• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ammalata

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, Purtroppo una malattia che in passato ha decimato molte delle mie piante si è ripresentata , spero possiate dirmi di cosa si tratta e come si cura.
Immagine 176.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, servirebbero delle foto un po' meno ravvicinate, del complesso della pianta, e magari anche di altre piante. Potrebbero essere delle bruciature (ad esempio da fungicida) o le cicatrici di un attacco di acari...
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ho capito ti ringrazio, pero non vale la pena fare altre foto perché le altre parti della pianta non sono malate.
In passato le altre piante si erano ammalate completamente, questa no ,è solo un principio.
Ed erano diventare quasi completamente come vedete nella foto.
Se può essere un'informazione utile le foglie più piccole tendevano a deformarsi accartocciandosi ed ingrigirsi completamente, Volevo sapere qual'era la causa.
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
sì! potrebbe essere , ho letto che queste piante ne sono spesso soggette, però non sono sicuro.
Ho toccato le foglie in superficie e sembrano secche, non so se l'oidio da quest'effetto.
Comunque grazie ancora a tutti , per il momento mi limiterò a potare quella foglia ammalata...anche se guardando meglio anche parte del fusto è infettato... o_O...mammamia..
 
Ultima modifica:
Alto