• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripetuti attacchi fungini e festuca arundinacea

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono due erbe agli opposti tanto sottile il paspalum quanto largo lo Stenotaphrum, il paspalum ha una certa resistenza all'ombra comunque poi nel caso mi si diradasse preferirei effettuare trasemine di Festuca rubra si mescolerebbe meglio.
Quello che rischi di più è che lo Stenotaphrum cerchi d'invedare la zona del paspalum creando delle macchie piuttosto antiestetiche

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Sono due erbe agli opposti tanto sottile il paspalum quanto largo lo Stenotaphrum, il paspalum ha una certa resistenza all'ombra comunque poi nel caso mi si diradasse preferirei effettuare trasemine di Festuca rubra si mescolerebbe meglio.
Quello che rischi di più è che lo Stenotaphrum cerchi d'invedare la zona del paspalum creando delle macchie piuttosto antiestetiche

ma con la festuca avrei poi durante l'estate gli stessi problemi avuti con la festuca arundinacea ?

Green thumb

Membro dello Staff
No è molto più raro che venga attaccata la festuca rubra e comunque tu la useresti come tappabuchi per cui sacrificabilissima, ti servirebbe solo per rinfoltire il paspalum qualora dovesse diradarsi eccessivamente non avresti un prato interamente di F. R. a questo proposito potresti utilizzare anche del loietto molto più facile da reperire in purezza e di costi anch epiù contenuti della Festuca

gioacchino

Aspirante Giardinauta
No è molto più raro che venga attaccata la festuca rubra e comunque tu la useresti come tappabuchi per cui sacrificabilissima, ti servirebbe solo per rinfoltire il paspalum qualora dovesse diradarsi eccessivamente non avresti un prato interamente di F. R. a questo proposito potresti utilizzare anche del loietto molto più facile da reperire in purezza e di costi anch epiù contenuti della Festuca

ok , seguirò i tuoi consigli

gioacchino

Aspirante Giardinauta

che schema di concimazione mi consigli di adottare a partire da adesso per il praticello di paspalum ( 20 mq ) che ho realizzato con le piantine acquistate e che funge da prototipo in vista della trasformazione per l'anno prossimo dell'ex prato di festuca ( 200 mq) ?

Green thumb

Membro dello Staff
Se non l'hai ancora fatto fagli una concimazione con azoto poi verso la prima metà di settembre trova un prodotto con un titolo dipotassio più alto e con questolopreparerai all'inverno, lo schema di concimazioni poi a primavera che dovrai adottare è poco ma spesso anche ogni settimana - dieci gionri

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Se non l'hai ancora fatto fagli una concimazione con azoto poi verso la prima metà di settembre trova un prodotto con un titolo dipotassio più alto e con questolopreparerai all'inverno, lo schema di concimazioni poi a primavera che dovrai adottare è poco ma spesso anche ogni settimana - dieci gionri

grazie per le tue risposte veloci ed esaurienti , volevo fare presente che dispongo di una confezione di protil ec ( propiconazolo ) e di ridomil gold ( metalaxil ) non usate a causa della morte del prato di festuca

gioacchino

Aspirante Giardinauta

per una transemina veloce settembrina vorrei usare per come mi è stato consigliato del loietto perenne ( da solo o in miscuglio o di diverse varietà ? ) quanti gr per mq? bastano 2 kg per 200 mq ? è necessario usare alla semina un concime starter tipo ACTIWIN 6.20.12 o ne posso usare uno ad alto titolo di azoto tipo ACTIWIN 20.5.10 , li potrei usare poi per la prossima stagione con il prato di paspalum che intendo realizzare ? , a proposito vorrei chiedere se a distanza di circa un mese dall'impianto dell'attuale praticello ( 20 mq ) di paspalum posso effettuare il primo taglio ?

Green thumb

Membro dello Staff
Una trasemina richiede di solito 10 gr. al mq. magari caricherai un po' di più se ci sono zone "nude" è sempre meglio l'uso di un concime starter e l'altro concime lo potrai utilizzare nella prossima stagione, potevi tagliare già dalla settimana successiva all'impianto dopo il taglio probabilmente lo vedrai un po "malconcio" non preoccuparti una concimatina e qualche giorno aggiusteranno tutto.

Alto