• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco foto!...che pianta è?

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ciuao!!!:hehe:
Ho messo le foto per cercare di farvi capire che pianta è questa!
Ora vi racconto la storiella....:
Premettendo che dalle mie parti sta pianta (grassa) si trova dappertutto anche allo stato selvatico, ne vedo di dimensioni enormi addirittura il fusto diventa un tronco massiccio che sembra una quercia:eek: , questa qui in foto è un ''ramo'' tagliato dalla pianta madre.
Un amico l'ha trovata nell'immondizia, non è raro qui che si trovino nei bidoni perchè assumono dimensioni abnormi anche in vasetti piccoli e molti le buttano perchè invadono i balconi trasormandoli in foreste:D , quindi vedendola sola soletta e bella in salute con tanto di arborescenza ha deciso di prenderla e piantarla nel suo giardino, è diventata una quercia, io affascinato ho deciso di tagliare un'arborescenza alla base e di piazzarla in un vasone, (questa in foto), il servizietto l'ho fatto a giugno, il risultato è che si sta facendo gigantesca e alla base sta cacciando altre arborescenze, ho notato addirittura che ha formato corteccia....è una cosa spaventosa:azz: ...volevo sapere che pianta è, e dove posso trovare informazioni su di essa...GRAZIE A TUTTI:hands13:

palmaenzo1sipn6.jpg

palmaenzo2tr0.jpg
 

Starla

Giardinauta Senior
proud.gif
eh oh! avrò 3 piantine messe in croce (vabbè...
roll.gif
non sono 3,
roll.gif
non sono messe i croce eeeeeeeeppoi
shrug.gif
non è colpa mia se non ho un giardino ufiiii) ma almeno quelle che ho le conosco bene
teach.gif
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Starla,per la yucca di casa si stava per sfasciare la famiglia....(scherzo) mio padre le ha fatto una potatura radicale e solo lui sa perchè...ha tolto le altre yucche che si sono sviluppate dalla principale...mia madre era arrabbiatissima e mi è dispiaciuto molto,mi piaceva cosi com'era...ma quando pota non lo ferma nessuno!
 
Yucca

Ciao,
prima di tutto tengo a precisare che non è una pianta grassa come è stata definita ... :D
Io ne ho una che è con noi da 23 anni, regalo di nozze dei miei genitori (all'ora ancora non c'ero ... sono nato l'anno dopo).
La tenevo in casa in inverno ed è diventata enorme ... poi mi sono deciso a potarla, quindi seghetto ed ho tagliato a 60 cm dal vaso le due ramificazioni che ormai superavano i 3 mt. Ha ramificato tantissimo e sta benissimo oltretutto l'ho tenuta fuori l'anno scorso (si è fatta -12°C bruciando solo qualche fogliolina) esposta a sud in luogo riparato... C'è poi da dire che di yucche ce ne sono ... la tua sembrerebbe proprio essere identica alla mia. Ma tu fortunato come sei la puoi lasciare all'aperto senza nemmeno pensarci per tutto l'anno ... :cry:

Ciaooooo :froggie_r
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prima di tutto tengo a precisare che non è una pianta grassa come è stata definita ... :D
Io ne ho una che è con noi da 23 anni, regalo di nozze dei miei genitori (all'ora ancora non c'ero ... sono nato l'anno dopo).
La tenevo in casa in inverno ed è diventata enorme ... poi mi sono deciso a potarla, quindi seghetto ed ho tagliato a 60 cm dal vaso le due ramificazioni che ormai superavano i 3 mt. Ha ramificato tantissimo e sta benissimo oltretutto l'ho tenuta fuori l'anno scorso (si è fatta -12°C bruciando solo qualche fogliolina) esposta a sud in luogo riparato... C'è poi da dire che di yucche ce ne sono ... la tua sembrerebbe proprio essere identica alla mia. Ma tu fortunato come sei la puoi lasciare all'aperto senza nemmeno pensarci per tutto l'anno ... :cry:

Ciaooooo :froggie_r

Già, prima di inserire l'argomento della yucca non lo sapevo che non era una pianta grassa :storto: , perchè dei miei conoscenti che la tengono dicono che l'hanno sempre trattata come una grassa...comunque ho imparato un'altra cosa:hehe: .
Si direi che posso considerarmi abbastanza fortunato a riguardo del clima per le piantine, qui meno di 10 gradi è difficile che li fanno:cool2: ...la mia yucca potrà prosperare in pace e crescere sana e forte :hands13: :Saluto:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io le ho messe in giardino ne ho 6 o 7 non ricordo di preciso ma secondo me è molto rustica come pianta... l'unico neo è che ancora non sono fioriote e il fiore è davvero bellissimo...boh aspetto ancora...voi ne sapete qualcosa??
 

annamanni

Giardinauta Senior
io le ho messe in giardino ne ho 6 o 7 non ricordo di preciso ma secondo me è molto rustica come pianta... l'unico neo è che ancora non sono fioriote e il fiore è davvero bellissimo...boh aspetto ancora...voi ne sapete qualcosa??


Della yucca in foto ne ho fatte tre talee che stanno crescendo meravigliosamente dalla primavera di quest'anno. A dire la verità, non l'ho mai vista fiorita, nè la pianta madre da cui derivano le mie talee nè quelle di tutti i miei vicini di casa (ed alcune hanno dimensioni anche notevoli!). Invece, quella che ho visto fiorita è un altro tipo di yucca che ho anche in campagna da me, molto molto simile a quella delle foto di giardinierepazzo ma le cui foglie in basso sono rigide come le foglie nuove e non si piegano, anzi, siamo spesso costretti a tagliarne le punte perchè rischiamo di cavarci gli occhi quando passiamo lì vicino! I fiori formano dei bellissimi grappoloni bianchi :inc: .
Ciao :Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ma dopo il taglio mettete nella ferita la pece?

Bella moto Giardinierepazzo!

Ti riferisci al taglio per fare le talee o al taglio delle foglie? Nel primo caso, io ho fatto due talee destinate a radicare nel terreno e quindi ho fatto solo asciugare per una giornata il taglio prima di interrare i rami; la terza talea l'ho messa subito in un bicchiere con acqua (di rubinetto, anche se calcarea ha radicato in breve tempo) e poi trasferita in terra quando le radici sono diventate sufficientemente lunghe.
Nel taglio delle foglie, invece, non metto niente. Sono piante che stanno all'aria aperta e le ferite si asciugano subito, almeno qui in Sicilia, ma credo anche dalle altre parti.
Ciao. :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Yucca.... che p......!!!!!

la mia, l'ho tovata con la casa, fiorisce regolarmentebella e profumata... ma la devo spostare, il dilemma è che è grandina, ha cespitato per cui se voglio fare l'operazione devo potarla, cioè taglaire il ramo centrale che sta andando completamente di traverso.

Qualcuno sa quando è il momento ???? e difronte ad un fusto di 6/7 cm di diametro quanto pane lasciare ?????

grazie per la risposta ....se c'è.

gianfra
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ma dopo il taglio mettete nella ferita la pece?

Bella moto Giardinierepazzo!


Se è per il taglio effettuato per fare la talea, io non ho mai visto mettere niente, si diciamo ''cicatrizza'' da sola, questa yucca è una pianta molto selvaggia e versatile, potrebbe attecchire anche in un mucchietto di polvere secondo me!!!:D

...ah thank you per il complimento sul mio ''mostro'':ciglione: :eek:k07:
 
Alto