• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Iris è?

Sybian

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Nel giardino che sto curando ho trovato questi Iris, il primo anno vedendoli da distante ho pensato peccato sono diventati subito vecchi, non li ho visti sbocciati per tempo! Adesso ho la certezza che sono realmente così appena sbocciati.
Li apprezzo comunque molto, in quanto non vistosi e pacchiani, però ho la curiosità di conoscerne il nome o comunque di saperne qualcosa di più.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220502_111727_crop_63_resize_65.jpg
    IMG_20220502_111727_crop_63_resize_65.jpg
    333,7 KB · Visite: 15

Sybian

Giardinauta
Ciao,

si chiama Iris Foetidissima.


Ste
Grazie mille della risposta e del link!
Ovviamente sono corso ad annusare il fiore, fortunatamente non ha odore e nemmeno profumo.
Con il fattore che non mi piace buttare le piante, il cespo ventennale che ho trovato, lo ho diviso e sparso per tutto il giardino, se realmente odorassero di carne (immagino morta), dovrò prendere un'altra casa in affitto!!! :)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie mille della risposta e del link!
Ovviamente sono corso ad annusare il fiore, fortunatamente non ha odore e nemmeno profumo.
Con il fattore che non mi piace buttare le piante, il cespo ventennale che ho trovato, lo ho diviso e sparso per tutto il giardino, se realmente odorassero di carne (immagino morta), dovrò prendere un'altra casa in affitto!!! :)
È definita foetidissima a causa dell'odore emanato, conseguente alla rottura o al taglio della sua foglia.
 
Alto