• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malerba si tratta?

Paolino79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho il giardino pieno zeppo di questa erba. Qualcuno ha idea di che si tratta?
Immagino sia una graminacea... come potrei eliminarla? Ho provato il greenex ma ha contato davvero poco per non dire nulla.
Grazie a tutti :)

Allegati

• 20170407_162655.jpg
    20170407_162655.jpg
    317,4 KB · Visite: 17

Grappino

Esperto Sez. Prato
una qualche poa trivialis sembra (non esistono selettivi efficaci al momento) ..... estirpa a mano facendo attenzione a non far cadere le infiorescenze sul prato.

Paolino79

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino, grazie mille. Al momento sto togliendo a mano appena le vedo, ma sono sempre di più.
Sai se in inverno col freddo muoiono come il pabbio?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Carica altre foto, potrebbero essere anche piante di festuca grossolana non selezionata che ogni tanto capita nei mix. Se dovesse essere poa si, è solitamente stagionale e infesta in primavera e ai primi di settembre. L'unico modo per contenerla è estirparla con costanza, non farla andare in fiore (cosa difficilissima perché mette semi già a 1 cm ) e al più trattare con antigerminello inizio primavera e autunno. Vediamo altre foto :)

Paolino79

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno dopo aver fatto la foto ho tagliato il giardino. L'antigerminello in genere lo distribuisco solo in primavera e mai in autunno. Forse i semini di queste erbe sono nati appunto in autunno :mad:
Appena ricresce il prato faccio altre foto prendendolo in più punti.

Paolino79

Aspirante Giardinauta
Buonasera, come avevo detto ho fatto altre foto se possono essere utili a capire che erba si tratta:

Allegati

• 20170416_125857.jpg
    20170416_125857.jpg
    320,3 KB · Visite: 17
  • 20170422_120029.jpg
    20170422_120029.jpg
    315,8 KB · Visite: 9
  • 20170424_183326.jpg
    20170424_183326.jpg
    118 KB · Visite: 7

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il primo è lolium multiflorum , nella seconda c'è lo stesso lolium e della poa trivialis, nella terza poa annua.
Estrai a mano, senza necessariamente eliminare il terreno sottostante. Basta la pianta alla base aiutandoti con un coltello.

Paolino79

Aspirante Giardinauta
Ciao White Sand, grazie mille per le tue indicazioni, preziosissime!
Pian piano procederò come mi hai suggerito, anche se cominciano a scendermi i rigoli di sudore perchè ho circa 500 mq di giardino da passare :banghead:

Ciao!

Alto