• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è? Come si cura?

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
6C19DD20-5802-4077-87C5-F69E827737AD.jpeg ciao! Ho “rubato” questo rametto dal giardino di una mia amica, sapete di cosa si tratta è come si cura?
... per adesso è in acqua in attesa di radici
 

reginaldo

Florello Senior
Sembra essere un ibrido di Pachyphytum, potrebbe essere anche essere Pachyphytum bracteosum
Non è il massimo aver messo a radicare in acqua, potrebbe marcire. Invece le succulente e tutte le "grasse" radicano bene in pomice o su terriccio molto poroso con prevalenza di sabbia grossolana alla luce ma non a sole diretto. Il terriccio deve essere tendenzialmente asciutto in quanto la talea deve sforzarsi per cercare il residuo d'acqua e quindi emette radici per assorbire le risorse d'umidità.
 
Ultima modifica:

Lu-Acciottorize

Aspirante Giardinauta
Ok! Quindi la pianto direttamente nel vaso senza annaffiare. Grazie! Sono veramente una frana e le faccio soffrire tutte queste piantine
 

reginaldo

Florello Senior
Sembra Sedum palmari, va bene qualsiasi miscela di terriccio, va tenuta però non al sole diretto fin tanto che non dimostra nuova vegetazione
 
Alto