Io mi posso inserire per l'aspetto fitopatologico.
In Europa sono state identificate sette specie di
Armillaria (
A. ostoyae,
A. mellea,
A. borealis,
A. cepistipes,
A. gallica,
A. tabescens,
A. ectypae). In generale si tratta di funghi con adattamento alla vita saprofitaria, ma possono comportarsi anche da parassiti (da debolezza ma anche primari): possono risultare dannose in particolare le prime due specie, rispettivamente su conifere e su latifoglie; le successive tre specie sono debolmente patogene,
A. tabescens è generalmente saprofita e solo occasionalmente un parassita opportunista, infine l'ultima specie menzionata è considerata non comune e di scarso interesse patologico. Tranne
A. borealis (sembra però sia stata trovata su Alpi orientali) e
A. ectypae le altre cinque sono presenti in Italia.
Dal punto di vista micologico il genere presenta specie eterotalliche e omotalliche (quelle africane); solo in anni relativamente recenti sono stati intrapresi studi cariologici e genetici. Per la differenziazione delle specie vengono impiegati i seguenti criteri:
- patologia ed ecologia (piante ospiti, distribuzione geografica)
- morfologia carpofori (è il criterio tradizionale ma a causa della complessità delle forme non fornisce risultati sicuri)
- coltura in vitro (si osserva la crescita e l'aspetto del micelio e delle rizomorfe, modificando le condizioni, formazione di basidiocarpi: ad es.
A. mellea raramente fruttifica, mentre
A. ostoyae quasi sempre)
- test di interfertilità (ad es. quello aploide di A. mellea in coltura è bianco e cotonoso mentre quello diploide è crostoso, perciò se si ibridano due miceli bianchi e si ottiene quello crostoso si assume trattasi di specie sessualmente compatibili)
- metodi biochimici e vari (sierologici come ELISA, elettroforesi per il profilo proteinico, gascromatografia).
Negli USA le specie sono invece nove e più sotto riporto il link della chiave proposta per la determinazione morfologica delle specie (io dubito molto saprei mai usarla; come si può notare nella identificazione non è secondario il criterio geografico):
http://www.mushroomexpert.com/armillaria.html