• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

danzard

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho acquistato al supermercato questa piantina che mi è stata venduta come Aloe Vera, solo che cercando poi informazioni in internet noto che non assomiglia per niente all’Aloe Vera.
Allora… che pianta è? Come la coltivo?

Grazie per l’aiuto.
1.jpg 2.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
mi sembra una Aloe striata è una parente stretta dell'Aloe vera, è solo più delicata dell'A.vera e
soffre il freddo molto di più della A.vera, tenendo conto di queste differenze la puoi coltivare come se fosse una Aloe vera.:ciao:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche per me è Aloe striata, o almeno ci assomiglia molto (ce ne sono diverse simili ad essa da piccoline), solo che non credo tema il freddo più della vera: io la tengo sempre fuori anche in inverno (è troppo grande da mettere in serretta), inoltre la comprai in un vivaio specializzato in succulente da giardino. Qui indicano anche la temperatura minima... certo che a Milano se la tieni riparata dalla pioggia è sempre cosa buona e giusta ;)
 

danzard

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Quindi è un’Aloe Striata.
Purtroppo non ho una serra per l’esterno o un posto per tenerla riparata, una volta presa la piantina l’ho messa davanti alla finestra, c’è luce e la temperatura gira tra i 20-23°C.
Ma fiorisce anche se è così piccola o ci vorrà qualche annetto?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Deve raggiungere una certa dimensione... sì forse qualche annetto, ma non troppi.
 
Alto