• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia è?

aristarco

Maestro Giardinauta
Questo cactus non so come si chiama.Ce l'ho da un anno,ma quest'inverno si e' ammalato perche' si e' quasi interamente ricoperto di questa macchia gialla. Paro' e' ancora vitale. Chi sa dirmi,oltre al nome della pianta,che malattiasi e' presa?

mls1f6.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la foto non è chiarissima; potrebbe trattarsi di bruciature da freddo (strano, però) oppure di "cicatrici" di un massiccio attacco di acari...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sembra più che altro un danno dovuto al freddo associato all'umidità....che consistenza ha?
Te lo chiedo perchè alcuni dei miei primi ferocactus, colpiti in quel modo, non sono mai sopravvissuti per più di qualche mese.

Marcello

Master Florello
un mio cactus si è bruciato in cima per un paio di giorni di 1-2 gradi.
Le macchie sono pero' grigie e dato che è in terra l'ho lasciato li.Sta rigermogliando.
Appena posso di posto le foto del cactus e altre piante che hanno subìto il freddo e che questo prossimo inverno copriro' con un sacchetto.
ciao

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
E' una cicatrice da freddo che rimarrà, ma la pianta si può riprendere.
E' successo anche a una mia Lobivia nell'inverno 2009/2010. In marzo 2010 era così, pensavo fosse spacciata, invece in giugno delle stesso anno era così e così.
A distanza di un anno è ingrossata la parte superiore e quindi la cicatrice sembra ridotta. :)

miciajulie

Fiorin Florello
a me è successo coll'echino grusonii, ma è perchè passò dalla serretta al sole troppo velocemente due anni fa. ora sta venendo via tipo 'carta velina' l'antica macchia gialla e sotto è verde, perfetta...

Marcello

Master Florello
piante sensibili al gelo anche di un giorno

ecco gli esempi delle piante gelate ripresesi con la primavera inoltrata

CarmineM

Giardinauta
Dalla foto non si riesce a vedere molto bene cosa gli sia capitato ma se posso esprimermi a riguardo credo trattasi di bruciature dovute al troppo freddo. Se al tatto la senti dura non preoccuparti che si riprenderà, piuttosto tieni d'occhio la parte centrale e guarda come cresce poichè se quando si rigenera le macchie persistono potrebbe sicuramente trattarsi di un attacco di acari. :confuso:

In bocca al lupo e tienici informati.

Alto