• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione...funghi!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Miky,

Le Collybia hanno uno sviluppo che va dal bianco candido da giovanissime per virare a tinte più scure passando per tutte le gradazioni del grigio, nocciola a ocra chiaro fino allo scuro. Le macchie sul cappello partono da leggere puntinature rossastre che si allargano via via che il fungo matura , ti posto alcuni esempi presi dal web perchè finora non mi era mai venuto di dover fotografare delle collybia anche se ne vedo tante continuamente:

RueblingGefleckter8810.jpg

2833221067_f6ae9e1105.jpg

collybia_maculata1.jpg

Ti metto qui sotto anche un link A.M.I.N.T che tu conoscerai bene per la loro serietà e competenza, circa il Tricholoma lascivum, che devo ammettere, mi era sfuggito tra i vari Ttricholomi , e che ha alcuni punti in comune con la C.maculata, ma qui si tratta di un fungo che ha tutte le caratteristiche morfologiche di un Tricholoma, mentre la Collybia non ha un portamento da Tricholoma, ma da Collybia, per l'appunto:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=16237

Ovviamente per me, si vede a prima vista che non si tratta dello stesso fungo, anche senza tenere conto della differenza di dimensioni tra questo fungo di taglia massiccia rispetto all'altro, di taglia decisamente inferiore, senza contare dell'assenza sul cappello del Tricholoma delle puntinature caratteristiche della C.maculata.
Andrebbe chiarito poi, dove sono stati trovati questi funghi e che essenze vegetali avevano intorno, delle determinazioni sulla base di una fotografia di un solo esemplare completamente avulsoi dal suo habitat e senza nessun riferimento alle sue dimensioni effettive, è sempre un rischio al buio, ma se lo si prende come un mero esercizio della mente risulta comunque un gioco divertente ed anche interessante, spero, per chi desidera saperne di più sugli amici funghi.
Tu Miky puoi dissentire e discutere su questo Forum con tutti e su qualsiasi argomento, come ho avuto modo di dire già in precedenza, questi 3D si chiamano per l'appunto "discussioni" proprio perchè vi è il presuposto che vi siano argomenti da discutere, altrimenti, che "discussioni" sarebbero??

:Saluto:

Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
No Euganeo, non potrebbero

Il Tricholoma populinum ha il cappello marrone, il T.goniospermum ha il cappello nocciola e le lamelle porpora, il T.caespitosa secondo me non esiste. Esiste una Lepista caespitosa, una Clytocybe caespitosa, un Agarico cespitoso, ma una Tricholoma caespitosa (a parte che x la concordanza sarebbe "caespitosum" non l'ho mai sentito.

Gia':storto: Lepista ma tra parentesi scrive anche Tricholoma

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao Miky,

Le Collybia hanno uno sviluppo che va dal bianco candido da giovanissime per virare a tinte più scure passando per tutte le gradazioni del grigio, nocciola a ocra chiaro fino allo scuro. Le macchie sul cappello partono da leggere puntinature rossastre che si allargano via via che il fungo matura , ti posto alcuni esempi presi dal web perchè finora non mi era mai venuto di dover fotografare delle collybia anche se ne vedo tante continuamente:

RueblingGefleckter8810.jpg

2833221067_f6ae9e1105.jpg

collybia_maculata1.jpg

Ti metto qui sotto anche un link A.M.I.N.T che tu conoscerai bene per la loro serietà e competenza, circa il Tricholoma lascivum, che devo ammettere, mi era sfuggito tra i vari Ttricholomi , e che ha alcuni punti in comune con la C.maculata, ma qui si tratta di un fungo che ha tutte le caratteristiche morfologiche di un Tricholoma, mentre la Collybia non ha un portamento da Tricholoma, ma da Collybia, per l'appunto:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=16237

Ovviamente per me, si vede a prima vista che non si tratta dello stesso fungo, anche senza tenere conto della differenza di dimensioni tra questo fungo di taglia massiccia rispetto all'altro, di taglia decisamente inferiore, senza contare dell'assenza sul cappello del Tricholoma delle puntinature caratteristiche della C.maculata.
Andrebbe chiarito poi, dove sono stati trovati questi funghi e che essenze vegetali avevano intorno, delle determinazioni sulla base di una fotografia di un solo esemplare completamente avulsoi dal suo habitat e senza nessun riferimento alle sue dimensioni effettive, è sempre un rischio al buio, ma se lo si prende come un mero esercizio della mente risulta comunque un gioco divertente ed anche interessante, spero, per chi desidera saperne di più sugli amici funghi.
Tu Miky puoi dissentire e discutere su questo Forum con tutti e su qualsiasi argomento, come ho avuto modo di dire già in precedenza, questi 3D si chiamano per l'appunto "discussioni" proprio perchè vi è il presuposto che vi siano argomenti da discutere, altrimenti, che "discussioni" sarebbero??

mi ripeto...identificare un fungo da una foto è difficilissimo e sinceramente non c'è sito che tenga io mi limito a guardare il courtencuisse e i funghi d'italia...nessun altro medoto identificativo mi è sembrato meglio di questo..
cmq non volevo pensassi che volevo smentirti ad ogni costo...
la mia opinione è e resta che si tratta di un tricholoma anche se le lamelle dovrebbero essere più distanti e quindi...non ne sarò mai certa e valuto la tua proposta di una collybia(che dovrebbe essere gregaria però) eh così tutti e due non ne saremo mai certi...senza il fungo davanti tutto è possibile non c'è nè il sapore nè l'odore e proprio come dici tu le dimensioni sono relative...senza contare che non sappiamo se era un esemplare unico o in gruppo...

proprio perchè è una discussione io valuto e prendo seriamente in considerazione le tue identificazioni proprio come ho sempre fatto...questo ci tengo a precisarlo e se ritengo che tu dica cose non vere o non certe continuerò a fartelo notare....con tutto il rispetto ovvio!!!!

