• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?? Come curarla??

LoHacker

Giardinauta
Ciao a tutti!! :) A casa, o meglio, nelle scale, ho questa pianta. Non so che pianta sia, ma ha più di qualche anno. Mio papà ha detto che una volta ha anche fiorito.
Volveov chiedervi dei consigli su come tenerla. L'hanno scorso stava in un vaso piccolo, così, ignaro del fatto che non vanno rinvasate in vasi molto più grandi, l'ho rinvasata in questo vaso con del terriccio universale.. Sta appoggiata al muro in quanto il vaso è troppo grande e non riesce a stare dritta.. bagno molto di rado, ogni tanto con acqua+concime universale... Dall'anno scorso ha fatto qualche foglia nuova, ma nulla di che..
Qualche consiglio?? :)
28072011312.jpg
 

cretico

Aspirante Giardinauta
buongiorno LoHacker, la tua pianta e sicuramente una clivia miniata. Ama l ombra e la siccita e questo fatto la rende particolare. A me, sta molto simpatica. Fa dei fiori molto belli ma per averli dovresti mettere il vaso all aria aperta. Li vedrai presto in primavera. Non dovresti preoccuparti del vaso grande. Lei lo riempira di rizomi e fara un bel cespuglione fitto col tempo e comunque puo stare nello stesso contenitore per molti anni. quando si trovera stretta, la cosa che fara, e ridurre la dimensione delle foglie e fara molti piu fiori. ti saluto, cretico.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Per sapere tutto sulla clivia leggiti qst 3d http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/124829-clivia-ne-parliamo.html

I
n riassunto: quoto per ombra e poca acqua.
Tienila fuori da primavera ai primi freddi.
Per fiorire ha bisogno di sentire un po' di freddo e di essere lasciata a secco, in modo da andare in dormienza.
Dopo 4-5 settimane riportandola in casa e inziando ad innaffiare (con parsimonia!) la pianta si sveglia e fiorisce.
Attento però alle gelate, la clivia non le tollera!

Ciao
Anitka
 

LoHacker

Giardinauta
Ok grazie! :) Allora la devo portare fuori da quel che ho capito, e farle prendere un po' di freddo.. giusto??? Molto bene...
 
Alto