. va bene anche il pianerottolo sella scala, se non è troppo riscaldata. due-tre inverni fa a milano si andò sotto 0 pochissime volte, e riuscii a tenere fuori le echeverie, anche se sotto un tavolo in terrazzo. ma da due anni a questa parte è stato più lungo e rigidino...

antylopenera

Apprendista Florello
...che belle quelle che hai tu anty...come hai fatto a rinvivirle?? solo col balcone-???
la mia poverina in confronto sembra cenerentola:cry:...mi consola che anche la tua non era in splendida forma prima...
Provvederò quindi a lasciarla sul balcone, senza sole diretto ma alla luce...poi nelle ore meno calde quando sono a casa la sposto al sole...

Sìssì, solo balcone, per la mia! :)
A dire la verità, non l' ho acurata neanche tanto:
ho scoperto che le echeverie sono abbastanza resistenti e soprattutto danno molte soddisfazioni
con (relativamente) meno cura!
CERTO, ti parlo sempre del MIO clima, quindi, magari, per la tua andrà bene essere riparata
da eventuali gelate, in inverno.
Questra estate, comunque, non temere a tenerla in pieno sole: è proprio al sole
che assume il suo colorito violaceo, altrimenti va più sul verdino!
Ovviamente, ABITUALA, prima: dopo una decina di giorni fuori, ombreggiata,
inizia con le ore più fresche e poi.... TUTTO SOLE!!! :D

zeronp

Aspirante Giardinauta
Grazie Anty...è proprio quello che pensavo di fare...per ora all'ombra (anche se in questi giorni altro che sole a milano...un sacco di grigio) e poi sole tardo ed infine sole a volontà...e devo essere sincera?? forse è solo l'impressione ma mi sembra che già con l'annaffiatura e il balcone le foglie si stiano rialzando almeno un pochino...
Fra un po' vi manderò delle foto per capire se si riprende... ;)
Grazie ancora a tutti...

Alto