• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che margherita è?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
3965629812_9b6897cbbd.jpg
salve a tutti:Saluto:....oggi il mio futuro sposo ha comprato a sorpresa alcuni cespugli di margherite viola...che margherite sono?come vanno trattate?vicino alla rosa stanno bene oppure hanno bisogno di terreno e cure diverse?
0a07bff0104f0d58f357bc25f6bbaa0a.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
Sì, penso proprio che sia dimorphoteca: l'ho avuta per un paio di anni ed aveva gli stessi colori di quella della tua foto.... Ques'inverno però sono gelate!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
belle davvero...solo che vorrei metterle vicino alle rose, ma ho letto che amano il sole, e se le metto vicino alle rose stanno all'ombra....che faccio?dite che cmq se la copro d'inverno resiste o mi muore?grazie grazie

bianca53

Giardinauta Senior
Niente cure particolarii sono molto forti hanno bisogno di sole resistono alla siccità tranquillamente....e fanno tanti semini.......

aralc

Aspirante Giardinauta
confermo è la dimorphotheca io ne ho 2 ma una se la passa male mi sa :cry:

avete consigli????

ciao ciao

cla

Allegati

• DSCN2489..jpg
    DSCN2489..jpg
    94,7 KB · Visite: 89
  • DSCN2488..jpg
    DSCN2488..jpg
    96,6 KB · Visite: 106

anna rita 62

Giardinauta
anch'io confermo dimorphoteca...
quelle che vedi nella mia firma sono fotografate un mese fà circa è iil terzo inverno che passano, se lo passano da me sicuramente anche da te,anzi sicuramente meglio!!!!!
ciao

aralc

Aspirante Giardinauta
bene!!! che belle che sono le tue!!!
ma vedi quella arancione non ti sembra un po' "rachitica"??? apre solo mezzo fiore e qst prima non lo faceva. come fai durante l'inverno? copri con un telo?

grazie

cla

Ultima modifica:

anna rita 62

Giardinauta
Ciao aralc no non le copro, e pensa anche in pieno inverno ogni tanto c'è una margheritina,
ma sicuramente il mio clima è più favorevole del tuo, vedrai che la rachitichella:lol: arancione ce la farà!!!! non appena il tempo si stabilirà, ne sono certa ,sono piante molto rustiche
ciao

aralc

Aspirante Giardinauta
grazie mille.
sei sicura di non "doparle" le tue?! scherzo ovviamente....si vede che il tuo pollice è proprio verde :hands13:

ero preoccupata perchè oltre alle dimensioni i fiori si aprono a metà e sono più piccoli di quella bianca ma si vede che deve essere così

grazie

*clara=aralc*

anna rita 62

Giardinauta
Ma che pollice verde,
io ho avuto un balcone fino a tre anni fà e non c'era quasi nulla
è solo da tre anni che ho un piccolissimo giardino(piano piano sto togliendo tutto il mattonato che c'era:lol::lol: fortuna che il proprietario mi dà carta bianca) e cerco di fare ciò che posso ,grazie anche ai consigli del sito,tutti gentilissimi!!!!!
ciao

aralc

Aspirante Giardinauta
ALLLARME!!!! ALLARME!!!! :martello2
questa mattina stavo bagnando le mie dimorphotheca e ho toccato la terra vicina alle foglie e ho scoperto che c'erano le radici :eek: ma come è possibile? perchè sono lì in alto? non dovrebbero essere più sotto? posso fare qualcosa? ho sbagliato nel rinvaso? :confused: ovviamente forse così si spiega perchè quella pianta è "rachitica"

aiutatemi non voglio che muoia

ciao

:storto:

cla

antylopenera

Apprendista Florello
Aralc, anche a me è capitato con una mia a fiori viola... Sai, una ce l' ho in idrocultura da quando me l' ha regalata una mia amica, in veranda chiusa, e sta BENISSIMO (non ho il CORAGGIO:embarrass di spostarla in terra, perchè credo che le radici oramai siano ACQUATICHE, ma è poca roba: la pianta è piccola, con tre soli steli:D). Poi, in un centro commerciale, ne ho trovata una simile, ma con l' interno dei petali CHIARO (quella in acqua lo ha scuro),:love: così me la son portata a casa.
L' ho tenuta per un po' in veranda, con l' ACQUATICA, e stava bene, poi ho voluto provare a spostarla in balcone... e l' ho vista peggiorare (vabbè, non proprio le radici AEREE, ma i fiori un po' "rachitici!!!)!!!:cry:
Sicuramente, sul balcone (a est) prende poco sole, così l' ho riportata in veranda e ora aspetto miglioramenti...:fifone2:
Comunque, a me che non erano MAI piaciuti i fiori, questa sembra davvero affascinante!!! Bianca, poi, è STREPITOSA!!!:froggie_r
Per le radici.... da quanto tempo è in quel vaso? Se è da poco, è probabile che magari ti sia sfuggito l' inizio delle radici e magari l' hai interrata ALTA.... E meno male che te ne sei accorto!!! Penso sia meglio coprirle.......!

Ultima modifica:

aralc

Aspirante Giardinauta
ciao antylopenera sei gentilissima.

ora faccio foto e te la mostro. l'ho presa non più di 3 settimane fa in un vivaio grande e famoso di milano. ho ancora lo scontrino.

aralc

Aspirante Giardinauta
ed ecco le foto delle radici che fuoriescono

e qui le immagini della bianca presa 1 settimana dopo sempre in un vaso da 14 ma mi sembrava un po' più aperta e sviluppata ma le ho messe in qst vaso da 45 insieme lo stesso giorno

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=32045&thumb=1&d=1271769497
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=32044&thumb=1&d=1271769451
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=32043&thumb=1&d=1271769426

ecco spero ti siano utili per capire se la situazione è grave....AIUTOOOOOOO!!!

attendo i tuoi preziosi consigli...e incrocio le dita :(

Allegati

• radici arancione &.jpg
    radici arancione &.jpg
    101,8 KB · Visite: 21
  • radici arancione2&.jpg
    radici arancione2&.jpg
    95 KB · Visite: 25

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh..... tranquilla, tranquilla....
Guarda, IO aggiungerei semplicemente del terriccio SOPRA le radici che vedi: il livello nel vaso non è eccessivo e puoi semplicemente farci una montagnetta tutta intorno, in modo da proteggerne le radici scoperte, poi, come ti ho detto in pvt, non sono ESPERTISSIMA, quindi IGNORO se ci possa essere un motivo particolare che può averla spinta ad uscire le radici DOPO che l' hai invasata (l' unica che mi verrebbe è che escano a carcare un po' di umidità ambientale, per scarse annaffiature.... le dai da bere regolarmente, sì......?), ma credo che semplicemente sia andato via lo strato superficiale del terriccio nuovo, con le prima innaffiature: a me capita spesso, dopo il rinvaso, e poi ne metto altro che copra bene il colletto!

aralc

Aspirante Giardinauta
ok :lol: la sera la metto in casa per riparala e cercare di proteggerla e tutte le mattine le do un po' di acqua magari cercherò di dargliene un po' di più e coprirò le radici

grazie

clara :froggie_r

Alto