Ultima modifica:

pluteus

rettifico la mia macrolepiota ..non può essere!!!
avevo letto solo che era più grande non di quanto....
e per Pluteus potrebbe essere tranquillamente....anche se si chiama brunneoincarnata...hihihiiihii

Miky ciao,
Non ho mai detto che si trattasse di una Macrolepiota, bensì di una Lepiota, e la brunneoincarnata
non è che una varietà, se non un sinonimo della L.helveola.

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Ora mi metto a rompervi le uova nel paniere:D visto che e una discussione:)
Per me la prima foto sono di Chamaemyces fracidus..avete notato una calza sul gambo, granulosa-fioccosa di colore brunastro.:rolleyes:
La prima lepiotina sembrerebbe Lepiota lilacea, da notare l'anello più o meno obliquo di colore bianco nella parte superiore, e brunastro nella parte inferiore,tipico di questa specie..l'ultima lepiota potrebbe essere: Lepiota subincarnata..e molto difficile determinare delle foto...già e difficile determinarli dal vero..poi questi funghi sono molto simili tra loro..avrebbero bisogno di un'analisi micro per poter essere sicuri..
un salutone e .....boni, state boni...:D

pluteus

Ciao a tutti,
Ora mi metto a rompervi le uova nel paniere:D visto che e una discussione:)
Per me la prima foto sono di Chamaemyces fracidus..avete notato una calza sul gambo, granulosa-fioccosa di colore brunastro.:rolleyes:
La prima lepiotina sembrerebbe Lepiota lilacea, da notare l'anello più o meno obliquo di colore bianco nella parte superiore, e brunastro nella parte inferiore,tipico di questa specie..l'ultima lepiota potrebbe essere: Lepiota subincarnata..e molto difficile determinare delle foto...già e difficile determinarli dal vero..poi questi funghi sono molto simili tra loro..avrebbero bisogno di un'analisi micro per poter essere sicuri..
un salutone e .....boni, state boni...:D

Ciao T.
Come ti viene in mente il Chamemyces fracicus, fungo comune in Cecoslovacchia e nell'area balcanica, ma pressocchè introvabile in Italia, tu quanti ne hai trovati nella tua annosa attività di fungarolo?? Io assolutamente nessuno!!
Comunque ti metto qui un link di questo fungo, che a me pare non abbia nulla in comune con quello del ns. amico Euganeo:

http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=32690&#227057

La Lepiota liliacea è praticamente il sosia della Lepiota cristata,Lepiota felina, ed altre, che solo l'intervento della microscopia puntuale aiuterebbe a distinguere

La Lepiota subincarnata addirittura è sinonimo di L. incarnata e L. helveola, per certe correnti della micologia ufficiale sono considerate varietà della L. helveola, mentre per altre sono meri sinonimi i cui epiteti tassonomici andrebbero abbandonati a favore di L.helveola, unico taxon riconosciuto come valido.

Non me ne volere ma resto della mia opinione.:)

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao T.
Come ti viene in mente il Chamemyces fracicus, fungo comune in Cecoslovacchia e nell'area balcanica, ma pressocchè introvabile in Italia, tu quanti ne hai trovati nella tua annosa attività di fungarolo?? Io assolutamente nessuno!!
Comunque ti metto qui un link di questo fungo, che a me pare non abbia nulla in comune con quello del ns. amico Euganeo:

http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=32690&#227057

La Lepiota liliacea è praticamente il sosia della Lepiota cristata,Lepiota felina, ed altre, che solo l'intervento della microscopia puntuale aiuterebbe a distinguere

La Lepiota subincarnata addirittura è sinonimo di L. incarnata e L. helveola, per certe correnti della micologia ufficiale sono considerate varietà della L. helveola, mentre per altre sono meri sinonimi i cui epiteti tassonomici andrebbero abbandonati a favore di L.helveola, unico taxon riconosciuto come valido.

Non me ne volere ma resto della mia opinione.:)

Ciao Pluteus,
Trovo regolarmente tutti gli anni il C. fracidus, e in più esemplari..questo della foto potrebbe essere la var.pseudocastanea.che si distingue dalla specie tipo per avere il cappello colore piu deciso, sul brunastro..stesso habitat..mi disp..ma nn trovo le foto sennò le mettevo. in quanto alle Lepiota, prima erano tutte L.helveola..con tutte le sue varietà..ora menomale che studiandole con il microscopio,molte varietà sono state elevate a rango di specie.Poi ogniuno la pensa come vuole..sta a noi decidere che strada prendere..comunque per mè nn e Collybia maculata..il gambo e vischioso..e poi fai bene a rimanere della tua opinione..e io della mia..un salutone
massimo

Alto