• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che meraviglia il mio paspalum !

gioacchino

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti gli amici del forum che con i loro consigli mi hanno permesso la realizzazione ed il mantenimento di questo prato IMG_0459.JPG IMG_0460.JPG IMG_0459.JPG IMG_0460.JPG
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie a tutti gli amici del forum che con i loro consigli mi hanno permesso la realizzazione ed il mantenimento di questo prato

:D tra tutti gli utenti che si sono avvicendati in questa sezione negli anni eri quello più "avvilito" e demoralizzato con il tuo prato di festuca, poi ebbi quasi la sensazione che ti fossi pentito della scelta o quantomeno di non esserne convinto al 100% questo riusltato premia la costanza, complimenti, bel lavoro! :D
 

iriliu

Giardinauta Senior
Penso anche io che Il tuo Paspalum meriti foto più grandi e anche un taglio più corto, secondo me lo tieni sempre un po' altino !

Comunque complimenti.
 

iriliu

Giardinauta Senior
O meglio Imgur, in quanto Imageshack e Photobucket sono pieni di pubblicità fastidiosissime !
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Penso anche io che Il tuo Paspalum meriti foto più grandi e anche un taglio più corto, secondo me lo tieni sempre un po' altino !

Comunque complimenti.
Proverò a postare una foto più grande , per quanto riguarda l'altezza ti do ragione , preferirei un taglio più basso ma l'anno scorso ne è venuto fuori un effetto scalping molto brutto.

http://imageshack.us/a/img832/7172/qge4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Ovvio, lo hai fatto nel bel mezzo della stagione, devi fare un taglio molto basso a 2 cm circa quando vedi i primi segni di risveglio,
dopo l'inverno, e una bella concimata, così ringiovanisci tutta la vegetazione e stimoli lo start-up.

Poi lo devi mantenere costantemente sui 3,5 cm.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...preferirei un taglio più basso ma l'anno scorso ne è venuto fuori un effetto scalping molto brutto.

Puoi scendere gradualemnte effettuanto tagli più bassi a distanza di due o tre giorni l'uno dall'altro, e poi anche se avrai un minimo di effetto scalping il prato lo recupererà una volta che lo avrai assestato alla nuova altezza.

Da valutare però il livellamento del terreno sottostante se non è ben in piano con tagli così bassi potresti in alcuni punti scendere ben sotto i 3,5 cm....
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Puoi scendere gradualemnte effettuanto tagli più bassi a distanza di due o tre giorni l'uno dall'altro, e poi anche se avrai un minimo di effetto scalping il prato lo recupererà una volta che lo avrai assestato alla nuova altezza.

Da valutare però il livellamento del terreno sottostante se non è ben in piano con tagli così bassi potresti in alcuni punti scendere ben sotto i 3,5 cm....
hai ragione non penso che il livellamento sia perfetto , ci proverò l'anno prossimo alla ripresa vegetativa
 
Alto