• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che insetto è???

kiwoncello

Master Florello
Direi che la rossa è una Coccinella septempunctata, mentre quella giallina (?) è una Anatis ocellata (punti neri circondati da alone chiaro).
Ciao
kw
 

agrix

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Direi che la rossa è una Coccinella septempunctata, mentre quella giallina (?) è una Anatis ocellata (punti neri circondati da alone chiaro).
Ciao
kw

non credo.....corpo troppo allungato e i punti evidenti sembrano due gli altri sono poco visibili.....
neanche un entomologo sul fol??? :confused: :confused: : :cry: :cry: :cry:
 
B

Bacarospa

Guest
Potrebbe essere una Lachnaia :D .....sempre coleottero ma non una coccinella ma bensì una crisomelide:eek:k07: .....ce ne sono diverse, ma tutte gialle a pallini neri.
Prova a fare una ricerca su google con il nome Lachnaia, vedrai che troverai molto :eek:k07:
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Bacarospa ha scritto:
Potrebbe essere una Lachnaia :D .....sempre coleottero ma non una coccinella ma bensì una crisomelide:eek:k07: .....ce ne sono diverse, ma tutte gialle a pallini neri.
Prova a fare una ricerca su google con il nome Lachnaia, vedrai che troverai molto :eek:k07:

si credo proprio sia quello :hands13: ....io li ho notati su una quercia di cosa si nutre??
grazie :love_4:
 
B

Bacarospa

Guest
Ehm ehm.....mi rimetto a quanto ha detto sopra Michele perchè di cosa si nutre nello specifico a dire il vero non lo so :lingua:
Avendo un apparato boccale di tipo masticatore credo che si cibi anche di legno, foglie ecc. :food: ...però parlo in linea generale.
Comunque ci sono di diversi tipi, e sono piuttosto frequenti qui in italia....tanto che è piuttosto facile da vedere :eek:k07:
Poi dai i coleotteri sono troppo simpatici :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che per caso sono queste?
No perchè anch'io credevo fossero coccinelle e le ho messe sulle piante per mangiare gli afidi, ma poi ne ho vista una che sgranocchiava tranquillamente il germoglio di una quercia...
 

coccinella40

Master Florello
Ciao boba, il tuo insetto credo sia questo:

Chrysomelidae:

Lachnaia caprai (Grasso, 1958)
lachcap.jpg


Questo coleottero è lungo sino a circa 0,95 cm. Specie similari in Sicilia: Lachnaia cylindrica (Lacordaire, 1848) (antenne dentate dal quarto articolo), Lachnaia hirta (Fabricius, 1801) (quarto segmento delle antenne quasi quadrato), Lachnaia italica italica (Weise, 1882), Lachnaia paradoxa (Olivier, 1808) (elitre senza macchie), Lachnaia tristigma (Lacordaire, 1848) (elitre con punti profondi).
 

nicola71

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Che per caso sono queste?
No perchè anch'io credevo fossero coccinelle e le ho messe sulle piante per mangiare gli afidi, ma poi ne ho vista una che sgranocchiava tranquillamente il germoglio di una quercia...
questo tipo di cocci non mangia gli afidi ma ti divora la pianta
 

agrix

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Che per caso sono queste?
No perchè anch'io credevo fossero coccinelle e le ho messe sulle piante per mangiare gli afidi, ma poi ne ho vista una che sgranocchiava tranquillamente il germoglio di una quercia...


grazie boba...proprio quello :hands13: :hands13: ...
avevo notato delle erosioni su una quercia e avevo avuto il sospetto che fosse questo coccinilide a farle...ma volevo essere sicuro e prima di fare il trattamento volevo sapere se può creare danni importanti.....ero molto interessato anche ai danni provocati dalla relativa larva....

grazie a chi mi può dare delle info :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Acc... e io che l'avevo messo apposta per gli afidi... spero che non faccia troppi danni alle altre piante.
 

*ALE*

Apprendista Florello
A me compare ogni anno e puntualmente divora i germogli nuovi della quercia, non so come eliminarlo, quest'anno ho dato persino il ddt per scarafaggi e sono stati lontani un giorno o due ma ora sono tornati in massa, cosa gli do?
Ale
 
Alto