• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni

CarmineM

Giardinauta
Ragazzi potete aiturami? Vorrei conoscere il nome di queste due piante:

della prima foto mi interesserebbe il nome della pianta grande al centro credo potrebbe chiamarsi Coryphantha calipensis ma non ne sono sicuro.

IMGP2600.jpg

Nella seconda foto vorrei sapere il nome della pianta centrale che cresce come un prato

IMGP2601.jpg IMGP2611.jpg


:):flower:
 
Ultima modifica:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ragazzi potete aiturami? Vorrei conoscere il nome di queste due piante:

della prima foto mi interesserebbe il nome della pianta grande al centro credo potrebbe chiamarsi Coryphantha calipensis ma non ne sono sicuro.

Vedi l'allegato 45648

Nella seconda foto vorrei sapere il nome della pianta centrale che cresce come un prato

Vedi l'allegato 45650 Vedi l'allegato 45651


:):flower:

Ciao Carmine,
forse conviene aprire un altro 3d dedicato, così non facciamo confusione nelle risposte.
Purtroppo non ti posso essere d'aiuto per i nomi (sono negata!!!).
Ciao ciao!!!!
 

CarmineM

Giardinauta
Ehi ragazzi ma non volete proprio aiutarmi mi stò scervellando per queste piante ma per quella relativa alla seconda foto non riesco a trovare proprio niente. :martello:

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Carmine, prova a fare delle foto più ravvicinate, in modo che si vedano meglio i particolari; la prima dovrebbe essere una Coryphanta, ma è difficile dire precisamente la specie...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La seconda soprattutto non riesco proprio a distinguerla, sembra pure mezza secca... Fai una foto migliore :)
 

CarmineM

Giardinauta
Va bene ragazzi questa sera, appena rientro da lavoro, proverò a farvi una foto migliore magari ravvicinata come chiede Elena.
:eek:
 

Commelina

Master Florello
quella centrale sembra una aizoacaea ormai secca. Tipo un delosperma cooperi o un delosperma spalmantoide. solo una ipotesi :)
 

CarmineM

Giardinauta
Buonasera ragazzi/e, in allegato invio le foto richieste e vi informo che non ci sono pianti secche :)forse era colpa dela foto ma di certo la pianta non è secca. :D

IMGP2613.jpg IMGP2615.jpg IMGP2614.jpg IMGP2611.jpg


Attendo vostre info e vi ringrazio in anticipo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

chebarba

Maestro Giardinauta
La prima è di certo una coryphantha, impossibile dire quale, forse radians o cornifera; la seconda penso abromeitiella ( una bromeliacea terrestre che vive in bolivia e argentina)
 

CarmineM

Giardinauta
Ma è vero Morena, :eek: dici che è un pò secchetta............ io in verità c'è l'ho da un pò di tempo ed è sempre stata così, pensa che quest'anno mi ha fatto anche i fiori e credo che non stia male anzi a dire il vero sembra anche un pò cresciuta ma queste voglie secche che noto anch'io pensavo fossero normali. Devo preoccuparmi ???? :fifone2:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non lo so Carmine, in realtà non la distinguo bene dalla foto... se potessi farne un'altra più da vicino :fischio:... :eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
Ciao Morena, ho provato ha farti un'altra foto più ravvicinata ma tieni presente che la luce che vedi, dovuta alla posizione della pianta ha accentuato la parte secca di alcune foglie ma in realtà credo che la pianta stia bene. :)
A dire il vero in base hai Vs. suggerimenti ed una serie di ricerche fatte su Internet credo che la pianta sia un abromeitiella così come ha detto chebarba. :confuso:

IMG00029-20100908-0620.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ecco, ora si vede meglio, probabilmente è proprio un'abromeitiella, solo che la tieni al sole e si è arrossata tutta... in ogni caso se sta bene e fiorisce, continua così.
 
Alto