• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

simi80

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
vorrei capire che aloe è questa piantina e cosa devo/e come fare x trapiantarla...

grazie P010910_15.50.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
nome botanico:Aloe variegata
famiglia:Liliaceae
breve descrizione:Specie erbacea, alta sino ad 1m., con foglie disposte a ciuffo, semplici, lunghe 40-60 cm, lungamente lanceolate, con apice acuto, che presentano cuticola molto spessa; sono carnose a causa degli abbondanti parenchimi acquiferi presenti al loro interno. Presentano spine solo lungo i lati. I fiori, gialli, sono scapi fioriferi che si innalzano dal centro delle foglie, e costituiscono un'infiorescenza a racemo (con asse ingrossato). Sono di colore giallo. Il frutto è una capsula loculicida. Alcune parti del tessuto di queste piante sono chiamate parenchima, grazie a queste strutture la pianta riesce a sopravvivere anche in caso di periodi siccitosi.
durata:perenne
periodo di fioritura:primavera ed estate
area di origine:Sud Africa
clima:Tropicale
uso:pianta d'appartamento, giardino o terrazzo, ma da cui si possono estrarre sostanze terapeutiche

Fonte: http://www.lemiepiante.it/enciclopedia-530/liliaceae/aloe-variegata/aloe-variegata.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

simi80

Aspirante Giardinauta
cavolo grazie giardini di marzo.. ma ascolta posso travasarla e soprattutto come? e infiorescenza lo devo tagliare?

grazie ancora
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, in un vaso più largo indubbiamente starebbe più comoda :)
Lo stelo non tagliarlo, prima falla fiorire.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
nome botanico:Aloe variegata
famiglia:Liliaceae
breve descrizione:Specie erbacea, alta sino ad 1m., con foglie disposte a ciuffo, semplici, lunghe 40-60 cm, lungamente lanceolate, con apice acuto, che presentano cuticola molto spessa; sono carnose a causa degli abbondanti parenchimi acquiferi presenti al loro interno. Presentano spine solo lungo i lati. I fiori, gialli, sono scapi fioriferi che si innalzano dal centro delle foglie, e costituiscono un'infiorescenza a racemo (con asse ingrossato). Sono di colore giallo. Il frutto è una capsula loculicida. Alcune parti del tessuto di queste piante sono chiamate parenchima, grazie a queste strutture la pianta riesce a sopravvivere anche in caso di periodi siccitosi.
durata:perenne
periodo di fioritura:primavera ed estate
area di origine:Sud Africa
clima:Tropicale
uso:pianta d'appartamento, giardino o terrazzo, ma da cui si possono estrarre sostanze terapeutiche

Non so dove hai preso queste informazioni sull'aloe variegata, ma sono completamente sbagliate: non arriva mai a 1 metro di altezza, i fiori non sono gialli, le foglie non hanno spine e non mi pare che abbia proprietà curative; sicuramente si riferiscono a qualche altra specie :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non so dove hai preso queste informazioni sull'aloe variegata, ma sono completamente sbagliate: non arriva mai a 1 metro di altezza, i fiori non sono gialli, le foglie non hanno spine e non mi pare che abbia proprietà curative; sicuramente si riferiscono a qualche altra specie :)
...e non è neanche una pianta da appartamento! :eek:k07:

A proposito di questo, quando si riportano foto o brani da internet deve essere inserita la fonte (il link della pagina da cui si copia).
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bluerose ha ragione, ho spostato la tua richiesta aprendo un nuovo 3d, in modo tale da darle maggiore visibilità :)
 

CarmineM

Giardinauta
Scusatemi ragazzi se mi inseriscoin questa discussione ma il tema è lo stesso potete aiturami? Vorrei conoscere il nome di queste due piante:

della prima foto mi interesserebbe il nome della pianta grande al centro che credo potrebbe chiamarsi Coryphantha calipensis ma non ne sono sicuro.

IMGP2600.jpg

Nella seconda foto vorrei sapere il nome della pianta centrale che cresce come un prato

IMGP2611.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusatemi ragazzi se mi inseriscoin questa discussione ma il tema è lo stesso potete aiturami?
Per cortesia Carmine, continua nella nuova discussione che ti ho aperto staccando un topic identico a questo :squint: da un'altra discussione; non inserire le tue richieste nelle discussioni di altri ma aprine di nuove, questo infatti è il tema di TUTTA la sezione che appunto di chiama "Identificazione piante grasse"! :eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
Scusami Elena,
chiedo scusa a tutti e vado nella nuova discussione, credevo che trattandosi di un tema simile avrei potuto inserirmi ma hai sicuramente ragione.
Pardon, Sorry,Excusa,Desculpa, Scusa :cry: :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusami Elena,
chiedo scusa a tutti e vado nella nuova discussione, credevo che trattandosi di un tema simile avrei potuto inserirmi ma hai sicuramente ragione.
Pardon, Sorry,Excusa,Desculpa, Scusa :cry: :love_4:
Li hai messi i ceci sotto le ginocchia? :D

Eccerto che il tema è simile, TUTTE le discussioni della sezione "Identificazione piante grasse" hanno lo stesso tema! :eek:k07:
 
Alto