• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che iris possiedo? (NO FOTO)

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere il nome completo di una mia iris. Non ho foto da inviare, ma sarebbero inutili: il fiore ha la tipica forma delle iris bulbose (ad esempio la bucharica), con tutti i petali bianco avorio; purtroppo è rizomatosa. Confrontata con l'iris germanica, noto le seguenti differenze (oltre alla forma del fiore): la mia ha steli più alti (circa 80 cm), foglie più lunghe, fioritura più tardiva (fiorisce quando la germanica appassisce). Non credo sia la pseudacorus, sia per il colore che per la lunghezza dei petali (la pseudacorus li ha abbastanza corti).
L'ho vista in pochi altri giardini, sempre col colore bianco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianmaria

Aspirante Giardinauta
In primo luogo, grazie per l'interessamento. No, non è una iris albicans: la forma del fiore non corrisponde.
Ho guardato nei siti che indichi: gli ultimi due non mi aiutano, ma nel primo forse l'ho trovata, e sarebbe la varietà ochroleuca (che lì viene posta fra le specie botaniche). Non ne sono certa per due motivi: nelle foto si notano vistose sfumature gialle che nei miei fiori sono appena accennate; inoltre, pur consultando numerosi siti, non riesco a capire se la ochroleuca è bulbosa o rizomatosa. Un unico accenno in un unico sito: "... come tutte le bulbose...": devo dedurne che è bulbosa?
Comunque, grazie ancora.
 
Alto