• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo giallo nel vaso del basilico

Flavia85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè è la prima volta che mi capita di trovare un fungo in uno dei miei vasi.

Nello specifico ho trovato questo fungo giallo nel vaso della pianta di basilico, e vorrei chiedere a chi è più esperto di me che tipo di fungo è, se devo toglierlo, e soprattutto se il basilico è ancora commestibile o se è meglio non utilizzare le foglie in cucina.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Buona giornata
Flavia
 

Allegati

  • IMG-20180715-WA0004RId.jpeg
    IMG-20180715-WA0004RId.jpeg
    56,4 KB · Visite: 13

Icchy92

Guru Giardinauta
Il fungo è carino :D non è dannoso ma più che altro è indice di terriccio molto umido e organico. Per il benessere del tuo basilico forse è meglio innaffiare di meno.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è il classico fungo dei garden center è una Lepiotina gialla = Leucocoprinus birnbaumii.
è un fungo saprofita quindi innocuo per le altre piante anche se è tossico e può procurare
seri inconvenienti se ingerito anche in piccole quantità.
Il Basilico non ha niente da temere dal fungo, ma dalla troppa acqua sì, rischia l'asfissia delle radici
perciò mi associo a quanto già consigliato da Icchy.:ciao:
 
Alto