• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reagalo, che ne pensate???

P

pulp_fiction

Guest
ciao a tutti ragazzi,
ieri un mio amico, mi ha regalato un bonsai o prebonsai, non so...
vi pubblico queste foto, vorrei per favore che mi diceste, se il ragazzo è in salute, ma crdo di si a generare dalle foglie nuove, è se ci sono interventi urgenti da fare....
io più lo guardo e più mi sembra bello!!!!
 
P

pulp_fiction

Guest
aiutatemi vi prego!!!!!
il vaso è troppo piccolo???
è un olmo????
va messo al sole, all'ombra, devo mettere concime'???
cmq è all'esterno, nn prende sole, ma la luce c'è!!!
helpppp
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao,
la tua pianta è un olmo.
Va messa all'esterno e come esposizione direi che va bene a mezz'ombra per ora per evitare che il troppo caldo di questi giorni asciughi il terreno in maniera "brutale" visto le ridotte dimensioni del vaso.
Ad ogni modo cerca di mantienere sempre il terreno umido nebulizzando ogni sera con acqua.
Il vaso potrebbe essere piccolo ma puo' andare.
Fai attenzione pero' che la terra puo' asciugarsi molto velocemente.
Riguardo la concimazione, potresti usare quello organico a cessione lenta.

ciao ;)
 
P

pulp_fiction

Guest
ma potrei cambiargli vaso???
e secondo voi quanti anni avrà???
 

Bonsailab

Giardinauta
Il rinvaso dell' olmo si esegue in marzo.
Allora potresti considerare un vaso leggermente piu' grande.
Per l'eta' non so proprio dirti...sono abbastanza negato! :martello:
Ad okkio e croce giudicando dal tronco che alla base credo che raggiunga i 2,5cm, dico che avra' tra gli 8-10 anni.
Qualcuno piu' ferrato di me puo' sicuramente correggermi.

Ciao!:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io cambierei vaso la prossima primavera, prima della ripresa, a meno che non vedi che le radici abbiano riempito del tutto questo, in tal caso invece di fare un rinvaso vero è proprio potresti mantenere intatto il pane di radici e mettere il tutto in un vaso più grande, riempiendo lo spazio rimanente con pomice o terriccio ben drenato, in attesa poi del vero rinvaso l'anno prox.
Gli anni non sono significativi nel bonsai, conta di più l'età che l'albero trasmette, in base alle sue proporzioni, alla ramificazione, all'aspetto della corteccia.
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Io cambierei vaso la prossima primavera, prima della ripresa, a meno che non vedi che le radici abbiano riempito del tutto questo, in tal caso invece di fare un rinvaso vero è proprio potresti mantenere intatto il pane di radici e mettere il tutto in un vaso più grande, riempiendo lo spazio rimanente con pomice o terriccio ben drenato, in attesa poi del vero rinvaso l'anno prox.
Gli anni non sono significativi nel bonsai, conta di più l'età che l'albero trasmette, in base alle sue proporzioni, alla ramificazione, all'aspetto della corteccia.

Quoto boba,
ha espresso il concetto del vero bonsai, trasmettere il senso di vetusto!
Ciao ciao.
 
Alto