• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente un prato

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli amici del forum , mi rifaccio vivo dopo un pò per , anzitutto , ringraziare gli amici del forum , in particolare Green e Cigolo , grazie ai consigli dei quali finalmente mi ritrovo un bel prato di Paspalum ( ho dimenticato ormai tutte le disavventure dovute alla esperienza precedente con la festuca ),posto alcune foto della situazione in atto chiedendo lumi sulle diciamo infestanti che mi ritrovo , per fortuna non numerose , nella zona adiacente alla recinzione e che vede complessivamente poco sole , invasa in inverno dal muschio che ho debellato con il Moos ( eccezionale ) e dove in effetti il paspalum sembra un po arrancare , consigli ? Al momento , tenete presente che abito a Marsala , Sicilia occidentale , il caldo comincia a farsi sentire , a che altezza mi consigliate di tagliare ?

Allegati

• SANY0143.jpg
    SANY0143.jpg
    96,1 KB · Visite: 70
  • SANY0144.jpg
    SANY0144.jpg
    97,3 KB · Visite: 71
  • SANY0145.jpg
    SANY0145.jpg
    98,4 KB · Visite: 76
  • SANY0146.jpg
    SANY0146.jpg
    103,2 KB · Visite: 69
  • SANY0148.jpg
    SANY0148.jpg
    99,5 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che bello rigoglioso il tuo paspalum, per quanto riguarda le infestanti nella prima foto si direbbe poa annua, nell'ultima parrebbe un rimasuglio di festuca arundinacea, la cosa migliore è estirparle ed utilizzare un antigerminello per non farne rinascere (utile anche nelle zone ombreggiate dove dici che il paspalum stenta che altrimenti verranno presumibilmente colonizzate dalla digitaria ora e dalla poa annua a fine estate). Per quanto riguara infine l'altezza di taglio col paspalum puoi anche scendere in basso ma di conseguenza aumenterà la frequenza delle rasature, personalmente ti consiglio di rimanere sui 3-4cm in modo tale da avere un bell'impatto visivo senza eccessiva manutenzione.

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Gioacchino, complimenti !

Ma che aspetti a tagliare ? Io vedo il tuo Paspalum molto alto dalle foto !

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti gli amici del forum

Ciao, sai che pensavo a te in questi giorni? mi stavo proprio dicendo: "Se non si sente vuol dire che tutto è andato bene o ci ha "bollato" e non si farà più sentire!" :lol:

Come sono malfidato!!! :D Però sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema prato.

Quoto Cigolo per il resto per le zone in ombra c'è poco da fare il paspalum gradisce almeno 4-5 ore di sole dopo di che stenta un po', se non puoi fargliele avere vorrà dire che in quella zona potresti sempre crearci un'aiuoletta fiorita

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ciao, sai che pensavo a te in questi giorni? mi stavo proprio dicendo: "Se non si sente vuol dire che tutto è andato bene o ci ha "bollato" e non si farà più sentire!" :lol:

Come sono malfidato!!! :D Però sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema prato.

Quoto Cigolo per il resto per le zone in ombra c'è poco da fare il paspalum gradisce almeno 4-5 ore di sole dopo di che stenta un po', se non puoi fargliele avere vorrà dire che in quella zona potresti sempre crearci un'aiuoletta fiorita

Salve come avrei potuto bollare mai i miei salvatori ? è grazie a voi che attualmente ho un prato decente ! a proposito delle aiuole per le zone scarsamente soleggiate con quali essenze mi consiglieresti di realizzarle ?

Salve come avrei potuto bollare mai i miei salvatori ? è grazie a voi che attualmente ho un prato decente ! a proposito delle aiuole per le zone scarsamente soleggiate con quali essenze mi consiglieresti di realizzarle ?
e per l'irrigazione cosa mi consigliate ? può davvero bastare una volta a settimana ?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
tonio, al paspalum una bella botta setimanale io dico bastera', e' sempre una macroterme

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende molto dall'altezza di taglio per mantenerlo sui 4 cm. credo che comunque 25mm a settimana dovrebbero bastargli, come dice tonio occhio al suo comportamento se il terreno è ad esempio molto sabbioso allora fai due irrigazioni di 15mm l'una e non preoccuparti se lo vedi cambiare colore per la mancanza d'acqua a queste temperature basterà ribagnarlo per vederlo rinverdirsi in pochi giorni

Per le aiuole dipende da te se vuoi una bella fioritura estiva (fino ai primi freddi) potresti optare per delle empatiens (piantine di vetro) sono fenomenali

M

marcobri

Guest
giusto green, molto dipende dal terreno,cavolo io do' per scontate troppe cose,ad esempio in questo caso visto che il paspalum era stato piantato sotto vostra supervisione ho dato per scontato top rifatto e a regola e quindi per una bella botta io intendo 20mm settimanali (normale 15mm al mq) fossero sufficienti dato che cmq e' una macroterme e cmq anche tenerlo sott'occhio l'ho dato per scontato dato che io irrrigo a naso e quindi aumento o riduco le irrigazioni a secondo di cm vedo il prato.ok non si ripetera':martello::Saluto:

Alto